19 dicembre 2016

Le mille e una notte di Miguel Gomes

Un film decisamente fuori scala: per dimensioni, per sovrabbondanza di storie, per intensità lirica, per precisione documentaristica. Le mille e una notte di Miguel Gomes, il film evento di Cannes 2015, arriva finalmente al cinema del carbone a partire dal 9 gennaio per tre lunedì. Un'opera monstrum: sei ore di film divise in tre capitoli - e insieme un'opera mondo, in cui una novella Sherazhade riesce a raccontare la crisi del nostro occidente modulandola in una serie di favole: comiche, vere, umanissime. "Con Le mille e una notte Gomes conferma di essere un poeta bambino dell’assurdo", ha scritto Roberto Manassero su Cineforum. "Solo nei suoi film i galli discutono di giustizia, i cani giocano con il proprio fantasma e immagini povere, scarne, volutamente anacronistiche possono dirsi poetiche e aprirsi all’epifania. Solo nei suoi film, o forse solo in questo magnifico e buffo capolavoro che sperpera fin troppe storie e idee a non finire, la rappresentazione dei poveri può finalmente liberarsi dal modello straccione ed elegiaco di Pasolini ed aprirsi a una nuova, inedita forma di rappresentazione". L'abbonamento ai tre capitoli - Inquieto, Desolato, Incantato - è di 10 euro per i soci del cinema del carbone (ingresso singolo: 7 euro intero, 5 euro soci e under 25).

15 dicembre 2016

Speciale Natale - il carbone dei piccoli

Natale è tempo di musica, film e laboratori al carbone dei piccoli!

- Sabato 17 alle 16:15  due cortometraggi natalizi in lingua inglese, giochi e tanto divertimento per tutti i bambini tra i 5 e i 10 anni, grazie agli insegnati di Pingu's English Mantova. Consigliata la prenotazione: per prenotare clicca qui.

- Domenica 18 alle 16:15 è tempo di musica, con i più incredibili personaggi dei cartoni animati che si trasformano in direttori d'orchestra, tenori e concertisti reinterpretando celebri arie e sinfonie. In collaborazione con Orchestra da Camera di Mantova.

http://ilcinemadelcarbone.it/rasse…/il-carbone-dei-piccoli-4

15 dicembre 2016

Mr Gaga, concede il bis!

A grande richiesta torna lunedì con un doppio spettacolo MR GAGA!

Variety lo ha considerato "il più stimolante documentario per gli appassionati di danza moderna dai tempi di Pina 3D di Wim Wenders".

Ma Mr Gaga è molto di più di un'indagine sulla scena performativa contemporanea. Uno dei lavori cinematografici più intriganti e riusciti degli ultimi anni sul mondo della danza è in realtà anche un vero e proprio biopic, un intimo ritratto della carismatica figura del geniale coreografo israeliano Ohad Naharin.

Lunedì 19 dicembre ore 18.15-21.15.

10 dicembre 2016

Parliamo di nascita con Alessandro Sanna

Una vita che sta per arrivare non passa inosservata, tanto meno agli occhi di un artista che sta per diventare papà. Alessandro Sanna, illustratore e autore di numerosi libri tra cui Crescendo e Piccola luce, ripercorre questa sua esperienza nel primo degli incontri di Parliamo di nascita, in programma domenica 11 dicembre al cinema Oberdan alle ore 17.00.

Attraverso i suoi disegni, Sanna mostrerà come l'avvicinarsi della vita riesca miracolosamente a mutare le forme, a rallentare il tempo, ad accendere luci là dove rimaneva il buio, a far crescere il mare insieme alla pancia di una mamma. Una performance a matite e a colori capace di coinvolgere adulti e bambini.

Parliamo di nascita è un percorso di condivisione attraverso l'arte dell'esperienza di maternità e di paternità curato dall'ostetrica Elisa Goffredi e dalla danzatrice Francesca Derossi. La seconda tappa si terrà sabato 14 gennaio - sempre al cinema Oberdan - con In cerchio, danze, musiche e racconti di nascita.

