THIS IS MY FILM: 76 minutes and 15 seconds with Kiarostami
di Seifollah Samadian — Iran, 2016, 76'
con Abbas Kiarostami, Juliette Binoche, Massoud Kimiai, Jafar Panahi, Ali Reza Raiesian, Tahereh Ladanian, Hamideh Razavi
proiezione in farsi, inglese, francese con sottotitoli in italiano
Opera di montaggio appositamente realizzato da Seifollah Samadian, fedele amico e storico collaboratore del regista che, per oltre venticinque anni ne aveva filmato l’attività e raccolto le riflessioni sul cinema, la fotografia, l’arte e la vita. Il titolo, che riflette in modo malizioso la sincronicità del suo soggetto, si riferisce sia alla lunghezza del film sia al fatto che Kiarostami avesse 76 anni e 15 giorni quando morì per complicazioni post-operatorie, il 4 luglio 2016 a Parigi.
La morte del regista, fotografo e artista iraniano Abbas Kiarostami è stata un colpo inaspettato per i suoi molti fan in tutto il mondo e per i molti registi che sono stati profondamente influenzati dal suo silenzioso lavoro, a basso budget. Il documentario 76 minuti e 15 secondi con Abbas Kiarostami, realizzato dal direttore della fotografia Seifollah Samadian, suo amico e collaboratore di lunga data, è al tempo stesso commovente e adatto nel suo intimo ritratto del regista. Privo di interviste, il film utilizza un esclusivo filmato che attraversa molte fasi della vita e della carriera di Kiarostami per descrivere un artista versatile e un uomo eccezionale, che con gioia ha abbracciato la vita. Chiunque si aspetti rivelazioni psicologiche attraverso un formato intervista tradizionale rimarrà deluso, o piacevolmente sorpreso di scoprire quanto si può ricavare da queste scene apparentemente casuali della sua vita e del suo lavoro. Nonostante la gran fretta con cui il materiale è stato messo insieme, il film riflette proprio la semplicità e lo sguardo istintivo e modernista di Kiarostami, ulteriore esempio della sua influenza sul cinema iraniano.
Deborah Young, hollywoodreporter.com