21 ottobre 2016

Nuovo cinema Teheran

E' giovane, è creativo, è libero da regole e da imposizioni politiche e storiche, è tutto quello che il suo Paese non è stato negli ultimi quarant'anni. E' il nuovo cinema iraniano, che grazie a una generazione di nuovi talenti sta emergendo dalle nebbie dell'oscurantismo sociopolitico per farsi conoscere e far incetta di riconoscimenti nei festival di tutto il mondo.

Dal 26 ottobre al 12 dicembre vi porteremo alla scoperta delle migliori leve cinematografiche persiane con la rassegna Nuovo Cinema Teheran: 3 film di genere di giovani autori e un documentario dedicato alla loro fonte d'ispirazione, il più grande regista iraniano scomparso nel 2016, Abbas Kiarostami.

Ingresso riservato ai  soci.

E' possibile tesserarsi al momento:  10 euro ( costo della tessera associativa 2016/17)

costo del biglietto singola proiezione 5 euro.

abbonamento rassegna 15euro ( 4 film)

09 ottobre 2016

La diva fragile

Gene Tierney nei capolavori di quattro grandi registi

Dal 10 al 31 ottobre arrivano al cinema del carbone quattro film interpretati da una grande attrice: non una diva nel senso tradizionale del termine ma una donna in cui la bellezza e una grande carica di seduzione accompagnano una timida fragilità ed una trattenuta inquietudine.

Quattro film che portano la firma di registi importanti, quali sono Lubitsch, Mankiewicz, Preminger e Stahl, che hanno riservato alla Tierney ruoli tra loro differenti e distanti, ma tutti di rara intensità e di innegabile fascino.

Quattro film capisaldi dell'epoca d'oro hollywoodiana che tornano al cinema in versione digitale restaurata. Una gioia per gli occhi e un doveroso omaggio a un’attrice da riscoprire. Assolutamente...

Qui tutto il programma.

06 ottobre 2016

Un amore di festa

Sabato 8 ottobre, la nuova stagione dell'Oberdan si apre con la tradizionale festa di tesseramento. 

Ci sarà da ridere, rifocillarsi, giocare insieme, ballare e ovviamente vedere un film:  Love is all, in cui la regista Kim Longinotto- attraverso l'archivio del British Film Institute - ci mostra come i baci, la passione, l'amore e le tribolazioni che a volte suscita siano presenti in tutta la storia del cinema.

Dal primo bacio catturato da una macchina da presa (1899,Kiss in the tunnel) all'origine della cultura giovanile, passando per la rivoluzione sessuale e la liberazione gay, il film è un collage di cento anni di passione dalla nascita del cinema, raccontati attraverso materiali di repertorio montati da Ollie Huddlestone accompagnati dalle musiche di Richard Hawley

All you need is love!

Ingresso gratuito con tessera 2016/17

Programma

h 18:00 > benvenuto e apertura tesseramento

h 18:30 > prima proiezione di Love is all di Kim Longinotto

h 20:00 > gran buffet

h 21:00 > Love game

h 21:30 > seconda proiezione di Love is all di Kim Longinotto

h 23:00 > sorpresa musicale con Lago$ (aka Luca Righi, Three Lakes)

30 settembre 2016

Il MAHABHARATA di Peter Brook

Martedì 4 ottobre alle 20:30 prende il via la rassegna Mahabharata: la storia delle storie. Percorso alle radici della cultura indiana e del cuore dell’uomo, in collaborazione con  l'Associazione Culturale "Yoga Padma Niketan". Quattro appuntamenti a cadenza settimanale per raccontare e riflettere sul grande poema epico sacro alla cultura indù, attraverso la messa in scena del maestro Peter Brook, che aveva già portato l'opera sul palcoscenico teatrale e che si è avvalso della partecipazione di attori provenienti da diciassette Paesi di tutto il mondo, tra cui Vittorio Mezzogiorno nel ruolo di Arjuna, principe della famiglia Kauravas. Sarà dunque possibile seguire il grande racconto delle guerre e della lotta per il potere tra i principi Pandavas e i terribili cugini Kauravas nella versione integrale televisiva, suddivisa in tre parti. Martedì  25 ottobre concluderà il ciclo un incontro di approfondimento a cura di Marilia Abanese dal titolo "Mahabharata, Bhagavadgita e l'opportunità della crisi", che si terrà presso la sede di Yoga Padma Niketan, in Viale Pascoli 12 a Belfiore, Mantova.

23 settembre 2016

I CORTOMETRAGGI DI UN SOGNO FATTO A MANTOVA IN PROGRAMMAZIONE DAL 24 SETTEMBRE

Sabato 24 settembre alle 18:00, con ingresso libero e gratuito, il curatore Saretto Cincinelli insieme all'artista Paolo Meoni presenteranno il progetto e i cortometraggi di Un sogno fatto a Mantova, che saranno proiettati a rotazione prima degli spettacoli in programmazione al cinema Oberdan fino al 13 novembre.

