19 marzo 2017

Quando i bambini ci insegnano a danzare

Si possono raccontare storie attraverso le mani, i piedi o le spalle? E chi ci può insegnare questa grammatica del corpo a supporto dell'immaginazione? L'ARTE DEL MOVIMENTO è il nuovo laboratorio per menti e corpi danzanti che il cinema del carbone propone sabato 25 marzo (ore 16.15) nell'ambito del carbone dei piccoli lab. Ornella Vancheri, danzatrice e insegnante di gioco-danza, nonché animatrice del Trillino Selvaggio di Milano, chiederà ai bambini di insegnare ai propri genitori come si può giocare con il corpo inseguendo immagini, suoni ed emozioni che i grandi riescono ormai ad avvicinare - se tutto va bene - solo a parole. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compreso tra i 4 e i 6 anni e ai loro genitori. Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi attraverso l’apposito form di iscrizione disponibile a questo link.

16 marzo 2017

CARLOS KLEIBER: una lezione spettacolo di Giovanni Bietti

In collaborazione con Orchestra da Camera di Mantova una serata speciale venerdì 17 marzo alle ore 21.15 dedicata a Carlos Kleiber è considerato da molti - e soprattutto dai suoi colleghi - forse il più grande tra i direttori d'orchestra di tutti i tempi. Interprete di un repertorio selezionatissimo e refrattario alle regole dello star-system, Kleiber riusciva sempre a conquistare i maestri d'orchestra grazie al suo magnetismo, rendendo memorabili le sue esecuzioni e trasformandole in un'esperienza superiore. Il musicologo Giovanni Bietti - attraverso materiali d'archivio - ci conduce nel laboratorio di Kleiber, mostrandocene le qualità distintive nell'interpretazione musicale e nella conduzione d'orchestra.

Ingresso

3 euro (soci del cinema del carbone e Ocm)

5 euro non soci

15 marzo 2017

Radiovisioni

Il cinema del carbone è finito in radio! Dal 16 marzo le frequenze di Radiobase ospiteranno una trasmissione interamente dedicata alla nostra programmazione settimanale. Radiovisioni, questo il titolo che abbiamo scelto, racconterà curiosità e motivi d'interesse dei film del nostro palinsesto, accompagnati dai trailer e dalle colonne sonore, e sarà presentato ogni volta da uno speaker differente: avrete così la possibilità di ascoltare gli approfondimenti sul circolo di via Oberdan dalle differenti voci di coloro che collaborano alla sua vita, i suoi volontari.

Segnatevi gli orari: Radiovisioni va in onda ogni giovedì alle 16, in replica il sabato alle 15 e il lunedì alle 13.30.

07 marzo 2017

Cinearte - sguardi contemporanei

Tre film su questioni e protagonisti dell'arte del nostro tempo. Una riflessione a tutto schermo sul collezionismo, sulla trasformazione della produzione e della diffusione artistica con l'irrompere delle nuove tecnologia e sull'arte come performance interattiva. Martedì 28 marzo alle ore 21.15 è in arrivo STATION TO STATION: un film documentario che racconta di un treno che in un mese attraversa gli Stati Uniti coast to coast, coinvolgendo ogni tappa degli artisti e dando luogo a un viaggio unico.

Presenta il film Claudio Musso, critico d'arte e docente di teoria della percezione all'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

La rassegna  si avvale della preziosa collaborazione di Amici Di Palazzo Te.

26 febbraio 2017

8 marzo: festa delle funne!

Chi ha grande forza di volontà riesce sempre a realizzare i propri desideri. Anche a ottant'anni. E se il proprio desiderio è il mare che non si è mai visto, allora riesci anche a trovare gente da tutto il mondo disposta a finanziarti. FUNNE - in programma mercoledì 8 marzo alle 21.15 al cinema del carbone - racconta la straordinaria storia di un gruppo di donne di un piccolo paesino del Trentino che decidono di coronare un sogno restato troppo a lungo nel cassetto. Per trovare le risorse provano a vendere le torte di mirtilli, addirittura a pubblicare un calendario con le loro foto. Nessun risultato. Finché, un giorno, non lanciano un crowfundig...

