10 novembre 2014

Anima e capelli intricati

Da giovedì 13 novembre, al cinema Oberdan, PELO MALO di Mariana Rondòn, storia del difficile rapporto tra madre e figlio. Junior,  bambino nella Caracas dei condomini popolari appassionato di musica, viene osteggiato duramente dalla madre perchè nella foto di classe vorrebbe apparire con i capelli lisci e vestito da cantante. 

Pluripremiato in mezzo mondo, designato Film della Critica dal Sindacato Critici, Pelo malo non solo porta sullo schermo un passo a due madre-figlio (an) affettivo quanto inedito, ma lo fa senza perdere di vista il contesto sociale, affidandosi a interpreti eccellenti, a una narrazione senza frenesie, senza colpi a effetto e con un'umanità estrema. Pelo Malo è un film che non si può perdere o che si deve vedere, decidete voi. 

03 novembre 2014

Bette Davis e Hans Tuzzi per "Eva contro Eva"

Martedì 4 novembre, ore 21.15, secondo appuntamento per la rassegna DIVA CONTRO DIVA

Lo scrittore in veste di ammiratore Hans Tuzzi, autore dei romanzi noir del ciclo che ha come protagonista il commissario Norberto Melis e del recente romanzo Vanagloria, presenta la diva protagonista della serata, Bette Davis, in una delle sue più famose interpretazioni che le valse la Palma d'oro per EVA CONTRO EVA. Il film ricevette ben 14 candidature agli Oscar e ne vinse sei - tra cui quello per la miglior regia di Joseph L. Mankiewicz - ottenendo un incredibile successo di pubblico che, ad oggi, non è ancora scemato. Una storia avvincente, una desrcizione impietosa e forte del mondo del teatro, specchio e metafora dei rapporti sociali. Avete ottimi motivi per non mancare all'appuntamento!

27 ottobre 2014

Davide Ferrario ospite al carbone!

Per l'inizio della rassegna QUANDO C'ERANO LE FABBRICHE una proiezione e un ospite d'eccezione martedì 28 ottobre alle 21.15: il regista - e non solo - DAVIDE FERRARIO presenta il suo ultimo e acclamato film LA ZUPPA DEL DEMONIO, presentato alla 71. Mostra del Cinema di Venezia. 

Chi è Davide Ferrario? Davdie Ferrario è un regista, sceneggiatore, produttore e critico cinematografico. Davide Ferrario è un intellettuale che ama il cinema, la magia delle immagini in movimento, sperimenta generi e stili diversi, con l'intento di raccontare piccole storie di italiani, provinciali alla ricerca di una vita più piena. Con uno spirito critico acuto, ha realizzato commedie e drammi e si è affezionato all'animo dell'inchiesta dei documentari. 

27 ottobre 2014

Una diva, un ammiratore: Gene Tierney vs Luca Scarlini

Inizia mercoledì 29 ottobre DIVA CONTRO DIVA - la rassegna de il cinema del carbone che rende omaggio a otto immortali dive del passato - con il film FEMMINA FOLLE, dramma a tinte forti che non ha perso attrattiva e lustro nonostante i suoi 69 anni. Protagonista una scatenata, delirante e letteralmente folle Gene Tierney che sarà presentata dal suo devoto ammiratore Luca Scarlini, saggista e drammaturgo.   

21 ottobre 2014

Chomsky raccontato (e disegnato) da Gondry

IS THE MAN WHO IS TALL HAPPY? è il nuovo documentario - un po' psichedelico, un po' old style - del regista di culto Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello, L’arte del sogno, Green Hornet). Attraverso illustrazioni, fantasiose tecniche d’animazione e riprese in 16mm, il regista anima una conversazione con uno dei più grandi intellettuali vivienti, Noam Chomsky, professore del Mit, libero pensatore e padre della linguistica moderna. Lunedì 10 e martedì 11 novembre. 

Da non perdere!

17 ottobre 2014

Arrivano le dive!

