Ai confini della realtà: Steven Spielberg e i mondi perduti del cinema
Docente: Pier Maria Bocchi
Nel 2018 sono usciti in sala in Italia due film firmati da Steven Spielberg: The Post e Ready Player One. In apparenza, due opere in antitesi, da una parte il cinema dalla impostazione più classica, fondato su una confidenza eterna nell’importanza di sceneggiatura, regia e interpreti, cioè il sistema stesso del cinema (The Post), dall’altra una travolgente macchina dello spettacolo che fa i conti con la contemporaneità delle immagini e i nuovi scenari tecnologici (Ready Player One). Da sempre nel cinema di Spielberg convivono due anime, quella più umana e quella più “artificiale”: con Lo squalo (1975) muore il cinema “tradizionale” e nasce il postmoderno, definitivamente sancito da I predatori dell’arca perduta (1981), ma nei film di Spielberg il cuore non è meno importante della tecnica. Questo corso vuole guardare al regista di E.T l’extra-terrestre (1982) e Il ponte delle spie (2015) senza pregiudizi, esaltandone tanto il lato più giocoso e fanciullesco, quanto quello più “serio” e “tragico”. Per andare ai confini della sua realtà, dove di mondi possibili non ne esiste soltanto uno.
Pier Maria Bocchi (1971) è critico cinematografico. Collabora con Cineforum e ha scritto per Brancaleone, FilmTv, Nocturno, Segnocinema e per la Storia del Cinema Italiano del CSC. Ha curato per il Castoro le monografie su Michael Mann e Mauro Bolognini, ed è autore di La covata malefica - Gli orrori dell'infanzia del cinema fantastico; Freakshow - Il cinema della difformità; Mondo Queer - Cinema e militanza gay; Guy Maddin; Agustì Villaronga; Jim Jarmush - American Samurai. Collabora al Mereghetti. Dal 2007 fa parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Il suo ultimo libro è Invasion Usa - Idee e ideologie del cinema americano anni '80.
Il corso si terrà:
sabato 13 aprile h 14.30-18.00;
domenica 14 aprile h 10.00-13.00;
domenica 14 aprile h 14.00-16.00.
Per partecipare, si richiede di inviare una email di pre-iscrizione all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it
Costo iscrizione: 30 EURO + tessera associativa 2018-2019 | 20 EURO per gli studenti dell'Università di Mantova | Per gli studenti delle scuole medie superiori il corso è GRATUITO grazie al contributo del MIUR erogato attraverso il bando "Cinema per la scuola - Buone pratiche rassegne e festival". E' possibile, accordandosi, partecipare a una sola lezione del corso.