Truman - Un vero amico è per sempre
di Cesc Gay — Spagna, Argentina, 2015, 108'
con Ricardo Darín, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Eduard Fernández
Julián, malato di cancro, ha deciso di smettere con le cure: preferisce viversi quel poco che gli resta al di fuori di un ospedale. L’amico di sempre, Tomás, torna allora a sorpresa dal Canada a Madrid per trascorrere con lui qualche giorno prima che sia troppo tardi. Attore ancora in scena, divorziato e con un figlio universitario ad Amsterdam, Julián ha una sola preoccupazione: trovare qualcuno che possa adottare il suo secondo “figlio”, Truman, cagnolone da cui non si è mai separato.
Uno splendido lavoro di sottrazione che trae la sua linfa vitale da silenzi più intensi di mille parole, da piccoli sguardi carichi di emozioni e dalle interpretazioni di due attori formidabili (Darin e Cámera), capaci di esternare un mondo interiore tremendamente umano anche attraverso la delicatezza di semplici gesti.
Mattia Bianchini, www.ilfattoquotidiano.it
Vincitore di 5 premi Goya 2016: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior attore protagonista (Ricardo Darìn) e miglior attore non protagonista (Javier Cámara).