05 maggio 2016

La nostra terra libera

Domenica 8 maggio il cinema del carbone, ANPI, ARCI Mantova, ARCI Virgilio CLub e CGIL Mantova vi invita celebra la Resistenza con una giornata partigiana di festa, incontri e film in via Oberdan 11.

Protagonista assoluto lo scrittore e musicista Massimo Zamboni, ex CCCP e CSI.

Ecco il programma degli eventi, tutti rigorosamente a ingresso libero:

ore 17.30

Presentazione del libro L'ECO DI UNO SPARO di Massimo Zamboni. Interviene l'autore intervistato da Marco Cerri.

ore 19.30

rinfresco

ore 21.00

IL NEMICO - UN BREVIARIO PARTIGIANO di Federico Spinetti, Italia, 2015, 80'

Presenta il film Massimo Zamboni.

03 maggio 2016

Sostieni il carbone col tuo 2x1000

Da quest'anno il cinema del carbone è stato inserito nell'elenco delle associazioni culturali destinatarie del 2x1000 istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scegliere il carbone significa valorizzare la cultura, il cinema di qualità, la vita stessa della città.

Se volete sostenerci, scrivete il nostro codice fiscale 02013680208 sulla vostra dichiarazione dei redditi.

Un piccolo gesto per ognuno di voi, un enorme gesto per noi.

29 aprile 2016

Aspettando Trame Sonore

Dal Mantova risuona di Trame sonore: per cinque giorni la città è invasa da concertisti e professori d'orchestra e dal fiume di note che esce dei loro strumenti.

Trame Sonore, la manifestazione ideata dall'Orchestra da Camera di Mantova per portare la musica classica fuori dai canonici luoghi in giro per la città, che si svolgerà dal  1° al 5 giugno, prevede quest'anno alcuni eventi collaterali a preludio.

Trame sonore preview sono due pomeriggi di cinema con commento critico che anticipano temi musicali presenti nei concerti in cartellone a giugno.

Sabato 7 maggio alle 18:00 è in programma la proiezione di CRONACA DI ANNA MADDALENA BACH di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet: la vita del grande compositore vista attraverso il commento della moglie, che accompagna le musiche eseguite dal Concentus Musicus Wien diretto da Nikolaus Harnoncourt.

Sabato 21 maggio sempre alle 18:00 Peter Greenaway ci introdurrà nel mondo di John Cage e Philip Glass, attraverso due espisodi del suo documentario 4 AMERICAN COMPOSERS.

27 aprile 2016

Tu vuò fa l'americano

Siete appassionati di talk show politico? Vi state chiedendo chi la spunterà tra Cruz e Trump per i repubblicani e tra Clinton e Sanders per i democratici? Vi siete sempre chiesti come funziona il sistema elettorale statunitense?

PRIMARY COLORS è l'evento che attendevate.

Da quasi un anno il giornalista e vicedirettore de il Post Francesco Costa scrive una newsletter settimanale sulle elezioni americane: un concentrato di informazioni in cui spiega, con semplicità e rigore, tutto ciò che c'è da sapere per districarsi nel marasma di notizie, sondaggi e analisi generati dalla corsa elettorale.

Sabato 30 aprile alle 18:00 verrà a trovarci al cinema Oberdan per parlare dei candidati, dei temi, delle strategie e delle contraddizioni che stanno segnando la campagna per l'elezione del successore di Barack Obama alla Casa Bianca.

L'incontro è a ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Ringraziamo Rampi srl per il sostegno all'iniziativa.

21 aprile 2016

Questione di dettagli

Dodicesima stagione per Quasi niente. I dettagli che contano, la tradizionale rassegna di film a tematica LGBT che costituisce ormai da tempo uno degli appuntamenti di riferimento della primavera al carbone. Organizzata in collaborazione con l'Arcigay La Salamandra di MantovaQuasi niente offre cinque anteprime assolute per Mantova, accogliendo nel proprio programma film drammatici e sentimentali, commedie acide e sperimentali, documentari di stringente attualità, proposti nei principali festival internazionali di cinema Lgbt.

Primo appuntamento martedì 26 aprile alle 21:15 con Tangerine di Sean Baker: la storia di Sin-Dee Rella, trans alla ricerca del suo amato protettore in un'allucinata Los Angeles natalizia.

13 aprile 2016

La malattia come narrazione

Narrare la malattia: questo è il sottotitolo dell'annuale rassegna Staccando l'ombra da terra, organizzata in collaborazione con la S.C. di Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova per promuovere i temi della perdita e del fine vita.

Tre titoli che cercano di dare forma alla sofferenza attraverso il racconto, per cercare di comprenderne il senso personale e condividerlo con la comunità.

