Selezione di cortometraggi quebecchesi - 1
di AAVV — Canada, 2015, 33'
proiezione in francese con sottotitoli in inglese
NAN LAKOU KANAVAL di Kaveh Nabatian
8' / Colore / 2014
Esplorazione visiva e sonora del carnevale haitiano, girata e montata in 16mm. Un carnevale allucinatorio e visionario, realizzato in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Ciné à Jacmel di Haiti. Ispirato all'opera del giovane poeta haitiano Gabriel Wood Jerry.
LA FEMME QUI A VU L'OURS di Joannie Lafrenière
17' / Colore / 2015
Dal 1980, Lucille Côté vive a Laterrière, circondata da una fauna di oltre 250 animali. Lucilla pratica un lavoro antico e quasi preistorico, la tassidermia. Attraverso i quadri dei suoi lavori, scopriamo una insolita specialista, capace di orientarsi nel mondo animale e di avventurarsi nella foresta, guidata dall'istinto, senza bussola, nè cibo.
MYNARSKI CHUTE MORTELLE di Mathew Rankin
8' / Colore / 2014
La storia epica di Andrew Mynarski, eroe della Seconda Guerra mondiale, originario di Winnipeg, Mynarski utilizza le forme e il linguaggi del cinema foto-chimico e della manipolazione delle emulsioni, per ricreare un viaggio ai confini dell'allucinatorio.
Le Giornate del cinema quebecchese in Italia sono organizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia e l’Institut français Milano.