
04 ottobre 2013
EMMA DANTE SUL GRANDE SCHERMO
C'è un film che in questo giorni impressiona. Ed impressiona per questo spaccato di vita palermitana che ci offre, ma soprattutto per uno spaccato sui misteri del comportamento umano. La regista è Emma Dante, ma è anche autrice dell'omonimo romanzo 'Via Castellana Bandiera' del 2008 e vincitore del Premio Vittorini nel 2009.
Il film ha vinto il Premio Coppa Volpi al Festival di Venezia per la miglior interpretazione femminile di Elena Cotta, l'attrice che interpreta il personaggio di Samira, il Premio Franco Pasinetti del SNGC, il Premio Lina Mangiacapre.
Un film da vedere, perché il talento di questa attrice, scrittrice ed interprete teatrale si è reso manifesto anche dietro una cinepresa

27 settembre 2013
La schiuma dei giorni
Nelle sale italiane esce il nuovo, visionario, film di Michel Gondry con Romain Duris, Audrey Tautou e Omar Sy. Michel Gondry, visionario regista di Se mi lasci ti cancello, L’arte del sogno, The Green Hornet, pluripremiato autore di videoclip musicali, torna a lavorare per il grande schermo. E lo fa scegliendo di confrontarsi con un’opera caposaldo della letteratura francese, L’écume dej jours (La schiuma dei giorni) di Boris Vian. Autore che, come afferma Gondry ha influenzato lo stesso lavoro con Björk. E, più in particolare «ha influito su un progetto di video musicale che poi non fu realizzato, ma nel quale gli oggetti erano come animali. L’idea che le cose siano più vive delle persone mi è congeniale». Ricreare l’universo evocato dal libro di Vian è stata una vera e propria sfida per il regista francese che ha scelto per i suoi protagonisti Romain Duris e la Audrey Tautou de Il favoloso mondo di Amélie e Coco avant Chanel. Rispettivamente nei panni del giovane e ricco idealista Colin, alla ricerca dell’amore eterno, e di Chloe, la ragazza che incarna il suo sogno. Affiancati da Gad Elmaleh, nel ruolo di Chick il miglior amico di Colin, e Omar Sy (Quasi amici) che veste i panni di Nicolas.

27 agosto 2013
Pagine Nascoste ritorna all'Oberdan
La nuova edizione della rassegna organizzata da CineAgenzia per il Festivaletteratura di Mantova trova sede all'Oberdan. Anche quest’anno propone i migliori documentari recenti da tutto il mondo su libri, scrittori e scritture, con 9 nuovi film sul poeta e critico letterario americano Edwin Honig (di suo nipote, il grande documentarista Alan Berliner), Gore Vidal, il poeta siriano Adonis, lo scrittore russo Viktor Erofeev, i segreti che avvolgono la figura di Shakespeare, il mito del personaggio di Frankenstein creato da Mary Shelley, il controverso progetto di archiviazione globale di testi Google Books, un vecchio e stralunato libraio nord-irlandese e il brillante sistema delle biblioteche rurali in Perù.
Segnaliamo in particolare che il 6 settettembre alle ore 19,15 Pierpaolo Giarolo sarà presente alla proiezione del suo film Libri e Nuvole per una breve presentazione, mentre Elisabetta Bartuli (esperta di letterature arabe) introdurrà il doc Land of absence: meeting Adonis sabato 7 settembre alle ore 12,30.

02 agosto 2013
Arrivederci a Settembre!
E con Pinocchio si è chiusa la stagione del cinema.
Allora diciamo GRAZIE a TUTTI I VOLONTARI del CARBONE: a chi ha aperto e chiuso, a chi ha proiettato e montato, a chi ha sollevato e trasportato, a chi ha spedito e controllato, a chi ha organizzato e cenato, a chi ha scelto e presentato. E ora... Meritate vacanze a tutti e un arrivederci a settembre!

05 luglio 2013
“La quinta stagione”: fantascienza per pensare
Mentre i blockbuster dell’estate ci forniscono la loro dose di super eroi in gara per salvare il mondo, arriva dal Belgio un’opera di stridente attualità dove non ci sono superpoteri o astronavi capaci di arrestare il declino della natura: "La quinta stagione"
Al centro della scena, un remoto e piccolo villaggio delle Ardenne colpito da una misteriosa calamità: la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere e la terra diventa arida. La natura prende il sopravvento provocando il caos all'interno della comunità.
Presentato in concorso all'ultima Mostra di Venezia, dove ha diviso nettamente la critica, «La quinta stagione» è un film dal grande fascino sonoro e visivo: espliciti i riferimenti alla pittura fiamminga, in particolare a Pieter Bruegel il Vecchio, e al cinema di Andrej Tarkovskij .
Un film che Ermanno Olmi, presidente a Venezia della Giuria del Green Drop, ha definito come «un’opera cinematografica straordinaria».