26 febbraio 2017

Iscrizioni aperte per Collage animati

Pronti per realizzare un vero cartone animato? Sabato 4 marzo (ore 16.15), per il carbone dei piccoli, la sala Oberdan si trasforma in un set d'animazione per COLLAGE ANIMATI, il laboratorio ideato e condotto dagli Atto studio. Realizzare un piccolo film che non ha nulla da invidiare Oceania o di Alla ricerca di Dory non è così difficile! Bastano colori, forbici, colla e - ovviamente - talento da registi! Il laboratorio si rivolge a bambini dai 6 anni in su. L'ingresso è libero e la prenotazione obbligatoria

22 febbraio 2017

ANNA DELLA ROSA INAUGURA I DIALOGHI DI TEATRO CONTEMPORANEO 2017

E' tempo di grandi artisti dal vivo all'Oberdan, è tempo di Dialoghi di teatro contemporaneo. La quarta edizione della rassegna propone quattro conversazioni-spettacolo con quattro artisti, considerati e premiati dalla Critica come i più interessanti e dinamici esponenti della scena teatrale e della danza italiana ed europea. Non solo qualità recitativa, ma anchhe coreografia e pratica registica sono i criteri di scelta degli ospiti che dialogheranno con il nostro pubblico: Anna Della Rosa, Antonio Latella, Virgilio Sieni e Cristina Donadio.

L'inaugurazione della rassegna èfissata per lunedì 27 febbraio alle 21:15 con Il tempo e la gioia di Anna Della Rosa: formatasi alla Paolo Grassi di Milano e specializzatasi con Luca Ronconi e Massimo Castri, è stata diretta da grandi registi quali Nanni Garella, Toni Servillo, Pascal Rambert, Marco Bellocchio, calcando i principali teatri italiani e conquistando onoreficenze come attrice emergente, ed ha interpretato la Ragazza Esangue nel film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino

Anna Della Rosa dialogherà col poeta e drammaturgo Igor Esposito.

Per informazioni, costi e prenotazioni: il cinema del carbone - 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it – facebook il cinema del carbone.

22 febbraio 2017

Emozioni a teatro

Luana, Giosuè e Denise hanno raccontato EMOZIONI A TEATRO. 

Una tournée  a 4 ruote, che, partendo dal liceo classico Virgilio, toccherà 4 città e 4 teatri per andare a scoprire "quello che si cela dietro al sipario".

Ecco le tappe:

1. Parma -Teatro delle Briciole "Il giro del mondo in 80 giorni . GIOVEDÌ 16 Marzo

2. Cremona -Teatro Ponchielli "The Roots". SABATO 8 APRILE

3. Modena -Teatro Storchi "Dopo la tempesta". DOMENICA 23 APRILE

4. Milano - Piccolo Teatro - "Arlecchino servo di due padroni". DOMENICA 7 MAGGIO

Per info: alternanza.carbone@gmail.com

15 febbraio 2017

CORSO DI BRUNO FORNARA SUL CINEMA DI WERNER HERZOG

Sabato 18 e domenica 19 febbraio il critico cinematografico Bruno Fornara tornerà al cinema del carbone per un nuovo corso di lettura filmica. Protagonista assoluto il regista, sceneggiatore, attore e produttore tedesco Werner Herzog. Dai documentari ai film di finzione, l'analisi si addentrerà in qurantanni di filmografia, segnati da più di cinquanta opere e dalla curiosità per la più intima natura umana. Tra natura e avventura: il cinema di Werner Herzog si muove all'interno di questi due poli, risultando sempre originale e libero da stereotipi.

Ecco gli orari del corso sono: sabato 18 febbraio dalle 14.30 alle 18.00; domenica 19 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Per partecipare, inviate un'email di pre-iscrizione all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it

04 febbraio 2017

il carbone dei piccoli lab si fa in quattro!

Forbici, carta, pennelli, passi di danza ed effetti speciali! Anche quest'anno il carbone dei piccoli lab non si fa mancare nulla: tutte le più divertenti e spericolate fantasie si realizzano miracolosamente nei laboratori pensati appoasitamente per il piccolo pubblico dell'Oberdan. Il programma di workshop che il cinema del carbone ha messo a punto in collaborazione con Mantova Playground e con il sostegno di coop alleanza 3.0 prevede per le prossime settimane quattro appuntamenti. Sabato 11 febbraio, insieme a Umberto Mischi e Stefania Tonello, si cercherà di rimettere insieme case, piazze, palazzi, giardini della città come se si trattasse di un gigantesco puzzle (CITY PUZZLE). Gli Atto studio mostreranno come tanti pezzetti di carta messi l'uno accanto all'altro possano all'improvviso trasformarsi in un cartone animato (COLLAGE ANIMATI, sabato 4 marzo). In L'ARTE DEL MOVIMENTO (sabato 25 marzo), con l'aiuto della danzatrice Ornella Vancheri, saranno i bambini a far riscoprire ai propri genitori di avere un corpo in grado di raccontare un'emozione o una storia. Il ciclo di laboratori si chiude sabato 29 aprile ricreando un vero e proprio set cinematografico: gli Avisco ci faranno volare o cammnare a testa in giù come succede al cinema, senza il rischio di cadere! (TRUCCHI E MAGIE DEL CINEMA).La partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione obbligatoria.