Ingresso unico: 5 euro. Per informazioni: 392.3588463 - 339.8674892; oppure cinema del carbone 0376.369860 - info@ilcinemadelcarbone.it.

02 dicembre 2016

Corso sul cinema americano anni ottanta

Il weekend del 3 e 4 dicembre il cinema del carbone srotola il vessillo a stelle strisce e s'immerge nella cinematografia americana anni ottanta. Sotto la sapiente guida del docente Pier Maria Bocchi, critico cinematografico, selezionatore al Torino Film Festival e autore di saggi e monografie, i partecipanti al nuovo corso di analisi e critica filmica del carbone intitolato INVASION USA passeranno ai raggi x un decennio troppo spesso bistrattato dai commentatori, ma che ha saputo anticipare con lungimiranza attarevrso il mezzo filmico le dinamiche non solo ideologiche ma anche industriali, antropologiche, sociali e storico-politiche del nostro presente.

Non solo yuppies e blockbuster, disimpegno e videoclip, ma tante pellicole d'autore, indipendenti, fuori dagli schemi, che hanno segnato la storia del cinema e hanno fatto da apripista alla rinascita dei generi: da American Gigolo di Paul Schrader aThe Blues Brothers di John Landis, da I cancelli del cielo di Michael Cimino a Cruising di William Friedkin, passando per Gloria - Una notte d'estate di John Cassavetes e Vestito per uccidere di Brian De Palma.

Lasciatevi invadere dai mitici anni ottanta: il nuovo appuntamento di carbone in corso sarà una piacevole riscoperta.

Il corso si terrà sabato 3 (14.30-18.00) e domenica 4 dicembre (10.00-13.00, 14.00-16.00). Per costi e iscrizioni consultare il sito.

25 novembre 2016

SIAMO TUTTI ZUCCHINA

Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes e considerato tra le possibili sorprese agli Oscar 2017, LA MIA VITA DA ZUCCHINA è un gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion, diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, regista di film di culto come “Tomboy”.

Il film, che uscirà in tutta Italia il 2 dicembre, è stato presentato in anteprima per la città di Mantova giovedì 1 dicembre, presso il cinema del carbone, La proiezione aè avvenuta all’interno di una serata speciale che vedrà coinvolti il Comitato Provinciale UNICEF di Mantova, l’Associazione Telefono Rosa di Mantova e il Comitato Amici C.A.S.A. San Simone.

Protagonista della pellicola è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che vive in un orfanotrofio insieme con sei amici speciali: tutti e sette hanno vissuto esperienze terribili ed hanno sofferto molto, ma grazie all’aiuto della direttrice, di due insegnanti e di un poliziotto, troveranno la forza di ricominciare.

Impossibile non lasciarsi emozionare da LA MIA VITA DA ZUCCHINA, un racconto speciale che parla di infanzia, di adolescenza, di adozione, di solitudine, di sofferenza ma anche di tanto amore, nonostante tutto.

LA MIA VITA DA ZUCCHINA, dopo l’anteprima del 1 dicembre, rimane in programmazione, anche con proiezioni pomeridiane, fino a domenica 11 dicembre. E' possibile organizzare proiezioni per le scuole a prezzo agevolato.

22 novembre 2016

Il regista Krzysztof Zanussi ospite al carbone

Giovedì 24 novembre alle 21:15 avremo il grandissimo onore di accogliere in via Oberdan un acclamato regista del panorama europeo, autore di più di trenta lungometraggi e documentari dal 1968 ad oggi, docente e teorico di cinematografia, premiato per la miglior regia de La costante a Cannes nel 1980 e Leone d'oro a Venezia nel 1984 con L'anno del sole quieto: Krzysztof Zanussi. Considerato il caposcuola della "terza generazione" di cineasti polacchi (che annovera Polanski e Kieslowski), il regista di lontane origini friulane presenterà il suo ultimo lavoro Corpo estraneo: un dramma psicologico che racconta lo scontro tra il cinismo aziendale e l’idealismo giovanile, partendo dalla riviera del Conero e arrivando fino a  Varsavia. Il film dibatte di libertà, incomunicabilità, fede e principi morali, temi da sempre cari al maestro esteuropeo.