24 giugno 2013
Pippo Delbono all'Oberdan sabato 29 giugno
Un altro appuntamento da non perdere al cinema Oberdan! Sabato 29 giugno, alle ore 21.15, Pippo Delbono sarà con noi a presentare il suo ultimo film AMORE CARNE, finalmente arrivato nelle sale italiane. Delbono è senz'altro una delle voci più potenti del teatro italiano contemporaneo. Da circa dieci anni anni ha intrapreso un suo percorso cinematografico che scardina con forza e semplicità le convenzioni narrative prevalenti. Dopo Guerra (2003), film dedicato alla sua tournée in Israele, e Paura (2009), incentrato sul suo incontro con Bobò, attore della sua compagnia che ha trascorso più di quarant’anni in un ospedale psichiatrico, con Amore carne Delbono abbandona l'invettiva per guardare al mondo con tenerezza e curiosità, partendo dalla consapevolezza della nostra finitezza. Il film, girato interamente con un telefonino e una piccola camera digitale, è stato presentato nel 2011 alla Mostra del Cinema di Venezia.

05 giugno 2013
Giovanni Columbu presenta Su Re giovedì 6 giugno
"Perché mai, proporre oggi un film su Gesù? (...) Sentivo che c’erano tante ragioni per farlo in questo nostro tempo. Io sono di questo tempo e questa storia mi pareva appassionante e modernissima, o per lo meno ritengo che potesse essere raccontata oggi in modo molto moderno." Giovanni Columbu sarà giovedì 6 giugno al cinema Oberdan (ore 21.15) per presentare SU RE, il suo secondo lungometraggio, in concorso nei mesi scorsi ai Festival di Rotterdam e di Torino. Giunto in sala dopo una lunghissima vicenda produttiva, il film traspone la storia della passione di Cristo nel paesaggio sardo più aspro, utilizzando i quattro vangeli come punti di vista differenti per ripercorrere la vicenda di Gesù.

05 giugno 2013
Dal Future Film Festival arriva Arrugas
Un film sulla sostanza dei ricordi, sulle stagioni della vita, sull'amicizia: tratto dal pluripremiato graphic novel di Paco Roca (autore ospite a Festivaletteratura 2011), Arrugas rientra indubbiamente tra le pellicole più interessanti proposte dalla quattordicesima edizione del Future Film Festival di Bologna. Il film - in programmazione al cinema Oberdan da giovedì 13 giugno - ci racconta di Emilio, ex direttore di banca e ora ricoverato presso un istituto geriatrico, chiamato dalla malattia a fare i conti con il proprio passato e, soprattutto, con il futuro, che si fa sempre più evanescente. Il regista Ignacio Ferreras ha optato per una coerenza artistica che riprende lo stesso stile grafico e la medesima sensibilità d’approccio dell’opera di Paco Roca, dando vita a un'opera spesso ironica e di grande potenza emotiva.

05 giugno 2013
Laurence Anyways di Xavier Dolan chiude Quasi niente
Gran finale per l'ultimo atto di Quasi niente: sarà Laurence Anyways, film del regista canadese Xavier Dolan presentato a a Cannes 2012 nella sezione Un Certain Regard, a chiudere giovedì 11 giugno (ore 21.15) la rassegna di film a tematica omosessuale. Dolan è considerato uno degli enfant prodige del cinema internazionale: a soli 20 anni ha vinto, sempre a Cannes, la Quinzaine des Réalisateurs con J'ai tué ta mère. Laurence Anyways è la storia di Laurence e di Fred, una coppia apparentemente perfetta improvvisamente travolta dall'urgenza di Laurence di abbandonare un'identità sessuale maschile solo esteriore.

05 giugno 2013
Google sta uccidendo i giornali? Sabato 8 giugno incontro con Serena Danna
Il 1° febbraio 2013 il presidente di Google Eric Schmidt e il presidente francese François Hollande hanno solennemente firmato all'Eliseo un accordo che, in cambio di 60 milioni di euro di compensazione per l'uso dei contenuti di giornali e siti di informazione, promuove Google a referente privilegiato per la transizione dei giornali francesi al digitale. Ancora di salvezza per giornali e giornalisti e tutela del pluralismo dell'informazione o capitolazione di fronte allo strapotere di uno dei colossi della comunicazione su Internet? Serena Danna, giornalista del Corriere della Sera ed esperta di culture digitali, sabato 8 giugno (ore 18.00) per La notizia del mese, ricostruirà i perché e le possibili conseguenze di un accordo che potrebbe diventare un modello - nel bene e nel male - per tutti i paesi europei.