lunedì
31
marzo
20:45

Bab'Aziz. il principe che contemplava la sua anima

di Nacer Khemir — Tunisia, 2005, 96'
proiezione in francese con sottotitoli in italiano

guarda il trailer

Bab’Aziz è un anziano derviscio cieco che attraversa il deserto accompagnato dalla sua nipotina Ishtar per recarsi alla riunione dei dervisci. Questa riunione si tiene ogni trent’anni in un luogo sconosciuto a tutti gli invitati. Ma, come dice Bab’Aziz, “colui che ha fede, non si perderà mai; colui che vede con gli occhi del cuore, troverà la via”.
Durante il viaggio, il saggio derviscio racconta alla nipotina la storia di un principe che un giorno, improvvisamente,  rinunciò al potere e agli agi per  seguire  una gazzella attraverso il deserto, lasciandosi alle spalle la sua vita di lusso. Guarda la sua immagine riflessa nell'acqua, ma piuttosto che vedere il riflesso del proprio volto, come il tema familiare di Narciso potrebbe suggerire, il principe, in questa storia, vede la propria anima e cade in una tale contemplazione lungo l'invisibile che lascia alla fine il mondo visibile per quello invisibile.
“Bab’Aziz” racconta la storia di un viaggio. Ma non si tratta solo di un viaggio attraverso il deserto. È soprattutto un viaggio all’interno dell’anima. Alla ricerca della spiritualità che è dentro ognuno di noi.

Interviene Mostafa El Ayoubi caporedattore della rivista Confronti.