28 gennaio 2013

Tofffsy e le scarpette di Cenerentola nel weekend dei piccoli

Doppio appuntamento all'Oberdan per il carbone dei piccoli nel primo weekend di febbraio. Si comincia sabato 2 (ore 16.00) con Il giro nel mondo in 80 scarpette, il laboratorio di lettura condotto da Maria Sole Boni che porterà i bambini a scoprire Cenerentole anche in Cina, in Sicilia e nelle varie parti del mondo. Il laboratorio è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi basta compilare il form che trovate cliccando qui.
Domenica 3 febbraio (ore 16.00) tutti al cinema per Le avventure di Tofffsy e l'erba musicale. Tofffsy è un bambino dai riccioli biondi che vuole smascherare i malvagi e farli pentire delle loro cattive azioni. E ci riesce! Ingresso: intero 7 euro, bambini fino a 12 anni e soci del cinema del carbone 5 euro.

28 gennaio 2013

Mondovisioni arriva in Cina il 29 gennaio

Internet ci rende più liberi? HIGH TECH, LOW LIFE ci racconta come, anche in Cina, con un computer portatile e un telefono cellulare si possano scovare e diffondere notizie oscurate dalla censura. Il film del regista americano Stephen Maing segue due citizen journalist, "Tiger Temple" e "Zola", che attraversano l'impero cinese per raccontare storie invisibili. L'appuntamento è al cinema Oberdan martedì 29 gennaio con MONDOVISIONI (ore 18.30, 21.15). Vi aspettiamo!

25 gennaio 2013

Lorax: una favola ecologista al carbone dei piccoli

Ci sarà un tempo in cui tutto il nostro mondo sarà di plastica e non avremo più memoria di com'è fatto un albero... E' questa la storia raccontata in Lorax - Il Guardiano della foresta, il film di Chris Renaud al cinema Oberdan domenica 27 gennaio alle 16.00 per il carbone dei piccoli. Il film è tratto da uno dei libri del Dr. Seuss, il popolarissimo scrittore americano autore di storie per ragazzi. La favola ecologista di Lorax - scritta nel 1971, quando una diffusa sensibilità verde ancora non esisteva - trova nella trasposizione cinematografica di Chris Reanuad (dello studio Illumination Entertainment da cui è uscito Cattivissimo me) esalta il messaggio di denuncia e la forza satirica grazie a un ritmo trascinante e a un linguaggio diretto al pubblico infantile, senza ammiccamenti verso gli adulti.

23 gennaio 2013

Argo inaugura Sound&Motion Pictures

Sarà Argo, il film di Ben Affleck trionfatore ai Golden Globe e tra i favoriti nella corsa all'Oscar, a inaugurare mercoledì 30 gennaio Sound&Motion Pictures, la rassegna dedicata a chi vuole godersi i film in lingua originale. Nata in collaborazione con il Wall Street Institute di Mantova, il ciclo prevede sei proiezioni con cadenza bisettimanale da fine gennaio a inizio aprile. I successivi appuntamenti della rassegna sono con Trouble with the Curve di Robert Lorenz (13/02), The Hobbit di Peter Jackson (27/02), Moonrise Kingdom di Wes Anderson (13/03), The Best Offer di Giuseppe Tornatore (27/03), Savages di Oliver Stone (10/04). I film saranno programmati alla sera per tutto il pubblico, con la possibilità di tenere delle proiezioni extra al mattino su prenotazione per le scuole che ne facciano richiesta.

23 gennaio 2013

Cinecene: tutti allo Stomp il 31 gennaio!

