Seven chances - Le sette probabilità
di Buster Keaton — USA, 1925, 56'
con Buster Keaton, Snitz Edwards, Ray Barnes, Ruth Dwyer
Jimmie è socio di un'agenzia di Borsa e ha fatto un'errata operazione. Per non dichiarare il fallimento o finire in carcere è necessario trovare una forte somma. Jimmie scopre da un notaio che suo nonno gli lascia un'eredità. È necessario però che si sposi entro le sette di sera nel giorno del suo ventisettesimo compleanno. La caccia alla moglie ha inizio. Spassoso e abilmente orchestrato è un altro dei bei film di Keaton che sono poi stati saccheggiati da tutti i comici del sonoro.
Didascalie inglesi con sottotitoli italiani. Film muto con sonorizzazione dal vivo al pianoforte.
Restauro e distribuzione a cura della Cineteca di Bologna.
Keaton raccontò che la scena dei massi che rotolavano giù dalla collina gli fu suggerita dalle risate del pubblico durante una preview del film. Ma fu il suo eccezionale intuito comico e una strabiliante performance fisica a trasformare un semplice incidente in una delle scene più geniali della sua opera.
festival.ilcinemaritrovato.it/
Proiezione all'interno della XVI edizione di "Incontri del Cinema d'Essai" promossa da FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai. Le proiezioni, tutte gratuite, sono VIETATE AI MINORI DI 18 ANNI, trattandosi di film privi di Nulla Osta Ministeriale.