
Parasite - Black & White Edition
di Bong Joon-ho — Corea del Sud, 2019, 132'
con Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Choi Woo-Sik, Hyae Jin Chang
proiezione in coreano con sottotitoli in italiano
guarda il trailer • acquista il biglietto
Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l'affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l'opportunità di sostituirlo come insegnante d'inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un'azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un'opportunità da cogliere al volo, creando un'identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.
Parasite Black & White Edition, la versione in bianco e nero del capolavoro Parasite di Bong Joon-ho, torna nelle sale italiane per un evento speciale. Vincitore della Palma D’Oro al Festival di Cannes e di quattro Premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, Parasite è diventato il primo film in lingua straniera a conquistare l’Oscar più importante.
La sua versione Black & White, frutto di un meticoloso lavoro di color correction supervisionato direttamente dal regista, offre una prospettiva ancora più intensa e raffinata, mettendo in risalto la straordinaria fotografia e il gioco di luci e ombre che sottolineano le tematiche sociali del film. Senza i colori, lo sguardo dello spettatore si concentra maggiormente sulla recitazione, sulle espressioni e sui dettagli architettonici della casa, elemento centrale della storia. Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei film più acclamati degli ultimi anni, in una veste inedita.
Vietato ai minori di 14 anni.