sabato
21
dicembre
21:15
domenica
22
dicembre
18:15 21:15
martedì
24
dicembre
21:15
mercoledì
25
dicembre
18:15 21:15
giovedì
26
dicembre
16:15 18:15 21:15
sabato
28
dicembre
21:15
domenica
29
dicembre
18:15 21:15

Lunchbox

di Ritesh Batra — India/Francia/Germania/USA, 2013, 105'
con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar, Nakul Vaid, Yashvi Puneet Nagar, Lillete Dibey

guarda il trailer

Ila prepara tutti i giorni il pranzo al marito, lo impacchetta in una lunchbox e lo consegna a chi glielo porterà. Per un errore però il suo pacchetto comincia ad essere recapitato ad un'altra persona, Saajan. Visto che suo marito non si accorge di ricevere cibo preparato da un'altra donna e visto che ha cominciato a mandare biglietti dentro il pasto a Saajan (che risponde), Ila decide di continuare ...

Lunchbox, pur mantenendo un'anima indiana molto forte , attenua le componenti più estreme del cinema indiano, applica un umorismo più occidentale, si proibisce l'uso di canzoni e in generale investe il racconto con uno spirito meglio digeribile dal resto del mondo. E il risultato è qualcosa di interessante e bello, anche per il pubblico italiano.
[...]
Si ride con un gusto (mai da sganasciarsi ma spesso con arguzia e grazie a recitazione e messa in scena), soprattutto a margine di tanto umorismo e leggerezza il film è contaminato da un'aura grave e seriosa data dalla fotografia virata sui toni del grigio, dal modo di recitare. Gran parte della misura e del tono del film è merito del protagonista (Irrfan Khan): ill suo moderare gesti e movenze, sorrisi e bronci e i piccoli spiragli attraverso i quali la sua personalità si schiude danno benissimo il tempo al film e lavorano in grande armonia con un montaggio compassato (raro in una commedia) ma mai noioso.
Senza appoggiarsi mai alla tipica scansione della commedia romantica (che è poi il modello statunitense) ma propugnando una struttura diversa, attraverso una cornice accattivante, The Lunchbox racconta due persone sotto il fardello invisibile di un paese e una società. Non è mai troppo evidente ma l'aria che si respira negli ambienti stretti in cui si muove il film parla di un India non tanto difficile da vivere quanto difficile da sopportare per un essere umano.

Gabriele Niola, badtaste.it