sabato
22
18:30 21:00
domenica
23
18:15
mercoledì
26
16:15

Dreams

di Michel Franco — Messico, USA, 2025, 95'
con Jessica Chastain, Rupert Friend, Marshall Bell, Lee Braithwaite, Isaac Hernández

guarda il traileracquista il biglietto

Il giovane Fernando, talentoso ballerino di Città del Messico, emerge dal deserto dopo un pericoloso viaggio oltre il confine americano che lo ha visto abbandonare la vita e i genitori nel suo paese natale. Il ragazzo è determinato a raggiungere San Francisco, dove si introduce nel lussuoso appartamento di Jennifer, una donna molto più grande di lui della quale da qualche tempo è amante. Lei però non sapeva nulla, e vive con difficoltà la relazione clandestina che minaccia una realtà fatta di alta società, filantropia e un impero industriale di famiglia.

-------------------------------------------------------------

Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/il-sentiero-dreams-vo
--------------------------------------------------------------

Michel Franco escogita un meccanismo preciso al millimetro, che spiazza e colpisce a partire dal titolo. Qui dei sogni di Kurosawa non è rimasto nulla, e l’unico sogno, a occhi aperti, lo fa Jennifer a Città del Messico mentre è sulle tracce di Fernando. Restano solo sogni infranti o da infrangere, anche fisicamente. In superficie, il film sembra trattare temi come lo stalking e gli equilibri di genere, ma il vero motore è il razzismo.

La cieca violenza del potere che fa perché può, che non conosce rispetto, che falcidia per noia.

Dreams centellina i momenti chiave in una trama che di nuovo, in superficie, può dare l’illusione di una storia d’amore travagliata, di un balletto virtuoso. Alla fine, quando manca il fiato, resta un’analisi spietata di quello che sta succedendo negli Stati Uniti, e non solo là, sulla scorta di un odio antichissimo, radicatissimo, inumano.

Il vero “fronte interno” di cui ha parlato J.D. Vance alla conferenza sulla sicurezza di Monaco è fatto da gente come lui, è la minaccia dei tiranni sorretti dalla maggioranza silenziosa e masochista.

Il film di Franco è costruito proprio per non piacere a chi, consapevolmente o meno, accetta e riproduce la doppia morale del razzismo quotidiano. Un lupo vestito da agnello, questo Dreams, perfettamente sintetizzato dal volto di Jessica Chastain.

Simone Aglan-Buttazzi, Indie-eye