sabato
05
dicembre
16:15
martedì
08
dicembre
16:15

O menino e o mundo

di Ale Abreu — Brasile, 2013, 80'

In seguito alla scomparsa del padre, un bambino parte alla scoperta di un mondo fantastico e un po' sinistro, fatto di strane creature a metà fra esseri viventi e macchine. Tra colori e suoni melodiosi il suo viaggio attraverserà la povertà delle favelas, lo squallore delle fabbriche e la durezza del mondo degli adulti. Un gioiello d'animazione realizzato con tecniche miste, che racconta attraverso gli occhi di un bambino le storture del mondo contemporaneo.

Alla totale mancanza di dialoghi sopperisce un paesaggio musicale che va da Nana Vasconcelos (vincitore di numerosi Grammy) a Barbatuques, al rapper Emicida. “Paesaggio” non è una parola usata a caso: la musica disegna forme, con colori ora vivaci, ora scuri. A guardarlo, sembra di osservare un caleidoscopio dall’inizio alla fine del film.

Il lavoro di Abreu è un’opera su più livelli capace di parlare al bambino, incantandolo con i suoi disegni colorati e la musica di fondo che li accompagna, e al tempo stesso di urlare agli adulti la sua denuncia nei confronti di un mondo che stanno trasformando in un posto orrendo.

Ivana Mennella, cinemagazzino.it