Un anno, una notte
di Isaki Lacuesta — Spagna, Francia, 2022, 130'
con Nahuel Pérez Biscayart, Noémie Merlant
guarda il trailer • acquista il biglietto
Céline e Ramón sono una giovane coppia binazionale sopravvissuta all'attacco terroristico al teatro Bataclan il 13 novembre 2015. Quella notte straziante ha lasciato una ferita aperta nelle loro vite e stanno lottando per ritrovare un senso di normalità e andare oltre l'identità che le vede come vittime. Mentre Céline ha represso la sua esperienza e si è ributtata nella sua vecchia vita, Ramón è bloccato nel passato. Entrambi sono alle prese con la stessa domanda: come possono sopravvivere e andare avanti come coppia?
--------------------------------------------------------------
Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/un-anno-una-notte-vo
--------------------------------------------------------------
"Una meraviglia che lascia senza parole." EFE
"Il regista lascia la cronaca ai margini - i flashback dal Bataclan sono lacerti disordinati, che invadono lo schermo assecondando la memoria dei personaggi - per costruire, invece, il ritratto acuto di una coppia la cui crisi, innescata dal trauma, diventa fotografia generazionale. L’attentato come cesura esistenziale, coi suoi bilanci forzati, con le sue sliding doors, in un dramma diretto con asciutta intelligenza ed esaltato dalle prove struggenti dei protagonisti. " FilmTV