08 luglio 2016

Il cinema nelle corti storiche

Per il mese di luglio il cinema del carbone e il Comune di Roncoferraro hanno organizzato una rassegna d'eccezione: Le corti del cinema propone infatti quattro appuntamenti di  di visione serale abbinate alla riscoperta di luoghi patrimonio del nostro territorio. Corte San Giovanni alla Garolda, Corte Facchina Piccola a Nosedole, Corte Sant' Antonio a Barbassolo e la Conca del Bertazzolo assumono così il ruolo di set cinematografico naturale, con tre film abientati e tra corti, cascine e dimore rurali e un documentario sul nostro Po.

Nelle tre serate alle corti, ci sarà l'occasione, dalle ore 20:00, di una visita guidata a cura della Pro Loco e di rifocillarsi a prezzi modici con il risotto e le bevande a cura dei comitati di Barbasso e Barbassolo e dell'azienda Battistello.

Le proiezioni, tutte a ingresso libero e gratuito, prenderanno il via mercoledì 13 luglio a Corte San Giovanni alla Garolda con il film Un matrimonio all'inglese.

26 giugno 2016

Il cinema nei quartieri in festa

Cinemambulante
Le periferie della città si animano per le feste delle comunità locali e questa estate anche noi del cinema del carbone siamo stati invitati a fare festa! Da giugno a settembre saremo in giro col nostro nuovissimo schermo gonfiabile per creare occasioni di animazione, divertimento e cultura insomma per stare insieme attraverso il cinema, che è un linguaggio vecchio e modernissimo, capace di parlare a tutti e di aggregare. Ma il Cinemambulante – spostandosi di piazza in piazza – è anche un filo che tiene insieme i quartieri e non dimentica nessuno, un gioco per scoprire la città che non si vede, un’occasione per accogliere.
Da Borgo Angeli a Valletta Valsecchi, passando per Lunetta, Colle Aperto e Castelletto Borgo, dieci date di cinema all'aperto per affrontare con più leggerezza la torrida estate cittadina.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

21 giugno 2016

I sogni son desideri

Il cinema del carbone collabora con il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, il Museo Civico di Palazzo Te, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, gli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani e la Fondazione di Palazzo d’Arco per Un sogno fatto a Mantova.

L'evento, promosso dal Comune di Mantova all'interno del programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, è un progetto espositivo nato dall’idea che la città possa essere intesa come luogo e teatro della costruzione della comunità.

Il progetto espositivo è concepito in due tempi: il primo ha avuto inaugurazione l’11 giugno, con l'installazione nello straordinario scenario narrativo di Palazzo Te di opere di artisti storici protagonisti della scena internazionale e artisti emergenti: Alberto Giacometti, Antony Gormley, Hans Op de Beeck, Davide Rivalta. Il progetto non si configura come una mostra, ma come il tentativo di suggerire un percorso che interagisca con la narrazione, continua e potente, del palazzo rinascimentale.

A partire dal 7 settembre e fino al 13 novembre, prenderà il via la seconda parte di percorso che vedrà coinvolta più estesamente la città e i suoi spazi pubblici; la collaborazione del cinema del carbone si colloca in questa seconda tranche, proponendo prima delle proiezioni in sala le opere dei videoartisti selezionati.

17 giugno 2016

Un secolo di cinema con Franz Liszt

Sono all'incirca trecento i film che utilizzano la musica di Franz Liszt nella colonna sonora, tra gli albori del cinema e il 2010, dai più conosciuti film storici o melò alle pellicole più improbabili per genere e nazionalità, dal western all'animazione, confermando - se ce ne fosse bisogno - l'importanza e l'innovatività del compositore all'interno della storia della musica.

In occasione del duecentenario della nascita del grande musicista ungherese, il musicologo e videomaker Francesco Leprino, e il musicista insegnante al Conservatorio di Roma Luigi Verdi, hanno compiuto una lunghissima ricerca filmica e un minuzioso lavoro di montaggio, il cui risultato è tanto stupefacente quanto divertente, perchè accosta, alterna, paragona le situazioni più diverse, sia pur rette dallo stesso brano musicale, senza bisogno di commenti parlati, restituendo appieno lo spirito rapsodico dello stesso Liszt.

Piano Liszt. Un secolo di cinema con Franz Liszt - questo il titolo dell'opera audiovisiva -  sarà presentato dai due autori al cinema del carbone lunedì 20 giugno alle 21:15, per un eventoa ingresso gratuito dell'Eterotopie Piano Festival all`interno della rassegna MantovaMusica 2016.

13 giugno 2016

In cammino con la scienza

Mercoledì 15 giugno alle 21:15 il cinema sel carbone ospita una serata speciale a ingresso libero e gratuito in cui verranno presentati i cammini della rete LTER- Italia. Ricercatori italiani impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (Rete LTER-Italia) percorreranno assieme ai cittadini, fra giugno e luglio 2016, quattro itinerari di divulgazione scientifica su ecosistemi e biodiversità, come eventi di comunicazione della scienza e della sostenibilità ambientale all’interno delle celebrazioni per i 150 anni della formulazione del concetto di Ecologia.

