martedì
22
maggio
21:15

L'umorismo in musica

Lezione-concerto di Luca Ciammarughi

Nel concerto tenuto alla Carnegie Hall il 28 febbraio 1959, Bernstein affronta il tema dell`umorismo in musica, parlando della satira e della parodia. L`effetto comico è dato dall`esagerazione, ove lo scopo non è solamente quello di far ridere, ma anche di dire qualcosa di nuovo e stimolante. Per esempio, nella "Sinfonia Classica" (1917), Prokof`ev imita volutamente lo stile di Haydn, inserendo allusioni di modernità che la rendono "incongrua" e giocando con i suoni della gavotta (danza del XVIII secolo). Ancora più incongruo, risulta il primo movimento della Sinfonia n.1 di Gustav Mahler, detta "Il Titano". Qui il compositore utilizza il tema di un`allegra canzone popolare francese, Frère Jacques, e la trascrive in minore, ottenendo una sonorità triste e lugubre.

Figura inusuale nel panorama musicale, Luca Ciammarughi affianca all'attività concertistica la conduzione di programmi su Radio Classica (migliaia di trasmissioni dal 2007 ad oggi) e sul canale Classica di Sky. Si è formato pianisticamente alla scuola di Paolo Bordoni, diplomandosi col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Milano, e ottenendo anche il dilpoma accademico di secondo livello e quello triennale in musica vocale da camera con lode e menzione d'onore, nella classe di Stelia Doz. La passione per la liederistica e l'estremo interesse per il rapporto fra parola e suono lo hanno portato a diventare assistente del noto pianista americano Dalton Baldwin e a collaborare con cantanti di fama come il tenore Mirko Guadagnini. Si è esibito come solista e camerista per prestigiose istituzioni e sale concertistiche italiane ed europee, fra le quali Taormina Arte, La Verdi, Compagnia Carlo Colla & figli, Società dei Concerti di Milano, Festival Liederiadi, Teatro Dal Verme, Festival Guadalquivir in Spagna, European Union Youth Orchestra, Salle Cortot di Parigi.