São Jorge
di Marco Martins — Portogallo, 2016, 128'
con Nuno Lopes, Mariana Nunes, David Semedo
proiezione in portoghese con sottotitoli in italiano
Nel 2011 il Portogallo comincia l“anno della Troika” (la ristrutturazione economica imposta da Ue, Fmi e Bce), che fece raggiungere ai portoghesi picchi di debito sconcertanti, con un numero crescente di famiglie e società impossibilitate a restituire i prestiti. Jorge è un pugile disoccupato sul punto di perdere figlio e moglie, che medita di tornare in Brasile. Per ripagare i debiti e convincere la moglie a restare in Portogallo, Jorge accetta il lavoro di esattore con un’agenzia di riscossione debiti che lo trascinerà in un mondo di violenza e crimini.
Venezia 2016, premio Orizzonti - Miglior interpretazione maschile
Martins non finge e non bara. Non sovraccarica né edulcora, non spinge sull’esibizione gratuita della violenza e dello squallore. Ma non si lascia neppur andare al populismo da borgata. Lavora sulla trama visiva e sonora del reale, per coglierne gli umori, le impressioni e da lì poi i punti critici, di frizione, le crepe del quadro. Marco Martins si aggrappa all’imponente figura del protagonista, alle sue ansiose ricerche e alle sue umanissime incertezze.
Sentieri Selvaggi
Tutti i film saranno proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano. Proiezioni 18.15, 21.15. Abbonamento 6 appuntamenti 15 euro; biglietto singola proiezione 5 euro. Per partecipare è necessario aver rinnovato la tessera associativa per la stagione 2018-19 (socio ordinario 10 euro, gratuito per gli under 25). !Ricorda! PUOI RINNOVARE LA TESSERA IN QUALSIASI MOMENTO! ;-)