19 settembre 2014

Via Oberdan diventa un salotto!

Sabato 27 settembre si terrà OBERDAN BOULEVARD, una serata molto speciale organizzata da negozi, bar, ristoranti e attività artigianali di via Oberdan per dare vita a un momento comunitario in cui la strada è protagonista indiscussa. Dalle 18.30 alle 22.00 la via si trasformerà in un salotto a cielo aperto per una social night dove "accorciare le distanze". Il cinema del carbone ci metterà del suo riservandovi sorprese e installazioni disseminate tra cassette di frutta e verdura, campionari di moda, cocktail e attrezzi da barbiere. Siete cuoriosi? Vi aspettimamo! 

19 settembre 2014

Il carbone va a scuola!

Da quest'anno, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, arrivano tra i banchi i laboratori e le rassegne di CINEMASCHOOL 2014 - 2015, pensate da Il cinema del carbone e dedicate agli studenti delle elementari, medie e superiori. Lezioni in cinemascope, classi trasformate in laboratori cinematografici, studenti dietro l'obbiettivo e aule come set. Un ricco percorso pensato per integrare il percorso formativo in modo originale e innovativo, fornendo al docente una modalità trasversale d'insegnamento e all'alunno una nuova esperienza. Tutto questo e molto altro è CINEMASCHOOL: non vi resta che scoprirlo!

Per maggiori dettagli è possibile scaricare il pdf di presentazione o contattare Alessandra Landi | alessandra.l@ilcinemadelcarbone.it | 0376 369869  

18 settembre 2014

La Ragazza del Dipinto

“Noi altre non possiamo scegliere. Non abbiamo alcuna possibilità di ereditare se abbiamo fratelli e ci è proibita qualsiasi attività per mantenerci da sole. Non siamo che loro proprietà”

Arriva al cinema Oberdan La Ragazza del Dipinto di Amma Asante,  non la "solita" polverosa pellicola in costume ma un film vivo e coinvolgente.

Tratto da una storia vera,  racconta una pagina storica poco nota e davvero affascinante dell’Inghilterra alla fine del ‘700, quella di Dido Elizabeth Belle Lindsay, figlia mulatta di un ammiraglio della marina britannica e di una schiava. Dopo la morte della madre della bambina, l’ufficiale riconosce legalmente la figlia e la affida alle cure dello zio, il Conte di Mansfield, giudice supremo della corte britannica.

Dido cresce come una ragazza aristocratica con la cugina Elizabeth, ma dovrà confrontarsi con le discriminazioni inevitabili a causa del colore della sua pelle.

La ragazza del dipinto si avvale di uno splendido cast e , anche grazie alle incantevoli scenografie e i meravigliosi costumi, poggia su una ricostruzione storica impeccabile.

Nella sua cornice romantica e avvincente il film tocca con profondità il contrasto di classe, il dramma della donna in un tempo in cui poteva solo diventare proprietà di un uomo, nonché nobili ideali rivendicati contro il potere, riuscendo a intrattenere e informare lo spettatore con un ammaliante tocco poetico.

25 agosto 2014

30 agosto: una nuova serata all'insegna di magiche sorprese a Corte Eremo!

Dopo il successo del primo evento A NIGHT WITH A...VIEW il cinema del carbone e Reading Retreats hanno deciso di organizzarne un altro con nuove installazioni, letture, visioni, vestiti, picnic...e tante soprese! 

Sabato 30 agosto, durante A NIGHT WITH A...VIEW parte seconda, un pezzo di Mantova si trasformerà per una notte in un angolo magico, dove potrete gustare in compagnia un picnic sull’erba con il cibo che i vari partecipanti porteranno per condividerlo con tutti gli altri. Potrete compiere un suggestivo percorso tra installazioni e performance in vari luoghi della tenuta e della villa settecentesca che vi riporterà indietro nel tempo. Dulcis in fundo una sorpresa...con vista, che solo il cinema del carbone può regalarvi! Vi aspettiamo numerosi per una notte fuori dal comune e un momento di condivisione. 

09 agosto 2014

22 agosto: una serata magica tra cinema, installazioni e picnic

Esiste un luogo fuori dal tempo, dove perdersi e ritrovarsi tra giardini all'inglese, boschetti intriganti, fiori rari e capre tibetane? Assolutamente! Si chiama Corte Eremo, è a Curtatone e Il cinema del carbone ha organizzato una serata molto speciale con il suo gestore e fondatore di Reading Retreats, Clark Lawrence.  

