mercoledì
07
ottobre
21:30

Corpi

di Malgorzata Szumovska — Polonia, 2015, 90'
con Janusz Gajos, Maja Ostaszewska, Justyna Suwala

Non corre buon sangue tra Janusz, poliziotto logorato dal lavoro e dalla vedovanza, e la figlia ventenne Olga bulimica alla disperata ricerca di un modo per comunicare con il padre. Un giorno, Janusz è costretto a rendersi conto che Olga necessita di cure e la ricovera in una clinica per disturbi alimentari. Lì i due incontrano Anna, una terapeuta che dice di possedere facoltà di medium e di negromante…

Orso d’Argento per la regia al Berlino Film Festival 2015.

Senza pietismo ma con una benevolenza talvolta anche sorniona, Body ci mostra corpi terrestri, corpi ultraterreni e corpi a metà tra cielo e terra, corpi vivi e pesanti che hanno accumulato nel tempo una zavorra di gravami esistenziali e corpi che vorrebbero farsi leggeri e volatili fino a scomparire, corpi che muoiono senza sparire e corpi che vorrebbero sparire senza riuscirci. Senza eccessi retorici, benché la musica sia talvolta utilizzata come scorciatoia emotiva per ovviare a una scrittura talvolta ellittica, Body segue corpi presi in ostaggio dal dolore e da lutti che sarebbero difficili da elaborare senza il ricorso a qualcosa o a qualcuno che aiuti il processo di mediazione tra un passato incastrato nel presente e un futuro che non riesce ad arrivare.

Silvia Nugara, Cultframe.com

Proiezione all'interno della XV edizione di "Incontri del Cinema d'Essai" promossa da FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai. Le proiezioni, tutte gratuite, sono VIETATE AI MINORI DI 18 ANNI, trattandosi di film privi di Nulla Osta Ministeriale.