Tofu in Japan - La ricetta segreta del Signor Takano
di Mihara Mitshuiro — Giappone, 2023, 119'
con Tatsuya Fuji, Akama Mariko, Kumiko Aso, Joe Hyûga, Riku Kurokouchi
guarda il trailer • acquista il biglietto
Takano Tatsuo è un artigiano appassionato e il tofu che prepara è considerato il migliore della sua città natale, Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, e di tutte le province intorno. Oltre a fornire il suo tofu a un supermercato locale, Takano gestisce un negozio con la figlia Haru che vive col padre dopo essersi separata dal marito. Takano e i suoi amici decidono che è arrivato il momento di cercarle un nuovo fidanzato e iniziano a vagliare i migliori scapoli della zona in cerca del marito perfetto per Haru. Ma anche Takano farà un incontro inaspettato, conoscerà Fumie, una donna che si rivelerà davvero speciale.
-------------------------------------------------------------
Il film viene proposto anche in versione originale sottotitolata in italiano, gli orari sono consultabili nella relativa scheda:
https://ilcinemadelcarbone.it/film/tofu-in-japan-la-ricetta-segreta-del-signor-takano-vo
--------------------------------------------------------------
Trionfatore della 26esima edizione del Far East Film Festival, il lavoro dell’esperto Mitsuhiro Mihara rielabora su toni più lievi uno dei generi più amati del cinema giapponese, ossia quello shōshimin-eiga, che tratta di storie dedicate al lavoro, alle vite e ai dolori della piccola borghesia – spesso in Occidente denominato con la locuzione pseudo-giapponese shomin-geki.
Tatsuya Fuji (il protagonista del leggendario Ecco l’impero dei sensi di Nagisa Ōshima) interpreta con perizia il signor Takano, uno stereotipo del cinema giapponese, ossia il patriarca testardo e scorbutico ma, al contempo, onesto e puro nei suoi sentimenti. Il suo rapporto silenzioso e intimo con la figlia Haru è chiaramente esemplato sul modello dei classici di Yasujiro Ozu. [...]
Il tofu del signor Takano è nondimeno un esempio lodevole di cinema popolare in senso alto, capace di creare un senso di intima tenerezza sia tra i personaggi, sia tra questi e il pubblico.
Giuseppe Gangi, Ondacinema
Premio del pubblico al Far East film Festival.