Sarà dedicata una particolare attenzione al percorso che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio e che collegherà Mantova a Venezia in bicicletta tra i boschi e i laghi di tre regioni (Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige).

A seguire, sarà mostrato il documentario "In cammino tra i siti LTER-Italia" di Orazio Aloi  e Francesca  Consoli, che riassume le esperienze svolte nel 2015.

07 giugno 2016

Tempo di gioco

Amato da critica e pubblico, idolatrato da registi contemporanei pur differenti per stili e vocazione, come Wenders, Lynch e Wes Anderson, grande sceneggiatore comico, regista poetico ed eccellente attore mimico,  Jacques Tati è accompaganato solo dal rimpianto di aver lasciato troppi pochi film (sei lungometraggi) ai posteri. La fortuna è che oggi ritornano in sala nel massimo del loro splendore, per mostrare a nuovi adulti pronti a ritornare bambini le gag eislaranti e la poetica malinconica ed educata del loro demiurgo.

Les films de Mon Oncle ha recentemente restaurato in versione digitale quattro capolavori di Jacques Tati, che il cinema del carbone propone nei quattro martedì di giugno come omaggio alla straordinaria inventiva e alla sensibilità musicale del grande regista francese. Si parte il 7 giugno alle 21:15 con il vincitore del premio Oscar come miglior film straniero Mon Oncle.

La rassegna Giorni di festa proseguirà con i seguenti appuntamenti:

martedì 14 giugno ore 21:15 PLAYTIME

martedì 21 giugno ore 21:15 LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT

martedì 28 giugno ore 21:15 GIORNO DI FESTA

04 giugno 2016

Luce Mia

Un viaggio dentro la malattia, con gli occhi di chi l’ha vissuta in prima persona. Un viaggio dentro il dolore e la speranza. «Luce mia», girato all’ospedale Mauriziano, è un film-documentario che racconta la battaglia contro la leucemia: verrà proiettato lunedì 6 giugno alle ore 21.15 alla presenza del regista Lucio Viglicerchio.

31 maggio 2016

L'estate sta iniziando

Altra estate, altre serate di cinema all'aperto targate il cinema del carbone. Anche per quest'anno monteremo il nostro schermo portatile nelle piazze della provincia di Mantova, per portare buon cinema e divertimento sotto il cielo stellato.

Tantissime date da giugno a settembre, tra film che parlano di natura, di storia del nostro territorio, di musica, di sport, film per ragazzi e per famiglie: insomma ne vedrete delle belle, e pure in grande dimensione.

Novità dell'estete 2016 il ritorno del progetto Cinemambulante, che inserisce le nostre proiezioni nel più ampio processo di aggregazione sociale e animazione delle zone periferiche della nostra città, in collaborazione con l'Assessorato al Welfare del Comune di Mantova e con tutte le associazioni di quartiere.

Primo appuntamento venerdì 3 giugno alle 21:30 alla festa dell'Associazione Borgo Angeli con la dolcissima favola ecologista Arriety - Il mondo segretto sotto il pavimento del maestro dell'animazione giapponese Yonebayashi.

13 maggio 2016

...svegliatevi bambine!

E' primavera in via Oberdan e lo schermo del carbone rifiorisce di tenere piantine, verdi ciuffi d'erba e variopinti boccioli. Lo schermo fiorito, la rassegna per chi ama la botanica e chi crede che un ritorno alla terra e a un vita più naturale a diretto contatto con la terra sia necessario.

I film scelti per questa terza edizione parlano di artisti che difendono e seminano piante che rischiano di scomparire, di bambini che corrono per i prati di montagna riscoprendo la bellezza della natura, del possibile cambiamento sociale attuabile attraverso un nuovo rapporto tra contadini e consumatori.

Si comincia giovedì 19 maggio alle 21:15 con IL SEMINATORE della regista canadese Julie Perron.

09 maggio 2016

Nostra Signora di Danio Manfredini all'Oberdan

Terzo evento stagionale dei Dialoghi di teatro contemporaneo, l'occasione unica offerta dal cinema del carbone di ammirare in azione i migliori interpreti del panorama drammaturgico.

Mercoledì 11 maggio alle 21:15 sarà il tre volte vincitore del premio Ubu e direttore dell'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli  DANIO MANFREDINI a calcare il palcoscenico di via Oberdan 11.

In scena lo spettacolo Nostra signora: la lettura integrale e inedita della sceneggiatura di Cinema Cielo, ispirato a sua volta dal romanzo Nostra signora dei fiori di jean Genet, accompagnata dalle videoproiezioni dello storyboard disegnate dall'autore stesso.