13 marzo 2013

Giovedì 21 marzo si suona per il diavolo!

"I'd rather be the Devil": per il titolo terzo numero di La musica negli occhi, Giorgio Signoretti si è ispirato a un verso di "Devil Got My Woman" di Skip James. Il Blues - Suonando per il diavolo è il titolo del mensile musicale aperitivo previsto per giovedì 21 marzo alle ore 18.45. Il ricco sommario si apre con le musiche di Fratello dove sei? dei fratelli Cohen, per proseguire con la presentazione di del volume Blues di Edoardo Fassio e con doppio surfin' the tube, dedicato a Skip James (Crow Jane) e Big Mama Thornton & Buddy Guy (Hound Dog). Ospiti dal vivo i due bluesman mantovani Andrea Pititto (chitarra acustica) Michele Bianchi (basso, voce). Vi aspettiamo!

11 marzo 2013

ANNUNCIO:

MASCHIO, 38 ANNI, SCRITTORE, CERCA DONNA INTELLIGENTE SCOPO AMICIZIA E POSSIBILE SVAGO SESSUALE. SONO COMPLETAMENTE PARALIZZATO. ESCLUDEREI LUNGHE PASSEGGIATE SULLA SPIAGGIA.

http://www.youtube.com/watch?v=yXlSYzZ8lxs

07 marzo 2013

il cinema arabo inaugura Carbone in corso

Carbone in corso, la scuola del cinema del carbone, inaugura le sue attività venerdì 15 marzo con IL CINEMA ARABO, QUESTO SCONOSCIUTO, un racconto sulle trasformazioni culturali nei paesi arabi dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, lette attraverso le opere pensate per il grande schermo. Seguendo il filo rosso del cinema, i partecipanti ripercorreranno durante il corso le tappe che hanno segnato la storia recente del Nordafrica e del Vicino Oriente: gli ultimi fuochi del colonialismo, le battaglie per l'indipendenza, le tentazioni fondamentaliste, la stagione delle rivolte di piazza del 2011. A condurre le lezioni sarà lo scrittore algerino Tahar Lamri, autore di I sessanta nomi dell'amore e direttore artistico del Festival delle Culture di Ravenna, più volte ospite di Festivaletteratura a Mantova. E' richiesta la preiscrizione. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al corso sul nostro sito.

07 marzo 2013

Soul Kitchen Dinner: cinecena a Giallozucca il 21 marzo

Tempo di primavera, tempo di cuochi... dal coltello facile. Il Cinema del Carbone e il ristorante Giallozucca festeggiano la nuova stagione con un cena ispirata a una delle opere più interessanti, fresche e divertenti degli ultimi anni, Soul Kitchen di Fatih Akin. Nella serata verranno serviti alcuni piatti di haute cuisine ispirati ai gustosi fotogrammi, immergendoci così nei sapori e nell'atmosfera disinvolta e conviviale del film.

Menu: papillon di gaspacho all'andalusa alla maniera di Shayn; riso a sorpresa dello Spaccaossa, prelibatezza di agnellino da lette "meeh" con ratatouille, festosa schiuma di Venere su un letto di "soul" uva passa. Acqua e vino inclusi.

Costo della serata 30 euro, Per prenotazioni:  Il Cinema del Carbone: info@ilcinemadelcarbone.it, tel. 0376 369860; Ristorante Giallozucca, corte dei Sogliari, 4 Mantova: tel. 0376 222817.

06 marzo 2013

Parte il 19 marzo Cinearte 2013, dedicato all'arte contemporanea

Marina Abramovic conduce la propria riflessione sull'arte sul proprio corpo. Banksy sceglie l'anonimato e (prevalentemente) la strada per la sua guerrilla art. Ai Weiwei è divenuto l'icona vivente dell'opposizione al totalitarismo cinese. Ai tre artisti "perfromativi" più seguiti dai media di tutto il mondo  è dedicata l'edizione 2013 di Cinearte, la tradizionale rassegna organizzata dal cinema del carbone in collaborazione con l'Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Artisti totali? è il titolo della rassegna di quest'anno, che partirà martedì 19 marzo con Marina Abramović. The Artist is Present di Matthew Akers, uno dei documentari più premiati della stagione 2012, presentato da Silvia Vatta, giovane esperta di video art e di arte performativa. Martedì 26 marzo sarà la volta di Exit Through the Gift Shop di Banksy introdotto da Giada Pellicari, critica d'arte e curatrice di esposizioni dedicate ai new media, ai graffiti e dall’arte pubblica, Chiude la rassegna Ai Weiwei. Never sorry di Alison Klayman, presentato da Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, assistenti alla didattica presso lo IUAV di Venezia.

