martedì
10
febbraio
18:15 21:00

The guest

di Zvika Gregory Portnoy, Zuzanna Solakiewicz — Polonia, Qatar, 2024, 78'
proiezione in arabo, inglese, polacco con sottotitoli in italiano

guarda il traileracquista il biglietto

Nel 2021, l’area di confine tra Polonia e Bielorussia è diventata una zona vietata, larga tre chilometri, dove i rifugiati si sono trovati brutalmente intrappolati. Erano diventati la posta in gioco di uno scontro politico: la Bielorussia li aveva ingannati promettendo un libero passaggio verso l’UE, in Polonia sono stati respinti e costretti a tornare oltre il confine.
Una volta rientrati in Bielorussia però, venivano rimandati verso la Polonia: un’orribile situazione di stallo in un territorio inospitale e pericoloso. Maciek vive con la sua famiglia sul lato polacco del confine, e ha accolto in casa un rifugiato siriano esausto, il ventisettenne Alhyder. Dopo aver recuperato le forze, Alhyder si interroga sul da farsi. Dove andare senza mettere in pericolo sé stesso o Maciek? La tensione è palpabile in questo documentario sensibile e discreto, che senza sensazionalismi ritrae le emozioni sui volti dei membri della famiglia polacca e del loro ospite.

Presenta il film Ilaria Romano, fotografa e giornalista free lance esperta di aree di conflitto, migrazioni e diritti umani.