02 aprile 2015

Un posto al cinema

Stiamo cercando di mettere la nostra immagine in movimento.
Da quando abbiamo riaperto l'Oberdan abbiamo moltiplicato le rassegne, ci siamo avvicinati al teatro, alla musica, ai laboratori per ragazzi. Un'attività abbondante, da costruire, gestire e far conoscere per tutto il tempo dell'anno. Per questo siamo alla ricerca di un collaboratore/di una collaboratrice che:
- abbia una passione particolare per il cinema,
- sappia utilizzare la video-camera e montare video,
- sia in grado di curare contenuti per il web e gestire la comunicazione anche attraverso i social media,
- abbia una buona conoscenza della lingua inglese.
L'incarico sarà della durata di un anno, per un impegno settimanale di circa 20 ore. Chi è interessato può inviare il proprio curriculum all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it entro il 20 aprile 2015.

26 marzo 2015

Un laboratorio alla scoperta del colore naturale!

Ultimi posti disponibili per il laboratorio di sabato 28 marzo (ore 16.15) che chiude il ciclo de il carbone dei piccoli lab con E QUANDO NON C'ERANO I PENNARELLI?

Le operatrici del Parco Archeologico del Forcello insegneranno ai bambini a ricavare colori naturali da minerali e vegetali e ad utilizzarli per le loro fantasie artistiche. Durata del laboratorio: 2 h. Età di riferimento: 6-11 anni. Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria a questo link. 

26 marzo 2015

Haring e il Brasile

Martedì 31 marzo (ore 21.15) ultimo appuntamento per la rassegna CINEARTE con RESTLESS - KEITH HARING IN BRAZIL, un documenatrio che mostra uno dei periodi ancora poco studiati del noto artista americano, ovvero il momento di vita e le opere che videro la luce in Brasile dopo la sua partecipazione alla Biennale di São Paulo nel 1983. I registi Guto Barra e Gisela Matta hanno iniziato le loro ricerche partendo da un paesino sulla costa brasiliana dove Haring dipinse un murale nel 1985 e che ora sta riprendendo vita grazie al restauro dei suoi abitanti. 

Presenta il film Anna Stoppa, esperta di storia del libro d'artista e collaboratrice di gallerie e spazi artistici in diverse città europee.

26 marzo 2015

Vivere l'architettura

Martedì 7 aprile ha preso il via la rassegna LIVING ARCHITECTURES un percorso inconsueto e penetrante dentro l'architettura. I cinque film che Ila Bêka e Louise Lemoine hanno dedicato ad alcune celebri opere del nostro tempo sono i protagonisti indiscussi di questa rassegna realizzata in collaborazione con l'Ordine degli architetti, paesaggisti e conservatori della provincia di Mantova.

Attraverso questi film i registi mettono in discussione il fascino della prima immagine che copre gli edifici con idee preconcette di perfezione, virtuosismo e infallibilità, per dimostrare la vitalità e la bellezza vulnerabile dell'architettura, come raccontato e testimoniato da persone che realmente vivono, utilizzano o gestiscono gli edifici protagonisti. L'intenzione di  Ila Bêka e Louise Lemoine  è di parlare di architettura o meglio lasciare che l'architettura parli con noi da un punto di vista interno sia personale che "architettonico". La maggior parte dei film legati all'architettura si concentrano sulla costruzione, sulla struttura e sui dettagli tecnici, lasciando lo spettatore alla superficie, mentre in questo caso l'obbiettivo è far entrare le persone dentro l'intimità quotidiana di alcune icone dell'architettura contemporanea. Questo progetto presenta un nuovo modo di vedere l'architettura, che amplia il campo della sua rappresentazione.

Il prossimo film della rassegna è GEHRY'S VERTIGO martedì 14 aprile, ore 21.15. 

26 marzo 2015

Storie gitane

Giovedì 9 aprile, ore 21.15, QUADERNI GITANI, evento speciale in collaborazione con l'associazione Sucar Drom per raccontare una minoranza senza attaccarsi a stereotipi o falsi miti.

QUADERNI GITANI è una trilogia di documentari girati nell'arco di 15 anni, diretti dal regista italo-canadese Giovanni Princigalli e dedicati alla comunità dei Rom rumeni di Bari. Rumeni perché i Rom possono provenire anche dall'ex-Yugoslavia, ad esempio; di Bari, per le origini del regista e per le istituzioni coinvolte, in primis la locale Università degli Studi.  

Presenta "Quaderni gitani" in collegamento skype il regista Giovanni Princigalli. 

