La fiuma - Incontri sul Po e dintorni
di Rossella Schillaci e Giancorrado Barozzi — Italia, Francia, Germania, Palestina, 2008, 67'
Il Po e i suoi affluenti narrati con le parole di chi ha vissuto sulle loro rive, tra antiche tradizioni, racconti di giorni lontani, attraverso luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Sullo schermo scorrono storie di pesca, favole e poesie in dialetto lombardo, testimonianze di un modo dimenticato di vivere il rapporto con il fiume e con la propria terra, più rispettoso della natura, dei suoi ritmi, in una sorta di simbiosi spontanea. Rossella Schillaci ha realizzato il film per l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale.
Menzione speciale al Festival CINEMAMBIENTE di Torino 2008 con la seguente motivazione: “Un film che percorre con nostalgia e potenza evocatrice, affidandosi a immagini piene di suggestione, le atmosfere e l’umanità di una realtà geografica che sta rischiando di trasformarsi in resto archeologico. Gli uomini e le donne, depositari di sapienza millenaria e passione per una terra che ha vita e dà vita al fiume, sono colti nella loro dignità e senza retorica, ma anzi con humor penetrante e tenerezza poetica“.
Come in un costante esercizio di straniamento, siamo andati alla riscoperta di luoghi minori e marginali, ambienti unici che custodiscono modi di vivere e vedere il fiume diversi tra loro. L’intento è stato quello di narrare luoghi ed eventi mantenendo la maggiore aderenza possibile alla prospettiva dei soggetti che li vivono, presentandoli per quadri o tappe di un viaggio di ricerca. Unico filo conduttore poche domande: cosa rappresenta il fiume per le persone che abbiamo incontrato? Come lo vivevano una volta? E come oggi, dopo l’avvento dell’industrializzazione e la scoperta dell’inquinamento?
Durante la ricerca svolta in compagnia dell'etnografo Corrado Barozzi, siamo rimasti sorpresi del fatto che nell'antico dialetto della Bassa Padana il Po venisse chiamato "la fiöma" (la fiuma), che suona anche come "la piena": un modo di intendere il fiume tutto al femminile, che rimanda a un'idea di abbondanza, di fermento e di creazione.
Rossella Schillaci
Evento nell’ambito delle manifestazioni estive previste alla Conca del Bertazzolo a Governolo, in collaborazione con il Comune di Roncoferraro.