Venerdì 22 agosto, durante A NIGHT WITH A...VIEW, un pezzo di Mantova si trasformerà per una notte nell’ottocentesca campagna d’Inghilterra, dove potrete gustare in compagnia un picnic sull’erba con il cibo che i vari partecipanti porteranno per condividerlo con tutti gli altri. Potrete compiere un suggestivo percorso tra installazioni e performance in vari luoghi della tenuta e della villa settecentesca che vi riporterà indietro nel tempo. Dulcis in fundo una sorpresa...con vista, che solo il cinema del carbone può regalarvi! Vi aspettiamo numerosi per una notte fuori dal comune e un momento di condivisione con il picnic "all'inglese" e se non sapete cosa cucinare potete provare - e cliccare - alcune ricette del nostro amico Gianfranco Allari maestro di cucina. 

09 agosto 2014

SERATA "OBERDAN BOULEVARD" ANNULLATA.

A causa del maltempo che ci perseguita in questa estate 2014, i negozianti promotri dell'iniziativa hanno deciso di annullare la SOCIAL NIGHT programmata per sabato 23 agosto e rimandarla a data da destinarsi, probabilmente nei dintorni di metà settembre.  Vi terremo aggiornati! 

24 luglio 2014

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!

"The dark side of the sun" ha regalato una meravigliosa fine stagione  a il cinema del carbone!

Dopo l'ultima proiezione di giovedì 24 luglio il cinema Oberdan chiude per ritemprarsi e studiare nuove mirabolanti proposte. GRAZIE a TUTTI i NOSTRI SOCI e ai VOLONTARI del CARBONE: a chi ha aperto e chiuso, a chi ha proiettato e montato, a chi ha sollevato e trasportato, a chi ha spedito e controllato, a chi ha organizzato e cenato, a chi ha scelto e presentato, a chi ha cucinato e ospitato. E ora... Meritate vacanze a tutti e un arrivederci a settembre!

16 luglio 2014

I bambini lunari

The dark side of the sun è un film che arriva dritto al cuore e racconta l'immaginario di bambini che vivono un mondo alla rovescia dove il buio è sicurezza e la luce assume tratti fiabeschi e sarà proiettato dal 18 luglio al cinema Oberdan.

Il film racconta la storia di un campo nato negli Stati Uniti per riunire e supportare bambini e ragazzi vittime di una rara malattia che li rende "allergici" e vulnerabili alla luce solare e ai raggi UV, la Xeroderma Pigmentosum

"Un cinema italiano visionario e aperto, che reinventa la categorie del racconto e del documentario," lo definisce così il critico Giona Nazzaro.

11 luglio 2014

San Gennaro fa il cine-miracolo

Song 'e Napule aspira a diventare il cult dell’estate. Dopo i 4 Nastri d’argento, 2 David di Donatello e un Globo d’oro, il film dei Manetti Bros arriva al suo 12° fine settimana ancora in ben 30 sale, una tenitura che non era stata ottenuta neanche dal campione di incassi Checco Zalone con Sole a catinelle.

Napoli, camorra e neomelodici. Tutto il meglio del luogo comune napoletano in chiave meta-pop, per un film nato in sordina e ora in fase di incoronamento nazionale. Ogni tanto San Gennaro fa il cine-miracolo.

Il film ora vede aumentare sale e spettatori. Tutto merito del passaparola tra un pubblico entusiasta. E con piena ragione. “Song’e Napule” è un gioiello, un esempio perfetto del cinema italiano che ci dà gusto vedere. Non una, ma almeno due volte.

02 luglio 2014

Il film più anti-hollywoodiano che sia mai stato girato

E' sicuramente il film più anti-hollywoodiano che sia mai stato girato e, forse per questo, è stato emarginato come un appestato dalla grande distribuzione dopo la presentazione al festival di Cannes : esce al cinema del carbone l'emozionante The Congress di Ari Folman, miscela di animazione e live action (attori in carne e ossa) ambientato in un ipotetico futuro in cui è possibile scannerizzare un attore, emozioni incluse, e usarlo liberamente in un qualunque film realizzato da un software.

Se il nome di Ari Folman non vi dice nulla, forse ai più attenti dirà molto di più nello scoprirlo il regista dell’enorme Valzer con Bashir, uno dei film più interessanti e importanti degli ultimi decenni.
The Congress mantiene le aspettative di chi si attendeva un lavoro tutt’altro che banale: tra il filosofico tout court e la sperimentazione cinefila, l’ultima pellicola di Folman conferma quest’autore come una promessa da non perdere mai d’occhio, uno sguardo finalmente nuovo sul mondo, un costruttore di emozioni sofisticate, di malinconie stranianti, a volte strazianti, di universi fantastici.

The Congress lascia strascichi negli spettatori che escono dalla sala diversi, cambiati, desiderosi di nuove visioni, segno di bersagli (inconsci) ben centrati, e sicuri della grandezza di questo regista, del pregio della sua visionarietà e della sua indispensabilità per il cinema.