sabato
11
maggio
21:00

Teatro - Dritto al cuore senza barriera

di Barbara Brugger — Germania, 2019, 73'
con Hannes Baumeister, Silvan Buck, Lukas Engele, Max Kemmler, Felix Pascher
proiezione in tedesco con sottotitoli in italiano

Nella primavera 2017 il gruppo di teatro (corso inferiore) delle Scuola Geschwister Scholl della Fondazione KBZO (Centro per disabili fisici della Svevia Superiore) di Weingarten è stato invitato con il suo programma Rollin' Love al festival del teatro delle scuole dei Länder come rappresentante di Baden Württemberg. Accompagnato da un team molto grande, il gruppo di teatro è andato a Potsdam a settembre 2017 presentando Rollin' Love davanti ai 400 spettatori del festival.

Questo fatto unico ha ispirato a Barbara Brugger l'idea per una documentazione su alcuni membri del gruppo di teatro. Questi studenti non possono parlare, sono in sedie a rotelle e motoriamente limitati. Ma allora come possono recitare, come comunicano con il fondatore del gruppo di teatro Thorsten Mühl e con il regista Alex Niess? Come superano gli ostacoli della vita di tutti i giorni e quali sono i problemi delle famiglie con un giovane disabile? E soprattutto qual' è l'importanza del recitare?

La regista non solo ha accompagnato con la cinepresa il viaggio a Potsdam e la participazione di una settimana al festival, ma si è dedicata con molta empatia a tutte queste domande. Il team del teatro, i „Bufdie“ (i volontari di servizio sociale), i genitori e gli attori si aprono a conversazioni autentiche. Nonostante i molti ostacoli che i protagonisti devono superare ogni giorno, ciò che prevale è la gioia di vivere e di recitare.

Ritornano a Mantova gli amici del Kulturzentrum Linse di Weingarten per programmare una serata al cinema del carbone, proseguendo il nostro gemellaggio artistico e cinematografico.

Evento a ingresso libero realizzato in collaborazione con l'Associazione Mantova Weingarten.