07 dicembre 2015
Questioni di genetica
Con GENETIC ME della regista danese Pernille Rose Grønkjær si conclude per quest'anno il ciclo di documentari de La scienza al cinema.
La rassegna dedicata alle più recenti e innovative produzioni video nel campo della ricerca e della divulgazione scientifca ha riscosso come al solito grande successo, sia tra il pubblico serale che tra i ragazzi e gli insegnanti delle scuole superiori che hanno scelto di venire a vedere i film la mattina come attività extra scolastica, discutendo con gli esperti scientifici in sala.
Ringraziamo vivamente gli operatori dell'Associazione Per il Parco onlus, che in ogni serata ha portato a visionare un pezzo delle varie collezioni scientifiche mantovane del Settecento e Ottocento, spiegandone il funzionamento al pubblico del film e valorizzando in tal modo l'inestimabile patrimonio locale.
Vi aspettiamo giovedì 10 alle 21.15 con un viaggio intorno al mondo per discutere su chi crediamo veramente di essere con alcune delle menti più brillanti nel campo. Genetic me integra la prassi e la ricerca giornalistica con una forma cinematografica, che rende i misteri della scienza del cervello comprensibile a tutti. A presentare il film sarà Riccardo Brambilla, docente di Neuroscienze presso il Neuroscience and Mental Health Research Institute dell'Università di Cardiff.
04 dicembre 2015
Che storia il carbone dei piccoli lab!
Sabato 12 dicembre Maria Sole Boni condurrà l'immaginazione dei bambini nel bosco, per far conoscenza con Cappuccetto rosso, il lupo e tanti altri personaggi delle favole. Chissà se oggi incontrerò Cappuccetto rosso... è il primo della serie di laboratori de il carbone dei piccoli lab, che il cinema del carbone e il Distretto Soci Coop di Mantova organizzano un sabato al mese per i bambini che vogliono crescere e divertirsi. Da dicembre ad aprile sei nuovi pomeriggi per mettere al lavoro le mani e la fantasia su fiabe di oggi e di ieri, nuove tecnologie, riuso degli scarti, ambiente e natura, passato e memoria, identità (multi)culturali.
I laboratori si terranno presso il cinema Oberdan (via Oberdan 11 – Mantova). L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria da effettuare, a partire dalla domenica precedente l'evento, attraverso l’apposito form di iscrizione disponibile qui.
Per informazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it
24 novembre 2015
Il carbone in trasferta a Weingarten
Venerdì e sabato una delegazione mantovana si trasferirà in Germania, più precisamente al Kulturzentrum Linse di Weingarten, cinema con noi gemellato, che non ha mai mancato di far sentire il suo appoggio al carbone anche nei momenti più difficili.
Il programma del fine settimana prevede la proiezione di Piccola patria di Alessandro Rossetto, seguita dal concerto di una delle protagniste del film, Maria Roveran.
Le attività del cinema del carbone proseguono regolarmente da calendario.
Auf wiedersehen!
19 novembre 2015
La signorina Giulia
Tratto dall’omonima opera del drammaturgo svedese August Strindberg, scritta nel 1888 e a lungo censurata in Svezia, il film si avvale di un cast d’eccezione: i personaggi protagonisti sono interpretati da Colin Farrell, Jessica Chastain e dall’inglese Samantha Morton.
È la notte di mezza estate in una residenza di campagna irlandese di fine Ottocento. In un clima di baldoria e sospensione di regole e vincoli sociali, nella grande casa rimasta semi-deserta, si snoda un lungo gioco di seduzione tra Miss Julie, figlia del barone, e il cameriere John. La seduzione diventa poco a poco una lotta per il dominio, con l’alternarsi di attrazione e crudeltà da parte di entrambi: lei è altera ma disperata, lui inibito dal suo ruolo ma allo stesso tempo grezzo e dominante.
Sullo sfondo premono la differenza di classe e la figura della devota cuoca Kathleen, fidanzata di John. Le scene si susseguono come in una pièce teatrale, tutto accade in una notte e il mattino, con atto finale tragico e sublime, risolverà il conflitto tra speranza e disperazione.
“Con questo film abbiamo affrontato diversi temi a cui tengo molto – ha detto la regista Liv Ullmann -. Presentare un’immagine di sé che non corrisponde a quella reale, essere amati per ciò che si è e non per quello che gli altri vedono in noi, le relazioni tra i sessi. Miss Julie è anche un dramma sul bisogno di essere ascoltati. Le scene cruciali del film sono quelle in cui i personaggi lottano per essere ascoltati dagli altri. Come nella vita reale, per quanto le persone possano parlare, gli altri sentono solo quello che vogliono sentire”.
13 novembre 2015
14 Novembre: la giornata mondiale del diabete
Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.
La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno, quest'annogli eventi si concentrano nel week end di sabato 14 e domenica 15 novembre.
La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.
Durante la giornata del diabete nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. In oltre città si organizzami anche conferenze, eventi che invitano all'esercizio fisico e perfino serate teatrali. Lo scorso anno 400 mila persone sono state coinvolte nei 770 eventi organizzati in 440 località.
