giovedì
06
ottobre
21:15
venerdì
07
ottobre
21:15
domenica
09
ottobre
18:15 20:45
mercoledì
12
ottobre
21:15
venerdì
14
ottobre
21:15
sabato
15
ottobre
22:30
domenica
16
ottobre
20:45

Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi

di Werner Herzog — USA, 2016, 108'

guarda il trailervisita il sito

Sono passati meno di cinquant’anni dalla prima connessione in rete tra due computer, e poco più di venti dalla nascita del World Wide Web. In questo brevissimo lasso di tempo, le tecnologie si sono evolute al punto che oggi anche solo il telefonino che abbiamo in tasca probabilmente è più potente del computer fisso che usavamo appena dieci anni fa. Una simile evoluzione pervade la nostra quotidianità in ogni suo aspetto, dall’informazione ai rapporti interpersonali, dal gioco alla sessualità, dalla salute ai trasporti, dall’educazione alla fruizione di film, narrativa, serie tv. A che punto saremo tra cinque o dieci anni? Herzog ci accompagna in un percorso in dieci tappe alla scoperta dei suoi lati più sorprendenti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie. E, nel delineare un quadro completo di dove siamo, ci permette di intravedere dove stiamo andando: un futuro in cui forse Internet sarà capace di sognare se stessa, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio meglio di noi.

Cambiano i territori, ma le esplorazioni di Werner Herzog sono sempre condotte col medesimo spirito. Cambiano gli spazi e gli oggetti, i soggetti, ma la mappatura rimane la stessa, e la stessa rimane anche la voglia di scoprire cosa c'è, cosa ci può essere, oltre il limite del conosciuto, oltre il confine del possibile.
In passato il tedesco ha esplorato e raccontato la voglia di conquista dei cieli amazzonici, i tentativi di fondersi con la wilderness del Grande Nord, lavorato di analogia tra i ghiacci e i mari polari e gli spazi siderali, e si è immerso nella capsula temporale di grotte antichissime. In ognuna di queste situazioni e circostanze, ha inseguito l'uomo, il senso della sua esistenza, la bramosia di superare e spostare in avanti la soglia delle sue possibilità:delle sue potenzialità.

Con Lo and Behold: il futuro è oggi il territorio è quello impalpabile e metafisico del mondo digitale, di internet, delle intelligenze artificiali, e l'attitudine di Herzog è la stessa di sempre. Quella del cartografo, che traccia e descrive un atlante (anche storico) dell'universo dei bit; quella dell'esploratore, che vuole vedere cosa c'è dopo, cosa c'è oltre (e che risponde "I would come along" a Elon Musk quando l'imprenditore parla dei viaggi su Marte); e quella del filosofo che raccoglie e solleva domande e interrogativi su come l'uomo possa vivere e mutare in questo contesto nuovo, meraviglioso, estremo e ricco d'interrogativi e incognite sul futuro.

Federico Gironi, comingsoon.it