Paulette
di Jérôme Enrico — Francia, 2012, 87'
con Bernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin, André Penvern, Axelle Laffont, Pascal N'zonzi, Mathias Melloul, Fabrice Colson, Yvonne Gradelet
Paulette è un'anziana vedova, che vive alla periferia di Parigi, con una pensione che non le dà abbastanza da mangiare. Ha un nipotino affettuoso, che però disprezza perché è figlio di un padre di colore, e una piccola cerchia di amiche che condividono la sua condizione. Una sera, osservando una compravendita di droga fuori dal suo palazzo, Paulette si mette in testa che l'unico modo per procurarsi del denaro sia entrare in quel traffico. Dotata di un buon senso degli affari e di un talento come pasticcera si mette a sfornare torte e pasticcini alla cannabis, assicurandosi presto una clientela in costante aumento e la stima del boss di quartiere.
Un film che è piacevolissima commedia, divertente e dalla battuta intrigante, dalle gag irriverenti ma anche da un succo di concretezza che farà pizzicare un po’ d’amaro la lingua dello spettatore. La disperazione e le difficoltà sono reali e il film è abilissimo nel costruire un intricato labirinto sotterraneo di rimandi, interpretazioni e punti di vista sull'attuale quadro nazionale francese. E la verità è che solo mettendosi alla prova, senza arrendersi, e stringendo qualche mano in più anziché coprendosi dietro la finestra, si può rompere il ghiaccio e le distanze. E donare di nuovo un senso alla vita.
www.everyeye.it