martedì
25
21:15
mercoledì
26
21:15

Voci dal silenzio

di Joshua Wahlen, Alessandro Seidita — Italia, 2017, 53'

guarda il trailer

Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l'esperienza eremitica all'interno delle diverse tradizioni religiose; storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario.

All’inizio di questo film c’era solo l’indicazione di una direzione, di un orizzonte, di un'inclinazione. Perché filmare è, prima di ogni altra cosa, intessere una relazione. Nessuna sceneggiatura dunque. In questo caso si trattava di raccontare ciò che è invisibile, impalpabile. La cinepresa si è adattata a quello che accadeva nel momento, col fine di coglierne la verità che si manifesta nel suo movimento, eludendo le false evidenze, e immergendosi nelle sfumature meno appariscenti. Il documentario ha seguito il ritmo del viaggio, quello esistenziale prima di tutto. Viaggio di ricerca di sé, di scoperta e conquista dell’universo interiore.

Con il montaggio abbiamo orchestrato il tutto in un’unica esperienza corale, per restituire allo spettatore il senso dell’erranza, della ricerca, del raccoglimento. Le immagini sono state alternate ai racconti degli eremiti, alle nostre riflessioni, alle voci della natura, ai silenzi. Le sequenze, poetiche, puramente musicali, gravide di gesti e di attimi, sembrano voler riaffermare le forme del nostro immaginario.

Ciò che abbiamo riportato sullo schermo è sempre stato il frutto di un atto condiviso, di una piena adesione al progetto da parte degli eremiti che abbiamo incontrato. Alcuni li conoscevamo già e sapevamo che avrebbero sposato le nostre finalità.  Altri ancora sono stati nuovi incontri, perché i viaggi lenti nascondono la sorprendente capacità di aprire sempre scenari nuovi e inaspettati.

----------------------------------------------------------------------

In collaborazione con:

Risultati immagini per spazio sati

Ingresso: intero 7 euro | ridotto soci il cinema del carbone e soci Spazio Sati 5 euro. La proiezione di martedì 25 settembre sarà introdotta da Cinzia Crespi e Matteo Carretta, Coordinatrice e Presidente dell’Associazione Spazio Sati.