I figli del Capitano Verne
Dove si racconta delle imprese dei figli e di un capitano che viaggia in poltrona.
Di e con Elena Benazzi e Giacomo Cecchin
Spettacolo teatrale per spettatori dai 12 anni in su e adulti.
Lo scrittore di romanzi d’avventura e padre della moderna fantascienza Jules Verne si ritrova faccia a faccia con alcune delle sue creature letterarie: Samuel Fergusson di “Cinque settimane in pallone”, Otto Lidenbrock de “Viaggio al centro della terra”, Nemo di “Ventimila leghe sotto i mari”, Michele Strogoff e Passepartout de “Il giro del mondo in 80 giorni”, tornate a trovarlo per spingerlo a scegliere tra loro il “figlio” prediletto. I ricordi dell’autore si intrecciano con le vite dei suoi personaggi, e tra testimonianze d’affetto, improbabili elementi scenografici assemblati al momento e racconti di episodi avventurosi, si snoda il metaforico viaggio dell’autore ( e dell’eroe) tra aria, fuoco, acqua, terra, e una quinta dimensione, il tempo. E chi sceglierà papà Jules Verne? E' difficile dirlo perchè basta mettersi nei suoi panni. Se i vostri figli venissero da voi a chiedervi di scegliere il migliore cosa fareste? Ebbene la stessa cosa farà lo scrittore.
Biglietto unico: 10 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 0376 399860 | info@ilcinema delcarbone.it
il cinema del carbone, via Guglielmo Oberdan 11, Mantova
Elena Benazzi, insegnante, attrice, regista, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'università di Bologna, con una tesi di Letteratura Inglese per ragazzi. Si forma come attrice di teatro e musical a Bologna, Roma, e presso la Central School of Speech and Drama, Londra. Come attrice ha lavorato con il Teatro Verde di Roma e Fondazione AIDA di Verona. Come docente tiene laboratori teatrali per adulti e bambini, di lettura e di teatro in inglese presso scuole materne elementari, medie, ed è stata insegnante di teatro in lingua inglese del centro estivo internazionale per soggiorni studio, presso l'università di Reading, Inghilterra, e per Alphabeta School of Languages, Bolzano. Dal 2005 segue progetti di animazione alla lettura in librerie e biblioteche. Collabora con la trasmissione radiofonica di fiabe e sulle fiabe Scarpette Rosse. E' stata docente per dieci anni presso la scuola di teatro di Mantova. Nel 2014 forma con il chitarrista Richard Elliott un duo chitarra/voce con canzoni originali in inglese e italiano, I Fairy Tale Singers. Il repertorio acustico folk/pop è ispirato alle fiabe d' Europa. Dal 2015 propone i suoi spettacoli di teatro narrativo per ragazzi "Jack e la Tabacchiera Magica" e "Julenisse e la luna viaggiante", “L’avventuroso dicembre di S. Lucia”, " La Fiaberia" spettacolo cantastorie, “I figli del Capitano Verne”, per un pubblico adulto e dai 12 anni in su. Il suo nuovo spettacolo natalizio, "La Storia delle Storie" è pronto per il debutto..
Giacomo Cecchin, giornalista, guida turistica e storico per passione. Scrive di Mantova sul suo blog www.mantovastoria.it e racconta storie ai turisti e ai viaggiatori che passano per la città. E’ autore di alcune conversazioni spettacolo come Storie di identità tra patria e frontiera (sui rapporti Nord/Sud e su Andreas Hofer), Quando il Mincio mormorava (il generale Giuseppe Govone e il risorgimento italiano), Leonardo, un fallito di genio e A Lezioni di Marketing da Giulio Romano.
Nel 2017 è entrato come autore nel programma di Festivaletteratura e nella stagione 2018/2019 ha ideato, scritto e condotto la trasmissione Mantova Segreta su Telemantova. “I figli del Capitano Verne” è il suo primo spettacolo puramente teatrale.