Chants et Rythmes d'Orient - La musica di G.I. Gurdjieff
L'Ensemble de la Paix
Flauto, contrabbasso, violino, chitarra, percussioni, danza.
Le musiche di Gurdjieff e de Hartmann eseguite in questo programma evocano in noi le terre lontane in cui Gurdjieff
viaggiò, luoghi che gli permisero di raccogliere frammenti di una conoscenza nascosta che, come una sacra missione, egli
s’impose di riscoprire e trasmettere.
Chi di noi non ha mai sognato, leggendo i racconti delle Mille e una Notte o Michele Strogoff, di poter vivere esotiche
avventure o spedizioni in mitiche carovane nel deserto e di incontrare, al termine del viaggio, una realtà spirituale di un altro ordine?
Queste musiche ci condurranno attraverso le montagne del Caucaso, le selvagge steppe dell’Asia e l’Oriente misterioso, tutti luoghi magici e inaccessibili, capaci di riportarci con forza al cuore del nostro sé più profondo. Musica popolare certo, semplice, a volte apparentemente ingenua, ma che tocca direttamente la nostra anima con la propria innegabile freschezza.
Alcune melodie portano l’impronta di un fascino indefinibile che richiama talvolta l’atmosfera di certe musiche russe d’inizio secolo, altre sono nostalgiche… di una nostalgia che non ha nulla a che vedere con l’autocommiserazione, ma che sembra piuttosto risvegliare in noi il ricordo d’una sorgente perduta, quella sorgente interiore di cui parlano tutte le tradizioni.
Come tutti i grandi maestri spirituali, Gurdjieff, si diede l’obiettivo di risvegliare l’essere umano e di aiutarlo a ritrovare in se stesso la via verso questa sorgente interiore. Queste musiche, composte insieme a Thomas de Hartmann, che lo ha accompagnato iin numerosi viaggi, rimangono come un’emozionante testimonianza di questa ricerca spirituale.
Concerto organizzato da Associazione Culturale "Pietro Pomponazzo" nell'ambito della rassegna "I luoghi e la musica". Ingresso 8 euro