17 novembre 2016

IL CARBONE SI FA PICCOLO

Cosa lega draghi invisibili, gatti, volpi, zucchine, viaggiatori di altre epoche, bambini magici, ragazzini coraggiosi e cani investigatori, le feste di Natale e di compleanno e la musica? Non lo sapete? Ma il carbone dei piccoli!

Anche per questa stagione, la rassegna dedicata ai piccoli appassionati di cinema si muove tra opere d’animazione realizzate con le tecnologie d’avanguardia e titoli storici dell’intrattenimento, passando per le ultime novità e i film inediti in Italia, anche due cortometraggi in lingua inglese per i giovani movie fans.

Ai film si accompagneranno quest’anno animazioni, letture, piccoli laboratori, giochi di gruppo che arricchiranno la visione in modo ogni volta originale e adeguato ai temi e alle suggestioni di ogni storia. A condurre queste attività di supporto e riappropriazione del film da parte dei bambini saranno artisti, scrittori, musicisti, nonché associazioni e realtà riconosciute sul territorio e a livello nazionale che si occupano di animazione e didattica per l'infanzia.

Cosa aspettate? il remake di un classico Disney di successo Il drago invisibile vi attende domenica 20 novembre alle 16:15 al cinema Oberdan!

13 novembre 2016

Incontro con Carlotta Bolognini

Lunedì 14 novembre alle ore 18.00 è previsto, per la rassegna "Le immagini sono musica: Mauro Bolognini", l'incontro conversazione con Carlotta Bolognini, autrice del libro intervista sul padre Manolo Bolognini, storico produttore di registi  come Rossellini e Pasolini (Il vangelo secondo Matteo, 1964, Teorema, 1968),  Risi  Lattuada e Mauro Bolognini.

Carlotta Bolognini ci racconterà dei suoi cinquant' anni di ricordi dai set frequentati fin da piccola, tra attori come M. Mastroianni, C. Cardinale, F. Ardant, I. Huppert... Un famigliare Amarcord (il padre ha mosso i primi passi sui set de Il bidone e Le notti di Cabiria di Fellini), nostalgico (M. Bolognini fu produttore esecutivo di Nostalghia di Tarkovskij), e ricco di aneddoti dai set di film d'autore e di grande successo come l'iconico Djangodi Corbucci.

Conduce l'incontro Alessandro Forlin.

L'incontro è a ingresso gratuito 

07 novembre 2016

Il teatro al cinema

Mercoledì 9 novembre  prende il via la seconda stagione di Visioni di teatro contemporaneo, Il meglio delle produzioni di spettacolo che vanno in scena al giorno d'oggi, raccontate sul grande schermo da avvincenti documentari.

Quest'anno racconteremo la difficile lotta per esprimersi della compagnia bielorussa Belarus Free Theatre, bandita e osteggiata in patria (DANGEROUS ACTS - STARRING THE UNSTABLE ELEMENTS OF BELARUS | 9 novembre  h 21:15),  l'avventura Théâtre du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine a Kabul nel 2005 (UN SOLEIL A KABOUL... OU PLUTOT DEUX
 | 30 novembre h 21:15) e l'invenzione di un nuovo metodo di danza elaborato dal coreografo israeliano Ohad Nahari, di cui ricostruiremo l'incredibile ritratto (MR GAGA | 14 dicembre h 21:15). 

Le proiezioni saranno introdotte da esperti; la rassegna è concepita come prologo ai Dialoghi di teatro contemporaneo, che nel 2017 porteranno al carbone alcuni dei registi e degli attori di riferimento del panorama teatrale italiano.