06 aprile 2013

Cucina Òrchestra chiude il carbone dei piccoli lab

Volete affrontare un viaggio rumoroso nel paese degli spaghetti canterini e dei fusilli tenori, dove i contenitori del latte danno vita a un concerto per voci bianche e i paioli chiassosi si esibiscono in scatenati rap ballando la break dance? Allora iscrivetevi a Cucina Orchestra, il laboratorio per mestoli, pentole e bambini ideato e condotto da Silvia Coggiola, Ornella Vancheri e Susanna Vincenzoni - con la partecipazione di un musicista dal vivo - in programma sabato 13 aprile alle ore 16.00 all'Oberdan per il carbone dei piccoli lab. Il laboratorio è riservato ai bambini dai 2 agli 8 anni. Per iscriversi al laboratorio clicca qui.

28 marzo 2013

Il figlio dell'altra

" ... a ogni scena  il film mi sorprendeva per la sua capacità di non cercare scorciatoie o improbabili colpi di scena. Ero affascinato e completamente trascinato dentro la storia."

Ecco cosa dice il critico Paolo Mereghetti a proposito di "Il figlio dell'altra". Qui potete trovare la recensione completa: recensione

Il  film è in programmazione in questi giorni al cinema Oberdan. Non perdetevelo.

25 marzo 2013

Costruire l'Italia: dal 9 aprile la nuova rassegna

Quale Italia è uscita o sta uscendo dalle scelte urbanistiche, dalla gestione del territorio, dalla realizzazione delle grandi opere? Quale futuro possiamo divinare per il nostro paese a leggerlo da periferie, ricostruzioni, palazzi e infrastrutture mai (o mal) terminate? Costruire l’Italia (costruire in Italia) è la rassegna proposta dal cinema del carbone e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova, con il patrocinio del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova e in collaborazione con l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale per raccontare il “costruito” italiano degli ultimi anni. Il consumo del territorio è il tema della prima serata della rassegna, in programma per martedì 9 aprile, Due i film previsti: IL SUOLO MINACCIATO di Nicola Dall'Olio e A NORD EST di Milo Adami e Luca Scivoletto. Presenta Paolo Pileri, autore di Amor loci. Suolo, ambiente, cultura civile (Cortina Libreria Milano).

25 marzo 2013

Preiscrizioni aperte per C'era una volta il cinema

Spettatori in sala in calo e proliferazione della diffusione di video indipendenti o autoprodotti via internet, perdita di centralità del lungometraggio e scrittura cinematografica di romanzi, videogiochi e altre forme espressive. Ma il cinema sta veramente morendo o sta entrando come un alien nel corpo delle altre arti? C'ERA UNA VOLTA IL CINEMA è il corso che Luca Malavasi, ricercatore di Storia del cinema presso l'Università di Genova e redattore di Cineforum, terrà sull'evoluzione profonda nelle forme di produzione, distribuzione e consumo che il cinema sta conoscendo con l'affermarsi delle nuove tecnologie e l'avvento di Internet. Le lezioni sono previste per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile. Sono già aperte le preiscrizioni, che si possono effettuare telefonando allo 0376.369860 o scrivendo all'indirizzo email info@ilcinemadelcarbone.it

22 marzo 2013

Norma Rae inaugura Il tempo delle donne

Parte lunedì 25 marzo IL TEMPO DELLE DONNE, la rassegna di cinque film in tre serate dedicate ai temi della conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro organizzata da Mobildonne e dal cinema del carbone. Al centro dei film e dei documentari scelti per la rassegna ci sono le battaglie storiche sostenute dalle donne per la propria emancipazione e per vedersi equiparate agli uomini in ambito lavorativo, e insieme le sfide più recenti, imposte dai mutamenti del mercato del lavoro e dai nuovi ruoli all'interno della famiglia. La partenza è con Norma Rae, un classico del cinema liberal hollywoodiano, che è valso alla protagonista sally Field la Palma d'Oro e l'Oscar per la migliore interpretazione femminile, e con un brindisi inaugurale a fine film.

