giovedì
20
21:15
sabato
22
18:30 20:30 22:30
domenica
23
16:15 18:15 20:45
venerdì
28
20:45
sabato
29
18:30 21:15
domenica
30
18:15 20:45
martedì
02
luglio
21:15

Sir - Cenerentola a Mumbai

di Rohena Gera — India, Francia, 2018, 96'
con Tillotama Shome, Geetanjali Kulkarni, Rahul Vohra, Vivek Gomber

guarda il trailer

Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Lui possiede tutto, ma è disilluso sul futuro; lei invece non possiede nulla ma è piena di speranze e lotta per i suoi sogni. I loro due mondi, così distanti, si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati. Sapranno essere più forti dele barriere che li dividono?

"Romantico ed intelligente, un film che mette di buon umore" The Hollywood Reporter

"Tutti hanno il diritto di seguire i loro sogni". È con calma e delicatezza che Rohena Gera esplora questa nozione in Sir

un racconto romantico ambientato all’interno del sistema immutabile di caste in India,  presentato in concorso alla 57a edizione della Semaine de la Critique durante il 71° Festival di Cannes. Il team dietro questo affascinante film di finzione, coprodotto dai francesi, ha preso la saggia decisione di affrontare un fenomeno sociologico complesso e doloroso con una relativa leggerezza, infuso di buoni sentimenti (in senso positivo); è un netto distacco dal solito stile di produzione indiano che ha fatto la sua apparizione recentemente nei maggiori eventi cinematografici.

Sviluppato lungo le linee ultra-classiche dell’amore impossibile, Sir accompagna dolcemente la storia, descrivendo con calma le due caste e l'evoluzione della relazione tra i due protagonisti che, lentamente ma inesorabilmente, si avvicinano. Il loro è un microcosmo in cui riecheggia la tradizione indiana e la sua lenta evoluzione. Anche se la trama è relativamente prevedibile  la delicatezza con cui viene trattato il soggetto e la ben definita restrizione mostrata dal film, non mancheranno di deliziare i fan di storie d'amore belle e semplici.

VENERDì 28 GIUGNO dalle 20:45 Una festa d'estate nella coloratissima atmosfera di Mumbai. Il cinema del carbone e Yoga Padma Niketan salutano la nuova stagione con cinema, musiche e sapori del subcontinente indiano. Il programma della serata prevede dalle 20.45 la proiezione del film SIR - CENERENTOLA A MUMBAI, e a seguire l'esibizione del Denis Stern - Arup Kanti Das duo, con assaggi di specialità indiane.