giovedì
03
marzo
21:15
venerdì
04
marzo
18:30
sabato
05
marzo
21:15
domenica
06
marzo
16:30 18:15
martedì
08
marzo
18:30

Voyage of Time - Il cammino della vita

di Terrence Malick — USA, Germania, 2016, 90'
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

guarda il traileracquista il biglietto

In Voyage of Time, esperienza dei sensi, della mente e dell'anima, è l'universo che ci passa davanti agli occhi in un viaggio d'esplorazione nel nostro passato planetario e in una ricerca del luogo cui l'umanità è destinata in futuro. Percorso dalla mormorante energia della natura stessa, il film fonde effetti speciali innovativi con grandiose riprese girate in giro per il globo e oltre il globo, alla scoperta di ciò che dura, di ciò che resiste nel tempo. Che cosa significa, dopo tutti quegli eoni, essere noi, qui, ora? L'azione ripercorre la cronologia scientifica dell'universo, dalla nascita delle stelle all'esplosione di una nuova vita sulla Terra, alla comparsa dell'umanità con il conseguente stravolgimento del pianeta.

La bellezza estetica del film non fa che valorizzare la scienza sottostante in uno scambio dinamico, un dare e ricevere, tra il romanticismo dell’arte e il rigore della ricerca scientifica. La scienza è stata erroneamente considerata nemica del mistero e del senso di meraviglia è piuttosto il contrario, in realtà. La conoscenza non diminuisce il senso della bellezza e del mistero; lo accresce. In quanto scienziati, il nostro compito è tuffarci in quel mistero e cercare di formare per consentire la comprensione. Ciò che fa anche Terry con questo film

Andrew Knoll, Fisher Research Professordi Storia Naturale presso l’Università di Harvard, consulente della NASA e responsabile della veridicità e accuratezza dal punto di vista scientifico della rappresentazione.