26 marzo 2015

Super Mario e il retrogaming al cinema

Un nuovo appuntamento dei rotocalchi live del carbone tutto dedicato al puro divertimento del gaming d'annata e ai nostalgici dei pixel: SUPER LUMIÈRE BROS sabato 11 aprile (ore 14.30-16.30 / 17.30-19.30). 

Solo sullo schermo dell'Oberdan potrete scoprire quale sensazione vi darà attaccare il Super Nintendo al cinema e vedere i vostri beniamini dei videogiochi di un'altezza mai sognata. Un pomeriggio dedicato all'archeologia videoludica e al mondo dei videogiochi partendo dalla preistoria fino ad arrivare ai giorni nostri. Conduce Fabio "Kenobit" Bortolotti, un artista poliedrico che compone, scrive e diffonde il verbo della micromusic organizzando serate di retrogaming per valorizzare la cultura videoludica.

24 marzo 2015

Una riflessione sulle immagini

DANS UN OCEAN D'IMAGES. J'AI VU LE TUMULTE DU MONDE è una ricerca sul significato e la portata delle immagini. Nell'era della rivoluzione digitale e la proliferazione degli scatti che essa comporta, siamo ancora in grado di guardare e leggere le immagini, in particolare quelle sui conflitti e il loro effetto?

Troppe immagini uccidono l'immagine, dicono. In questo cambiamento fotografi, artisti, reporter, cercano di proporre nuove strategie, adottando metodi sempre diversi per offrire scatti significativi. In questo oceano di immagini, Helen Doyle cerca quelli che emergono, costringendo l'occhio a guardare, scrutare, aiutandoci  a comprendere meglio il tumulto del mondo. Grazie alla sua grande passione per la fotografia, la regista ci guida in una vasta gamma di scatti contemporanei tra contrasti, colori e inaspettate combinazioni: immagini poetiche di Lana Šlezić in Afghanistan, difficili visioni di Philip Blenkinsop in Asia, l'opera monumentale di Alfredo Jaar, abitazioni in miniatura e scena di guerra per Paolo Ventura, fotografie come storie di Stanley Greene, visioni civiche di Geert van Kesteren Iraq, la lotta alla mafia in Sicilia di Letizia Battaglia e il progetto guidato da Nadia Benchallal il cui punto di partenza è la natia Algeria. 

Il film è per tutti coloro che sono attratti e affascinati dalle immagini o che semplicemnete s'interrogano sul loro significato. 

Martedì 24 marzo, ore 21.15, presenta Domenico Quaratnta. 

24 marzo 2015

Una scrittrice sullo schermo

Adriana Lisboa è una delle voci più nuove e vitali della letteratura brasiliana - Premio Saramago Giovani - stupisce e affascina per la sua prosa ricca e visionaria e per il suo amore nei confronti della musica che spesso traspare dietro le parole dei suoi libri. Il regista Eduardo Montes-Bradley le ha dedicato un cortometraggio che esplora il sue essere carioca e, al contempo, cittadina del mondo. 

Mercoledì 25 marzo, ore 21.15, LISBOA. La proiezione sarà seguita da una serie di letture a cura dei Gruppi di Lettura del Sistema Bibliotecario "Grande Mantova". 

19 marzo 2015

Babilonia Teatri al Carbone

"I nostri spettacoli sono dei blob teatrali. Delle playlist cristallizzate. Uno specchio riflesso."

Loro sono Babilonia Teatri - una delle compagnie più innovative e irriverenti della scena teatrale contemporanea - e il cinema del carbone avrà il piacere di ospitarli giovedì 19 marzo (ore 21.15) per il secondo appuntamento di Dialoghi (di teatro contemporaneo) con PER UN TEATRO POP, PER UN TEATRO ROCK, PER UN TEATRO PUNK. Conduce Igor Esposito. 

17 marzo 2015

Vergine giurata: un inno alla libertà femminile

Dopo la presentazione in concorso allo scorso Festival di Berlino, dal 20 marzo arriva al cinema Oberdan VERGINE GIURATA, il film di Laura Bispuri con protagonista Alba Rohrwacher. 

Liiberamente ispirato all'omonimo romanzo di Elvira Dones, il film racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull'onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore, ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l'inizio di un viaggio a lungo rimandato.  

"Vergine giurata" è il primo lungometraggio di Laura Bispuri, che qui si rivela con una regia dalla qualità ipnotica, esplorando il tema dell'identità attraverso immagini essenziali e rigogliose.