domenica
16
febbraio
16:15

Le avventure di Zarafa

di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie — Francia/Belgio, 2012, 78'

guarda il trailer

All'ombra di un baobab, nel cuore dell'Africa, un vecchio saggio racconta a un gruppo di bambini la storia dell'amicizia tra il piccolo Maki, 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana offerta in dono dal Pascià d'Egitto al re di Francia Carlo X nel 1827 per ottenerne il sostegno contro i turchi che assediavano Alessandria d'Egitto. Si trattava del primo esemplare che raggiungeva l'Europa.

Questo gioiellino d’animazione vanta una grafica davvero mozzafiato, specialmente i disegni che riassumono l’”on-the-sky” (diciamo così) da Marsiglia a Parigi. I toni sono voluti per un pubblico giovanissimo, cui è congeniale la scelta di affidare la narrazione al vecchio saggio, sorta di Cicerone che dissipa i dubbi e fa chiarezza sui concetti più complessi. Tuttavia l’assenza di pezzi cantati/ballati (ad eccezione del coloristico sirtaki improvvisato dai pirati) e la materia storica e quasi geopolitica ne fanno una visione interessante anche per un pubblico più adulto. Non è infatti tutto entertainment: avvenne realmente che nel 1826 il piemontese Bernardo Drovetti, ambasciatore di Francia presso Alessandria, suggerì al Pascià di donare una giraffa alla Francia. L’idea era di un dono prezioso per lo zoo del Jardin des Plantes e avrebbe potuto favorire un’alleanza con re Carlo X. La giraffa Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo era appunto orfana e cucciola, presa dal deserto in Sudan e trasportata a Marsiglia da una nave sarda. L’animale dal collo lungo suscitò notevole interesse oltralpe, scatenando una vera “giraffomania” come viene detto nel film. Chi volesse vedere Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo sappia che è stata imbalsamata ed è ancora conservata al Museo di storia naturale di La Rochelle.
Una storia affascinante, che ben si presta a un film d’animazione: l’accoppiata di registi francesi la rende un insegnamento sul rispetto della natura e dei popoli, messaggio contro la schiavitù (sia degli uomini sia dei popoli) e contro le guerre. Il duetto Maki-Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo ricorda che abbiamo sempre da imparare dal genuino disinteresse di bambini ed animali. Per gli incontentabili, la canzone originale “Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo Giraffa” di Vinicio Capossela (da lui scritta ed eseguita) chiude il film sui titoli di coda.

Luca Chiappini, everyeye.it