Bacall. Bergman. Davis. Garbo. Monroe. Signoret. Taylor. Tierney. Questi i nomi delle stelle hollywoodiane (e non solo) scolpiti sul Walk of Fame del cinema del carbone. Da mercoledì 29 ottobre al cinema del carbone prenderà il via Diva contro diva, una rassegna interamente consacrata al fascino, alla femminilità, al talento delle dive che sono divenute le regine indiscusse del nostro immaginario. Ogni sera un devoto ammiratore (scrittore, critico cinematografico, giornalista o stilista che sia) racconterà la "sua" diva, di cui verrà proiettato poi uno dei film più memorabili. Mercoledì 29 ottobre inizia Luca Scarlini raccontando Gene Tierney con la proiezione di Femmina Folle.

17 ottobre 2014

Le fabbriche dei sogni

L'Italia che crede nel proprio futuro e affida i suoi sogni alle fabbriche. Le utopie industriali di impresa totale, che pensano a soddisfare tutti i bisogni dell'uomo-lavoratore. Le lotte, i conflitti, la coscienza politica e di classe a fianco delle catene di montaggi. Il dialogo tra intellettuali e imprese. Quando c'erano le fabbriche, un viaggio in sei tappe lungo un secolo di storia industriale del nostro paese raccontato attraverso lo straordinario patrimonio del documentario di impresa e del movimento operaio e commentato ogni sera da esperti e registi. Il primo appuntamento è martedì 28 ottobre con La zuppa del demonio, presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Ospite in sala il regista Davide Ferrario.

17 ottobre 2014

Il cinema parla inglese

Più che una rassegna, una full immersion nella lingua inglese attraverso suoni, parole e immagini. Cinematime riporta il cinema in lingua originale all'Oberdan: da ottobre a maggio, per un mercoledì al mese, alcuni dei migliori film recentemente usciti in sala verranno proposti con le "vere" voci degli attori protagonisti. Ma non è tutto: sempre all'Oberdan prima di ogni proiezione, alle 20.30, si terrà Cinematime prep, una presentazione (sempre in inglese) curata dalle insegnanti-cinefile di Wall Street English e, nei giorni successivi, un Cinematime Feedback presso la sede di Wall Street English in via Mozzarelli, per scambiarsi pareri e impressioni sul film visto al cinema. La rassegna prende il via mercoledì 22 ottobre con Gravity.

14 ottobre 2014

Festa + Festa = Cinemabit

Mancano solo pochi giorni...sabato 18 ottobre, dalle ore 18.00, arriva CINEMABIT, la attesissima festa di tesseramento 2014 -15 del cinema del carbone, interamente dedicata alla nuova era della proiezione digitale.

In programma doppia proiezione di Samsara di Ron Fricke (ore 18.00 e 22.00), un imperdibile digital quiz con premi analogici (ore 21.00) e, a fine serata, kenobit live - set game boy playing (ore 00.00). Al cinema e in strada: suoni e visioni dal passato e dal futuro, buffet gastronomico geometrico binario tutto da scoprie.

Vi aspettiamo! Non vorrete rimanere a casa, vero? 

09 ottobre 2014

Class Enemy: una classe, una scuola, un paese

Vincitore di numerosi premi CLASS ENEMY, del giovane (28 anni) e promettente Rok Biček, è una graffiante opera prima sulle dinamiche di gruppo in ambito scolastico, ispirata a una storia personale dello stesso regista. 

Un inizio semplice, una situazione banale che si verifica centinaia di volte nelle scuole di tutto il mondo: una professoressa va in congedo di maternità e arriva il sostituto. Severo, dal temperamento forte, deve affrontare la mancanza di disciplina dei giovani studenti. Fin qui quasi routine per gli ambienti scolastici, finché Sabina, una studentessa introversa, non si toglie la vita. La classe reagisce a questo evento traumatico in modo incontrollabile accusando l'insegnante e i suoi metodi di lavoro, coinvolgendo l'istituto e trascinando nel caos delle reazioni studenti, parenti e corpo docente. Potrebbe trattarsi di un film costruito solo su forti emozioni scatenate dalla miccia del suicidio, invece, scopriamo una lucida "riflessione sociologica sulla società slovena, che Biček mostra come una nazione devastata da un conflitto tra due fazioni che brucia ancora oggi". Per andare avanti, però, bisogna mettere ordine in questo caos e questo è il proposito ottimista di un regista che ha molte cose da dire e di cui sentiremo parlare ancora. Tenetelo d'occhio e venite al cinema!

CLASS ENEMY, da sabato 11 ottobre al cinema Oberdan.