Rosa Nudo
di Giovanni Coda — Giovanni Coda, 2013, 70'
con Sergio Anrò, Mattia Casanova, Luca Catalano, Gianni Dettori, Mauro Ferrari, Gianni Loi, Italo Medda, Francesco Ottonello, Lorena Piccapietra, Assunta Pittaluga, Carlo Porru
Tra le milioni di vittime colpite dalla follia nazista durante la seconda guerra mondiale, il francese Pierre Seel fu imprigionato all'età di 17 anni nel campo di concentramento di Schirmeck perché omosessuale. Sopravvissuto a questa esperienza terrificante, fatta di torture e umiliazioni dopo la fine del conflitto Seel si sposò e divenne padre, cercandodi vivere una vita normale. Nel 1982 indignato dai violenti attacchi contro i gay decise per primo di raccontare le terribili vicendeche lo hanno accomunato a migliaia di altri omosessuali, marchiati come lui con il triangolo rosa: scrisse così la sua autobiografia e denunciò le atrocità subite. Fu così che anche le autorità francesi cominciarono a invitarlo per celebrare la Giornata della Memoria e alla fine anche il presidente francese Chirac ammise l'esistenza della deportazione omosessuale.
Il film è stato interamente autoprodotto, senza alcun supporto di fondi pubblici.
Un film sperimentale tra documentario e video arte, che prende spunto da "Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel", l'autobiografia scritta da Pierre Seel nel 1982 insieme a Jean Le Bitoux, uno dei più importanti attivisti per i diritti LGBT in Francia e in Europa. Nel suo toccante racconto, mai tradotto in italiano, Seel ricostruisce la drammatica vicenda del suo internamento nel campo di Schirmeck, a 30 km da Strasburgo, dove assisterà all'atroce morte del suo compagno. Da questo racconto prende spunto il film, che, in 70 minuti di immagini teatrali ed evocative, racconta con delicatezza e poesia gli orrori compiuti dai nazisti nei confronti di chi era schedato come omosessuale, soffermandosi anche sulle teorie scientifiche per la cura dell'omosessualità di Carl Peter Veernet, che aprirono di fatto la strada alle persecuzioni naziste.
Mymovies.it
Interverrà il regista Giovanni Coda. Evento legato alla Giornata della Memoria.