mercoledì
22
gennaio
21:15

1914-1934. Fine della Belle Époque, fine dell’Europa

La catastrofe che mette fine all’Europa della Belle Époque è idealmente delimitata da due eventi a loro modo profetici:
Nel 1914 esce Cabiria di Giovanni Pastrone, il film che influenza il Griffith di Intolerance e che preannuncia l’assalto del cinema all’immaginario visivo del nuovo secolo. Nel 1918 Igor Stravinskij compone il Ragtime per 11 strumenti, un’aperta dichiarazione d’amore verso la nuova musica che viene dall’America afro-americana.
Novecento!  (1914-2014: cento anni di popular music) è una riflessione in cinque tempi, ventennio dopo ventennio, sulla progressiva affermazione della “musica che viene dal basso” come colonna sonora del secolo più drammatico ed entusiasmante della modernità.  Il percorso si muoverà, come consuetudine per LA MUSICA NEGLI OCCHI, tra musica, cinema, suggerimenti di lettura, segnalazioni di materiali di Youtube e conversazioni con musicisti “a chilometri zero”.
Ospite del primo incontro, in veste di conversatore, è il formidabile chitarrista e compositore Massimo Menotti.

Chitarrista, Massimo Menotti ha tenuto concerti in qualità di solista e con varie formazioni, dedicandosi in particolare al repertorio moderno e contemporaneo. Ha creato musiche originali per installazioni, video e sonorizzazioni di ambienti presentate in numerosi festival e spazi pubblici e ha registrato per RAI Radio Tre e per varie case discografiche.