06 marzo 2013

Nick Carter: Guido De Maria ospite il 10 marzo

Si recupera domenica 10 marzo alle ore 16.00 Qui ci vuole Nick Carter!, l'atteso appuntamento con Guido De Maria previsto per lo scorso 11 febbraio e rinviato a causa della neve. Tutti gli appassionati del popolare detective con la coppoletta, nato dalla fantasia di Bonvi e De Maria, potranno riassaporare la suspense e il divertimento delle storie pensate per Gulp! (e poi Supergulp!) a partire dal 1972 e poi passate su carte sul Corriere dei Ragazzi. In occasione dell'uscita del volume Nick Carter, quarant'anni sulla scena del crimine (Magazzini Salani), Guido De Maria ripercorrerà le vicende Nick Carter e dei suoi inseparabili assistenti Patsy e Ten e il "dietro le quinte" della realizzazione delle sue storie. In collaborazione con Libreria Coop-Nautilus.

03 marzo 2013

Le infinite vite di Super Mario il 6 marzo all'Oberdan

Se parlando di videogiochi qualcuno nomina Mario, non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni. E' l'omino baffuto più famoso del gaming, il protagonista di Super Mario Bros, il miglior videogioco (targato Nintendo) mai realizzato, per lo meno secondo un sondaggio del 2000 che lo pone davanti a due indimenticabili cult quali Pac Man e Tetris. Mercoledì 6 marzo (ore 21.15), per PACMAN SERVANDA SUNT, Andrea Babich, autore di I mondi di Super Mario, ripercorrerà gli oltre trent'anni di vita avventurosa nel Regno dei Funghi del popolarissimo eroe in tuta blu, attraverso parole, immagini e - naturalmente - giochi!

03 marzo 2013

Il film su Anonymous chiude Mondovisioni

“Quello che conta è la tua opinione”. È questa la sentenza con la quale Brian Knappenberger ha deciso di chiudere WE ARE LEGION, il film di chiusura della rassegna MONDOVISIONI, in programma martedì 5 marzo all'Oberdan (ore 18.30, 21.15). WE ARE LEGION ripercorre la storia del movimento Anonymous, salito alla ribalta delle cronache internazionali nel 2008 per essersela presa duramente contro la chiesa di Scientology, nel giro di un paio di anni Anonymous è passato  dalla sua dimensione di comunità ristretta per geek, nerds e cyber burloni, a movimento di riferimento mondiale per l’attivismo nell’era del web, per la disobbedienza civile 2.0, fino a scendere in piazza con la maschera del Guy Fawkes di V per Vendetta con un bagaglio di simboli e ideali che ne hanno fatto un emblema di rivoluzione. Il film rappresenta uno dei più interessanti docuemtni per capire l'ideologia del movimento e la sua trasformazione di fronte al successo incontrato a livello globale.

03 marzo 2013

L'uomo planetario: il 4 marzo il documentario su Ernesto Balducci

Padre Ernesto Balducci sarà il protagonista del secondo appuntamento di Inquieti cercatori di speranza, la rassegna promossa dal cinema del carbone, dal cortile dei gentili e dal Centro Culturale Diocesano di Mantova. Figura profetica, uomo dalla fede incrollabile nel messaggio evangelico, padre Balducci ha dedicato la sua intera esistenza dar voce a un cattolicesimo fondato sul valore della “testimonianza”, sull’apertura sociale e il dialogo. Il film di Federico Bondi L'UOMO PLANETARIO, che sarà proposta all'oberdan lunedì 4 marzo alle ore 21.00, "vuol essere" secondo la dichiarazione del regista "una provocazione volta a proporre la sua idea di uomo planetario, un modello interpretativo per comprendere il presente: un principio guida di una“profezia laica che afferma un nuovo umanesimo, luogo di incontro fra le culture e le religioni oltre le loro storiche contrapposizioni". A presentare il film interverrà Pierluigi Di Piazza, direttore del Centro Balducci di Zugliano (UD).

27 febbraio 2013

Il film che ha incantato il mondo

Definito da più parti il caso cinematografico dell’anno, vincitore del maggior numero di premi nel 2012, distribuito con successo di pubblico e di critica in patria e in numerosi Paesi, Re della Terra Selvaggia ha avuto un percorso sorprendente e magico, quasi quanto la storia che desidera raccontare. Diretto da Benh Zeitlin, giovane regista al suo esordio, con protagonista la piccola Quvenzhané Wallis di soli cinque anni, Re della Terra Selvaggia è stato selezionato da Robert Redford per il suo prestigioso Sundance Film Festival, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, oltre al Premio per la Migliore Fotografia. Da quel momento il film ha iniziato un’ascesa inarrestabile, che lo ha portato alla ribalta dei festival internazionali più importanti. Fra i numerosi premi l’ambita Camera d’Or al Festival di Cannes come Miglior Opera Prima; numerosi riconoscimenti come miglior film e miglior regista nei festival del mondo intero, dall’Australia all’India e agli Emira. Il successo  è culminato nella consacrazione da parte di Time Magazine e Entertainment Weekly, come uno dei Dieci Migliori film dell’anno.

Una curiosità. Re della Terra Selvaggia ha un fan d'eccezione: Barack Obama - come racconta la celeberrima anchorwoman americana Oprah Winfrey, la quale lo ha descritto come un film “emozionante, magico, una vera opera d’arte”.

Da giovedì, al cinema del carbone, per pochi giorni.