La presentazione delle video opere di Paola di Bello, Luca Pancrazzi, Armin Linke, Eulalia Valldosera, Paolo Meoni e Hans Op De Beek sarà seguita dalla proiezione del documentario Davide Rivalta, lo sguardo dell'innocenza di Elena Matacena, dedicato allo scultore in mostra a Palazzo Te.

Il cinema del carbone collabora così con il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, il Museo Civico di Palazzo Te, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, gli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani e la Fondazione di Palazzo d’Arco, per questo progetto espositivo promosso dal Comune di Mantova all'interno del programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e nato dall’idea che la città possa essere intesa come luogo e teatro della costruzione della comunità.

20 settembre 2016

Erik Gandini al carbone

Venerdì 23 settembre alle 21:15 Erik Gandini incontrerà il pubblico dell'Oberdan per presentare in anteprima il suo nuovo documentario La teoria svedese dell'amore.

Dopo Videocracy, il film "pop" sul berlusconismo, Gitmo, sui prigionieri detenuti a Guantanamo, Surplus, sulla società
consumistica, Gandini ci regala un altro film-saggio informatissimo, rigoroso, profondo e contemporaneamente scanzonato, libero e fortemente cinematografico sulla società svedese, sul concetto di amore e indipendenza.

Il regista italosvedese non smette di stupire, con brillante intelligenza, trovando prospettive sempre nuove e inattese per raccontare l'attualità, lontano dai cliché su cui i media non smettono di arenarsi.

16 settembre 2016

Metti una sera di fine estate...

Sabato 17 settembre a partire dalle 19 saremo ospiti dell'associazione Reading Retreats in Rural Italy nella splendida location de La macchina fissa, per uan serata che unirà arte, ottimo cibo e visioni notturne: A NIGHT WITH... PORTRAITS è tutto questo, oltre che appuntamento conviviale per ritrovare gli amici del carbone dopo le ferie estive.

Si parte alle 19 con la presentazione della mostra di ritratti della pittrice francese Marie Thérèse Marre; si prosegue con un percorso esplorativo de La macchina fissa accompagnati dal sempre brillante cicerone Clark Lawrence.

Alle 20, gran buffet a base di gnocco fritto, salumi, formaggi e verdure, preparato dallo chef Gianfranco Allari, e, dulcis in fundo,
la proiezione sul prato del film Séraphine di Martin Provost: la vera storia della prima pittrice d'arte naif.

Informazioni sui costi, indicazioni stradali e prenotazioni sul nostro sito.

12 settembre 2016

RICOMINCIAMO!

Giovedì 15 settembre alle 21:15 prende il via la nuova stagione del cinema del carbone.

Per inaugurare l'annata 2016/17 abbiamo scelto il nuovo film del regista norvegese Bent Hamer, già autore di Racconti di cucina, Factotum, Il mondo di Hortene e Tornando a casa per Natale, un'opera intima che parte dallo spunto dei pesi e delle misurazioni materiali per trasformarsi durante il suo corso in una delicata storia d'indagine e riscoperta interiore. 

In 1001 grammi la protagonista Marie passa la sua vita a misurare, certificando gli apparecchi di misurazioni del peso, del gas, della benzina, prima di scoprire di non essersi mai posta una fondamentale questione: come si misura una vita e quali sono gli elementi che incidono sul suo peso? 

Vi attendiamo numerosi per conoscere Marie e Pi e cominciare un nuovo anno di visioni.

Marie: “È come se i riferimenti della mia vita si fossero sbriciolati”

Pi: “Sai a volte la vita ha bisogno del caos”

04 agosto 2016

Ci vediamo il 30 Agosto!

Il cinema del carbone e tutti i suoi volontari si fermano per un po'.

Chi va in bici sul Reno, chi in vacanza a casa di amici, chi a Parigi, chi se ne torna a casa  e chi si crogiolerà sulla spiaggia.

Ci si rivede nella piazza di Lunetta per CINEMAMBULANTE il 30 agosto alle 21.00. 

Nella foto: Sofia Loren, o meglio Sofia Villani Scicolone, in uno scatto del 1955 all'età di 24 anni. E' solo all'inizio della carriera, ma ha già il piglio sicuro e deciso con cui conquisterà il mondo del cinema.

28 luglio 2016

Una serata di cinema nella Conca

Il Po e i suoi affluenti lombardi sono i protagonisti dell'ultimo appuntamento de Le Corti del Cinema, organizzato in collaborazione con il Comune di Roncoferraro e il Comune Di Bagnolo San Vito. La memoria del nostro territorio si accompagna alla sua ricoperta e valorizzazione: per questo torniamo a vivere il fiume e la sua conca con un film che narra dei suoi abitanti e delle loro storie. Venerdì 29 luglio alle 21:30, nello spazio del Museo del Fiume - Conca del Bertazzolo vi invitiamo alla visione del documentario etnografico di Roberta Schillaci La fiuma - Storie del Po e dintorni.
Dalle 20.00 si potrà visitare la Conca e il museo del fiume e mangiare un risotto grazie a Ostello dei Concari.
-