Selezione di cortometraggi quebecchesi - 2
di AAVV — Canada, 2015, 35'
proiezione in inglese
LA VIE MAGNIFIQUE SOUS L’EAU di Joël Vaudreuil
16' / Colore / animazione/ 2015
Sotto l'acqua la vita è in apparenza silenziosa e calma. In una strana miscela di fauna acquatica e fauna urbana, i pesci lavorano, hanno dei problemi di consumi, di inquinamento, di sfruttamento, di conflitti di vicinato: la vita non è più facile. I parallelismi tra i due mondi, quello dei pesci e quello degli umani, sono molto più profondi e radicati di quanto non si possa immaginare. Presentato in forma di documentario sotto-marino di animazione, qui si racconta del viaggio tra due mondi, evidenziando gli elementi condivisi con una serie imprevedibile di quadri della vita quotidiana. Aiutandoci a gettare uno sguardo insolito, a tutto quello che ci galleggia intorno.
Y2O di Dominique T. Skoltz
11' / Colore / 2013
Navigazione in acque tormentate, tra asfissia ed esaltazione, tra voracità e rigetto, tra il si e il no, da entrambi i lati della pelle. Amore alla deriva, cellule multiformi rifratte in infinite scene.
1000 PLATEAUS (2004-2014) di Steven Woloshen
3' / Colore / animazione / 2014
Girato interamente dentro ad un'auto/orchestra, questo cortometraggio esalta la relazione tra strada, viaggio e musica jazz.
Twitch di Jules de Niverville
5' / Colore / 2015
Film sperimentale, esplorazione del confine tra la coreografia naturale del corpo e il senso implicito del gesto, nella danza e nel movimento.
Le Giornate del cinema quebecchese in Italia sono organizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia e l’Institut français Milano.