Walk with me
di Marc Francis, Max Pugh — Usa, 2017, 93'
con Benedict Cumberbatch
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano
guarda il trailer • visita il sito
Narrato dalla voce del candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch Walk With Me è un viaggio nel microcosmo della comunità monastica del maestro Zen Thich Nath Hanh, che insegna l’antica arte della meditazione buddhista oggi nota come Mindfulness.
Realizzato nel corso di tre anni nel monastero in Francia, ma anche on the road negli Stati Uniti, il film racconta per la prima volta dall’interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo, nel quale un gruppo di occidentali dalle più diverse provenienze ha scelto di ricominciare a vivere impostando la propria vita su nuovi valori, capaci di aprire inedite prospettive spirituali.
“È silenzioso e puro; contiene immagini e suoni che si traducono in una dimenticata concisione. Mi è piaciuto come i registi siano riusciti a catturare e trasmettere, cinematograficamente, lo stato a volte inspiegabile di essere risvegliato” – Alejandro González Iñárritu
In collaborazione con Spazio Sati
Secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, Spazio Sati nasce come progetto dedicato a tutti coloro che vogliono coltivare l’arte di vivere momento per momento, con il proponimento di contribuire allo sviluppo della presenza mentale e della consapevolezza. Luogo dedicato alla pratica Yoga, primo Centro in Mantova di Mindfulness, accoglie inoltre il Sangha di Thich Nhat Hanh della nostra città, ovvero il gruppo di meditazione che aderisce alla tradizione e alle pratiche di meditazione trasmesse da Thay.
La proiezione di martedì 12 settembre sarà introdotta da Cinzia Crespi, Coordinatore dell’Associazione Spazio Sati, Insegnante senior Mindfulness e insegnante Yoga certificata YANI.