Giovedì 3 dicembre all'interno della rassegna LA SCIENZA AL CINEMA proietteremo il documentario SUGAR BLUES tratto dal libro di William Dufty.
http://ilcinemadelcarbone.it/film/sugar-blues
09 novembre 2015
ENERGIZZATO!
Tra disastri nucleari, guerre compiute in nome del petrolio, cambiamenti climatici e il consumo sempre più crescente di risorse naturali, siamo ormai giunti a un vero e proprio punto di non ritorno che pone domande cruciali legate alla possibilità di sopperire al nostro bisogno energetico senza minare la stessa sopravvivenza del Pianeta. Hubert Canaval ci guida così in un viaggio intorno al mondo dell’energia alla scoperta di chi sta cercando una via alternativa al petrolio per salvare così gli ultimi giacimenti rimasti, descrivendo l’effettivo impatto ambientale delle rinnovabili per sfatarne ogni leggenda, fino ad auspicare le soluzioni più radicali, ancora impraticabili.
Martedì 10 novembre ore 21.15.
Presenta il film Mirko Morini, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma.
04 novembre 2015
Dai misteri del cervello a quelli dell'universo: torna La scienza al cinema
L'energia pulita e la lotta alle multinazionali, il pericolo derivato dai troppi zuccheri nel cibo, la ricerca di comprensione per l'universo, la scienza che sottende alla bellezza della natura, la determinazione genetica della personalità: questi i temi dell'edizione 2015 di La scienza la cinema, l'ormai tradizionale rassegna che il cinema del carbone dedica al documentario scientifico e alle più avanzate frontiere della ricerca. Ogni martedì nel mese di novembre e il giovedì a dicembre - alle 21.15 per tutti e nelle mattine successive per le scuole che ne faranno richiesta - all'Oberdan si parlerà di alimentazione, biologia, energie non rinnovabili, astronomia, e fisica attraverso i migliori documentari passati nei festival internazionali e alcuni ricercatori e docenti universitari italiani, che introdurranno ogni sera gli argomenti proposti mettendosi a disposizione del pubblico per curiosità e domande. Il primo appuntamento è previsto per martedì 10 novembre alle 21.15 con ENERGIZED di Hubert Canaval.
Abbonamento 5 film 15 euro; biglietto singolo spettacolo: intero 7 euro, soci e studenti 5 euro.
27 ottobre 2015
Il teatro che si vede
Parte martedì 27 ottobre alle ore 21.15 con THE TIGHTROPE, sul teatro di Peter Brook, VISIONI DI TEATRO CONTEMPORANEO, tre docu-film con alcuni dei maestri del teatro contemporaneo. Tra interviste, riprese in azione, conversazioni rubate con attori e allievi, le visioni - commentate in sala dagli autori dei film o da esperti - vogliono allargare lo sguardo su una scena artistica più che mai viva, multiforme, mai paga di interrogarsi sul nostro tempo.
Saremo guidati alla lettura del film THE TIGHTROPE dalla docente di Storia del teatro contemporaneo Roberta Gandolfi.
14 ottobre 2015
Torna il cinema per i piccoli
Alieni, fantasmi principesse, mostri, pecore e scatole magiche: siete pronti per questa valanga di divertimento?
Domencia 14 ottobre alle 16:15 riparte il carbone dei piccoli, la rassegna dedicata ai più giovani cinefili affezionati della nostra sala. Quattrordici appuntamenti da ottobre a gennaio, con una programmazione che varia per età di riferimento e generi proposti, ma accomunata dalla voglia di portare meraviglia negli occhi dei bambini e tante suggestioni nelle loro scoppiettanti teste.
Non mancheranno degli appuntamenti speciali che alla visione uniranno il gioco e l'interazione dal vico, come l'appuntamento coi corti in inglese promosso da Pingu's English School, la lezione spettacolo di una musicista e la sonorizzazione dal vivo delle comiche di Chaplin. Ci sarà da ridere!
Cosa aspettate ancora?
13 ottobre 2015
Alberto Fasulo presenta Genitori
Il regista Alberto Fasulo, vincitore del Festival del Cinema di Roma 2013 con Tir - già passato su questi schermi - sarà ospite del cinema del carbone venerdì 16 ottobre alle 21.15 per incontrare il pubblico e introdurre il suo nuovo film Genitori.
Il documentario, proiettato in anteprima all'ultimo Festival di Locarno, racconta gli incontri di una piccola comunità di parenti che condivide da sedici anni l'esperienza di un figlio disabile. Aiutare se stessi per prendersi cura degli altri è il concetto fondante di questo gruppo. Il film riesce senza pietismo ad esprimere tutta la gamma dei sentimenti, dei desideri, delle emozioni, tutto il dolore ma anche tutta la commozione e la gioia che può comportare un rapporto familiare, come per qualunque altro genitore, come con qualsiasi figlio.
Il regista friulano è lieto di potersi confrontare col pubblico dell'Oberdan, che insieme a quello delle scuole e delle associazioni rientra nel lungo tour che sta realizzando con la sua preziosissima nuova opera.