20 anni di meno
di David Moreau — Francia, 2013, 92'
con Virginie Efira, Pierre Niney, Gilles Cohen, Amélie Glenn, Charles Berling, Michael Abiteboul, Camille Japy, Louis-Do de Lencquesaing
guarda il trailer • visita il sito
Alice Lantins ha 38 anni. Bella ed ambiziosa, Alice si è sempre mostrata impeccabile e dedita al lavoro al punto da dimenticare la sua vita privata. Ha tutto ciò che serve per essere la nuova direttrice della rivista "Rebel" quando improvvisamente Balthazar, un ventenne giovane e affascinante, incrocia il suo cammino. Notando che l'atteggiamento dei colleghi nei suoi confronti è notevolmente mutato e rendendosi conto che l'avere un fidanzato più giovane di lei può aiutare la sua promozione, Alice è costretta a una improbabile messa in scena.
C'’è una freschezza rara e preziosa, in questa storia d’evasione che gradualmente s’insinua - leggera e morbida - dietro le quinte di una società indelicata, giudicante, anticonformista per miope adesione allo standard vigente. 20 anni di meno ha una marcia in più nello sguardo smaliziato eppure affettuoso, nella grazia disarmante impressa sul volto affilato dell’astro nascente Pierre Niney, nella agrodolce ricerca identitaria di Virginie Efira, emancipata e timida. L’ambientazione “fashion” (con corollario di eventi mondani, sorrisi di circostanza e scalpore di convenienza) esalta il sapore genuino di un amore intrinsecamente giovane: entusiasta, complice, dissimile ma avvolgente. E, a suo modo, rassicurante.
Chiara Bruno, FilmTV