Relazione sulla verità retrograda della voce
Socìetas Raffaello Sanzio - Chiara Guidi
La Socìetas Raffaello Sanzio riunisce dal 1981 Romeo Castellucci (1960), Chiara Guidi (1960) e Claudia Castellucci (1958) che condividono un’idea di teatro prevalentemente basata sulla potenza visiva, plastica e sonora della scena, di cui sono, nei primi anni, anche interpreti. La compagnia ha realizzato spettacoli presentati nei principali festival e teatri internazionali di tutti i continenti, fra cui Amleto. La veemente esteriorità della morte di un mollusco, 1992; Orestea (una commedia organica?), 1995; Giulio Cesare, 1997; Genesi, 1999; Voyage au bout de la nuit, 1999; e Il Combattimento, su musiche di Claudio Monteverdi e Scott Gibbons. Dopo l’impresa della Tragedia Endogonidia, 2002-2004, un ciclo formato da undici Episodi che prendono il nome dalle principali città dell’Europa, ciascuna assunta come fuoco del dramma per una monumentale ricapitolazione del tragico nell’attualità, la Socìetas Raffaello Sanzio segue una specificazione individuale del lavoro da parte degli artisti fondatori. Romeo Castellucci ha proseguito la propria traiettoria teatrale attraverso Hey Girl!, 2006 e nel 2007, nominato “Artiste associé” dalla Direzione del Festival d’Avignon, ha creato Inferno, Purgatorio, Paradiso, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel 2010 Le Monde ha eletto la Divina Commedia il migliore spettacolo del decennio 2000-2010. Claudia Castellucci all’interno della Socìetas svolge un lavoro di teoria e di didattica, in particolare con Stoa, scuola sul movimento ritmico, 2003-2008. Nel 2009 ha fondato Mòra, compagnia di ballo, affrontando un percorso di ricerca nell’ambito del rapporto del movimento nel tempo, con il debutto di Homo Turbae.
Chiara Guidi, fondatrice con Romeo e Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ma anche come corpo, azione, disegno, rivolgendo la propria tecnica vocale sia a produzioni per un pubblico adulto, sia elaborando una specifica concezione di teatro per l’infanzia. La Socìetas in un percorso ormai trentennale ha realizzato spettacoli presentati nei principali festival e teatri internazionali di tutti i continenti, nei quali Chiara Guidi ha esplorato la dimensione sonora della scena, in collaborazione con Scott Gibbons in opere come Il Combattimento, su musiche di Claudio Monteverdi, fino al ciclo della Tragedia Endogonidia (2002-2004) nelle maggiori capitali europee. Accanto alle produzioni, Chiara Guidi nel 2009 ha diretto il festival Santarcangelo dei Teatri, e dal 2008 assumendo la musica come paradigma dirige Màntica. Esercizi di voce umana, un programma di teatro e musica al Teatro Comandini di Cesena. Nel 2011 inaugura Puerilia, festival di puericultura teatrale. Fra le opere recenti lo spettacolo Poco lontano da qui con Ermanna Montanari, e La Bambina dei Fiammiferi per un pubblico di adulti e bambini con il pianista Fabrizio Ottaviucci, con il quale debutta nell'Ottobre 2013 nel monologo Tifone da Joseph Conrad. Nel 2013 ottiene il Premio al Maestro, Premio Nico Garrone, e il Premio Speciale UBU per i festival Màntica e Puerilia.