mercoledì
26
giugno
21:00
domenica
30
giugno
18:15

Volver

di Pedro Almodóvar — Spagna, 2006, 120'
con Carmen Maura, Blanca Portillo, Chus Lampreave, Antonio de la Torre, Lola Dueñas, Penélope Cruz, Yohana Cobo, Neus Sanz
proiezione in spagnolo con sottotitoli in italiano

guarda il traileracquista il biglietto

Raimuna è sposata con un manovale disoccupato e madre di una figlia adolescente. Sole, sua sorella, lavora come parrucchiera. La loro madre è morta in un incendio insieme al marito, ed inizia ad apparire, prima a sua sorella, quindi a Sole, sebbene le persone con le quali ha ancora questioni irrisolte siano Raimunda e la sua vicina in paese, Augustina.

Volver è un incontro tra Il romanzo di Mildred (Michael Curtiz) e Arsenico e vecchi merletti (Frank Capra), in combinazione con il naturalismo surrealista del mio quarto film, Che ho fatto per meritare questo?, cioè Madrid e i quartieri effervescenti della classe lavoratrice, dove gli immigrati delle varie province spagnole condividono sogni, vita e fortuna con una moltitudine di etnie e razze diverse. Nel cuore di questo tessuto sociale, tre generazioni di donne sopravvivono al vento, al fuoco e persino alla morte, grazie alla bontà, al coraggio e ad una vitalità infinita.

Pedro Almodóvar

VM14