giovedì
11
novembre
21:15
sabato
13
novembre
18:30 21:15
domenica
14
novembre
16:15 18:15 20:45
lunedì
15
novembre
21:15
martedì
16
novembre
16:15
mercoledì
17
novembre
21:15
giovedì
18
novembre
21:15
sabato
20
novembre
18:30 21:15
domenica
21
novembre
18:15 20:45
martedì
23
novembre
16:15

Un anno con Salinger

di Philippe Falardeau — Canada, Irlanda, 2020, 101'
con Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake, Colm Feore

guarda il traileracquista il biglietto

New York, anni ’90: dopo aver lasciato gli studi di specializzazione universitaria per diventare scrittrice, Joanna viene assunta come assistente di Margaret, l’agente letteraria impassibile e un po’ rétro di J.D. Salinger. Il compito principale di Joanna è rispondere, con un messaggio formale dell’agenzia, alle migliaia di lettere inviate dagli ammiratori di Salinger. Ma leggendo le parole struggenti che arrivano da tutto il mondo, Joanna diventa sempre più riluttante a rispondere con la lettera impersonale dell’agenzia e d’impulso inizia a personalizzare le risposte. Tratto dall'omonimo romanzo di Joanna Rakoff.

--------------------------------------------------------------

Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/un-anno-con-salinger-vo
---------------------------------------------------------------

Quel che più colpisce del film è lo sguardo delicato e curioso con cui il regista  fa rivivere sul grande schermo le pagine dell’omonimo romanzo delle memorie di Joanna Rakoff. Ed è proprio attraverso un sapiente equilibrio tra umorismo e autenticità che il regista riesce a tratteggiare uno spaccato della società di quegli anni e a farci fare un tuffo in quel mondo apparentemente così lontano.

Il film tiene noi spettatori sospesi nelle sue atmosfere patinate e un pò rètro, facendoci immedesimare nei suoi personaggi verso i quali proveremo un’empatia emotiva solidale, spontanea e genuina. Con grande umanità, questo film ci racconta infatti le emozioni senza tempo, il conflitto giovanile tra paure e ottimismo, i dubbi e il disorientamento che tutti provano crescendo.

Simone Porrevecchio, Cinematografo