Disco Boy
di Giacomo Abbruzzese — Francia, Italia, Belgio, Polonia, 2023, 92'
con Franz Rogowski, Morr N'Diaye, Laetitia Ky, Leon Lucev, Matteo Olivetti
proiezione in ibo, francese, inglese, polacco con sottotitoli in italiano
guarda il trailer • acquista il biglietto
Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.
Un warfilm atipico e politico, che saggia la traiettoria vitale di tre personaggi tra ripresa di riti antichi e coreografie ipercontemporanee. Un racconto vitalista dei conflitti ed ecocidi di oggi. [...] Disco Boy riesce a portare uno stato di “grazia” e far penetrare tematiche pesanti (neocolonialismo, sofferenza, ecocidio) mentre incrocia e meticciare la diegesi colmando di estetica la tragedia umana di chi è nato tra “I dannati della Terra”. Le vicende di che sa di essere ai “margini” ma che ardentemente vuole ancora “danzare”, liberandosi.
Gaetano Olmo Stuppia, Artribune
Orso d'Argento al Festival di Berlino come miglior contributo artistico per la fotografia di Helene Louvart, designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - SNCCI.