22 marzo 2013

Tornatore parla in inglese a Sound&Motion Pictures

Un film italiano per Sound&Motion Pictures??? Proprio così: il film proposto dal cinema del carbone mercoledì 27 marzo per la rassegna di film in lingua inglese sarà THE BEST OFFER (o LA MIGLIORE OFFERTA), l'ultimo lungomteraggio firmato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore. Italianissima dunque la regia e la produzione, ma il cast internazionale - che vede stelle di prima grandezza come Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland - ha imposto che il film fosse girato in inglese. L'appuntamento è come sempre alle 21.15, con l'introduzione (ovviamente in inglese) curata da Wall Street Institute.

22 marzo 2013

il film di Banksy per Cinearte 2013

Exit Through The Gift Shop è tante cose. È un documentario, una forte testimonianza in prima persona di quello che è stata la Street Art dopo la fine degli anni ‘90. È, soprattutto, la più compiuta riflessione di Banksy, probabilmente lo street artist più noto e geniale al mondo, sull'arte e sul continuo paradosso che la muove. Ed è, non da ultimo, il prossimo film della rassegna Cinearte 2013 - Artisti totali?, organizzata dal cinema del carbone in collaborazione con l'Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Il film - in programma martedì 26 marzo alle 21.15 - sarà presentato da Giada Pellicari, giovane curatrice di esposizioni ed eventi d'arte contemporanea e co-editore del noto sito di Street Art, Street Art Attack.tk

22 marzo 2013

Gli indiegames invadono l'Oberdan il 3 aprile

Miglior Picchiaduro: Beast Boxing Turbo; Miglior gioco zen: Dream of Pixels; Miglior Mash Up: Street Fighter X Mega Man... Come avrete capito, non è il palmares dell'ultima edizione di Cannes, ma bensì le Pixel Medal attribuite per il 2012 dal sito Gioco Indie ai migliori indie games del 2012. E all'Impero degli Indigames sarà dedicato il prossimo appuntamento di Pacman Servanda Sunt, previsto al cinema Oberdan per mercoledì 3 aprile alle 21.15. Fabio "Kenobit" Bortolotti surferà nell'oceano videoludico che si apre oltre le grandi case di produzione, tra giochi personali, audaci, strani, diversi, queer, difficili, atmosferici, poetici, non senza lasciare spazio alle prove di gioco... indipendenti da parte del pubblico.

13 marzo 2013

Scrivimi fermo posta per Read Movie il 14 marzo

Giovedì 14 marzo alle ore 21.00 terzo appuntamento al Cinema Oberdan con Read Movie. La serata conclusiva della rassegna sarà dedicata alla commedia americana, vista sul grande schermo e letta sulle pagine dei libri.
Protagonista della serata sarà uno dei registi che ha caratterizzato un’epoca del cinema statunitense: Ernst Lubitsch. E’ grazie all’inconfondibile Lubitsch touch – lo stile sofisticato, brillante e insieme in qualche modo cinico – opere come Vogliamo vivere o Ninotchka sono divenute degli imprescindibili modelli di riferimento per gli autori che si sono cimentati con la comicità più alta.
SCRIVIMI FERMO POSTA, il film di Lubitsch proposto giovedì sera, vede un giovanissimo James Stewart nei panni di un commesso di negozio che coltiva un amore epistolare con una corrispondente che non sembra avere niente a che vedere con l’intrattabile collega interpretata da Margaret O’Sullivan…: una lezione di perfezione, leggerezza e malinconia con interpreti perfetti.
La proiezione del film sarà come di consueto preceduta da sequenze di lettura: proposte di lettura dedicate alla commedia romantica, a cura di Simonetta Bitasi.

13 marzo 2013

The Sessions torna in sala dal 20 marzo

Dopo la pausa dovuta alle varie rassegne, The Sessions torna sullo schermo del cinema Oberdan da mercoledì 20 fino a domenica 24 marzo. Sulla scia dei numerosi consensi ricevuti oltreoceano (si parla di lunghissime standig ovation per il protagonista John Hawkes al Sundance), The Sessions è arrivato al cinema Oberdan dopo essere stato presentato nella sezione “Festa Mobile” dell’edizione 2012 del Torino Film Festival. La pellicola diretta dall’australiano Ben Lewin è in grado di conquistare sin dal primo minuto: merito di un cast più in forma che mai e, soprattutto, di una storia che coraggiosamente ha deciso di non puntare tutto sul facile dramma, collocandosi all’interno di quel sottile confine che separa la risata dalla lacrima (di gioia). Una scelta azzeccata, che dona a quest’opera una freschezza unica.