Lunedì 18 maggio alle 21:15 apre la rassegna LA GUERRA È DICHIARATA di Valérie Donzelli, la storia della battaglia di due genitori contro la malattia del proprio figlio, affrontare con una determinazione e una positività tanto spiazzanti quanto coinvolgenti.

Abbonamento tre film: 12 euro; biglietto singolo intero 7 euro, ridotto (soci e studenti) 5 euro

09 aprile 2016

Milvia Marigliano sul palcoscenico dell'Oberdan

-"Miglior attrice 2015" per l'Associazione Nazionale Critici di teatro - ha appena girato la serie TV "The Young POPE" del premio Oscar Paolo Sorrentino - ha lavorato con i migliori attori e registi del teatro Italiano (Franca Rame, Dario Fo, Silvio Orlando, Ferruccio Soleri, Gabriele Vacis, Valerio Binasco,  Robert Carsen, Cristina Pezzoli) - è salita sul palco dei maggiori teatri italiani, uno per tutti il Teatro Piccolo di Milano  - ha recitato i testi dei principali drammaturghi contemporanei: Testori, Moscato, Pierattini, Borrelli (che è in questi giorni al Piccolo con Roberto Saviano) - è un'attrice pirotecnica che gioca con la lingua e i linguaggi (dal napoletano al veneto, passando per il lombardo) - è in scena in questi giorni al Teatro Verdi a Milano col monologo "Ombretta Calco"

Chi è? Milvia Marigliano, che sarà al Carbone lunedì 11 aprile alle ore 21.15 all'interno della rassegna teatrale "DIALOGHI DI TEATRO CONTEMPORANEO" condotti da Igor Esposito.

29 marzo 2016

Rileggendo il futuro

Dalla lungimirante visione di Enrico Mattei all'opera dell'ingegenere civile Pier Luigi Nervi, dalle utopie dell'avanguardia anni Cinquanta-Sessanta all'architettura organiza di John Lautner, passando per un sibolo modernista come Villa Tugendhat.

5! Storie di architettura, la nuova rassegna realizzata in collaborazione con l'Ordine degli architetti e paesaggisti mantovani rilegge attraverso film documentari il passato dell'archittettura per scorgervi tracce e anticipazioni visionarie del futuro.

Informazioni e prezzi sul nostro sito, tutti i film sono in lingua originale sottotitolati.

23 marzo 2016

Aria di cambiamento

"I cambiamenti climatici sono reali, stanno accadendo in questo momento. È il pericolo più grave che la nostra intera specie si trova ad affrontare, e dobbiamo lavorare insieme e smettere di procrastinare." Con queste parole Leonardo DiCaprio ha sfruttato il discorso di ringraziamento per l'Oscar come migliore attore per dar voce al tema dei cambiamenti climatici, di cui da tempo è portavoce per l'Onu.

In un clima che cambia è insieme una rassegna di film e un manifesto minimo per il cambiamento. Attraverso tre documentari tanto scientificamente rigorosi quanto immediatamente coinvolgenti, il cinema del carbone e la Coalizione Mantovana per il Clima vogliono condividere gli ultimi risultati delle ricerche, esempi di esperienze resilienti in giro per il mondo, stili di vita individuali virtuosi per l'ambiente che si stanno diffondendo a livello globale.

Ad inaugurare la rassegna lunedì 4 aprile alle 21.15 presenteremo This changes everything di Avi Lewis, tratto dal libro di Naomi Klein “Una rivoluzione ci salverà”:  un documentario girato in nove paesi e cinque continenti diversi nel corso di quattro anni, un tentativo epico per reinventare la grande sfida che il cambiamento climatico rappresenta. Sette ritratti di comunità in prima linea nella lotta al surriscaldamento del pianeta, dal Canada alla Cina, dalla Grecia all’India e oltre, presentati per l'occasione da Federico Antognazza, Vice Presidente di Italian Climate Network.

Informazioni e costi della rassegna sul nostro sito.

15 marzo 2016

WEEKEND AL CARBONE

Dopo il successo internazionale di 45 anni, il film che l’ha consacrato convincendo pubblico e critica in tutto il mondo (fino a portare Charlotte Rampling alla sua prima nomination all’Oscar), arriva al Carbone, distribuito da Teodora FilmWEEKEND, l’opera prima che ha rivelato il talento del regista Andrew Haigh.

Russell conosce Glen in un locale e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l’avventura di una notte si trasforma però in qualcosa di più: nell’arco del weekend i due arriveranno a condividere sentimenti, ricordi, paure e desideri, fino a scoprirsi all’inizio di un’imprevista e travolgente storia d’amore.

Anche grazie ai due straordinari protagonisti, Tom Cullen e Chris New, un’opera capace come poche di scavare nei sentimenti più intimi di una coppia, ma anche di raccontare sogni e problemi di un’intera generazione alla ricerca del proprio posto nel mondo.