domenica
02
febbraio
16:15

Bruno Bozzetto e l'ambiente

di Bruno Bozzetto — Italia, 2023, 60'

acquista il biglietto

A partire dal suo ultimo film, una selezione di cortometraggi che svela la visione del mondo di questo straordinario artista attraverso il racconto del passato, il presente e un ipotetico futuro. Per adulti e bambini, alcune tra le tante avventure sui temi legati alla crisi ambientale, al rapporto dell’uomo con gli altri esseri viventi e con una Storia irrisolta che rischia di ripetersi all’infinito.

Sapiens? - Italia, 2023, 22’Le sinfonie di diversi autori di musica classica accompagnano e caratterizzano tre episodi distinti che hanno, però, un comune denominatore: la violenza dell’uomo e il predominio su tutto ciò che gli si presenta come altro da sé. La soluzione estrema, forse, potrebbe essere un mondo senza Homo

Una vita in scatola - Italia, 1967, 6’L’intero ciclo della vita in soli sei minuti raccontato attraverso il grigio filtro dell’alienazione della società moderna. Potrà esserci lo spazio per un mondo colorato?

Il Signor Rossi a Venezia - Italia, 1974, 12’Contro la sua volontà il Signor Rossi si ritrova in una laguna sempre più inquietante, a bordo di vaporetti stracarichi, dove la Venezia delle cartoline è solo un lontano ricordo…

Mister Tao - Italia, 1988, 3’La vetta di una montagna costituisce solitamente la meta e la fine del viaggio. Per il sere- no Mister Tao è invece una semplice tappa della sua continua ricerca, che forse non finirà mai. Orso d’Oro per il miglior cortometraggio al Festival di Berlino 1990.

Cavallette - Italia, 1990, 9’La storia del genere umano è attraversata da scontri, rivalità, guerre, genocidi e, – in una parola, anzi due – morti violente. Quella delle cavallette, invece…
Candidato all’Oscar 1991.

Big Bang - Italia, 1990, 4’La civiltà dei consumi produce un’enorme quantità di rifiuti. Come e dove smaltirli? Ecco una soluzione del problema con le inevitabili conseguenze.

Neuro - Italia, 2004, 3’Uno spaccato di vita in un “tranquillo” condominio per raccontare la deriva dell’uomo contemporaneo nella sua quotidianità.

Il bello della differenza - Italia, 2006, 1’24”Un film simbolico, imperniato sul concetto che è proprio la differenza a fare avanzare il mondo.

Età consigliata: dai 5 anni