Ricordate le cene di addio al nubilato/celibato che ci hanno accompagnato nel periodo di transizione dal Teatreno all'Oberdan? Visto il grande successo dello scorso anno abbiamo pensato di riproporle con il nome di cinecene, coinvolgendo ristoranti vecchi e nuovi per ritrovarsi a tavola senza smettere di pensare al cinema.
La prima tappa è alla Trattoria Stomp (via Fernelli 28 - Mantova) giovedì 31 gennaio con (S)cena blues, una cena tra le armonie dei piatti del sud degli Stati Uniti, le evocazioni di film blues e le suggestioni di Giorgio Signoretti sulla musica dell'anima. Le cinecene si terranno ai ristoranti laCucina (13 febbraio) e Giallozucca (8 marzo), altri appuntamenti si aggiungeranno la prossima primavera.
Il costo di (S)cena Blues è di 25 euro. Per prenotazioni e informazioni: Il cinema del carbone (tel. 0376 369860 - info@ilcinemadelcarbone.it); Trattoria Stomp (tel. 0376355888).

20 gennaio 2013

iscrizioni aperte al carbone dei piccoli lab

Sono aperte le iscrizioni dei bambini al laboratorio Mela me la mangio di sabato 26 gennaio. Ecco il link al form on-line per l'iscrizione. L'iscrizione è gratita ma la prenotazione è obbligatoria.

+++AGGIORNAMENTO 25/01: I POSTI DISPONIBILI PER IL LABORATORIO SONO ESAURITI+++

20 gennaio 2013

Chi comanda in Europa? Scopritelo con Mondovisioni

Martedì 22 gennaio secondo appuntamento con Mondovisioni, la rassegna dei documentari tragata Internazionale in esclusiva al cinema Oberdan. Dai traffici di diamanti e fiammiferi in Africa di THE AMBASSADOR ci spostiamo nella capitale della burocrazia europea, Bruxelles. THE BRUSSELS BUSINESS di Federich Moser e Matthieu Lietaert è il primo film che cerca di far luce sull’influenza delle lobbies nel processo decisionale in Europa. Un viaggio tra zone d’ombra e corridoi del potere dell’Unione per svelare il ruolo che 15mila lobbisti, strateghi e think tank, reti di potere e interessi hanno nella politica comunitaria, per raccontare la storia non ufficiale dell’integrazione europea e della ristrutturazione neoliberista avviata negli anni ’80, e interrogarsi sullo stato e il destino dell’Unione.
Doppia proiezione ore 18.30 e 21.15. Ingresso: 7 euro intero, 5 euro soci cinema del carbone, studenti dell'Università di Mantova, 4 euro studenti delle scuole superiori. Abbonamento 8 film: 25 euro.

20 gennaio 2013

Giorgio Signoretti presenta il n° 1 di La musica negli occhi

Primo ad uscire tra i rotocalchi del cinema del carbone, La musica negli occhi arriva all'Oberdan giovedì 24 gennaio. Ecco pronto il trailer di presentazione in cui Giorgio Signoretti anticipa il sommario del numero 1. Dalla colonna sonora di Winter's bone ai video di Jake Bugg per la rubrica Surfin' the Tube, fino all'esibizione dal vivo del chitarrista Luca Barbi, la prima uscita della rivista sarà dedicata alla rinascita della musica folk nell'immaginario musicale giovanile. Al termine, un piccolo aperitivo per tuti. Non mancate!

18 gennaio 2013

Il carbone dei piccoli lab: se il cinema non basta...

Se il cinema non è abbastanza, ecco la musica, l'arte, la cucina, i libri, la filosofia, il giardinaggio! Per soddisfare la vorace curiosità dei bambini, in collaborazione con Coop Consumatori Nordest il cinema del carbone inaugura il carbone dei piccoli lab, un ricco menu di workshop per tutti i gusti. I laboratori saranno l'occasione per imparare a mangiare in modo sano e a rispettare gli altri e l'ambiente, per conoscere nuovi mondi e, soprattutto, per divertirsi!

Il primo appuntamento è sabato 26 gennaio con Mela me la mangio, curato dal maestro d’arte e cucina Gianfranco Allari, laboratorio in cui i bambini impareranno a mangiare la frutta meglio di Biancaneve! E da Biancaneve si passa a Cenerentola in Il giro del mondo in 80 scarpette, grazie alle letture di Maria Sole Boni (sabato 2 febbraio), per proseguire con gli esercizi di osservazione attraverso la pittura di Giorgio Morandi e guidati dal Dipartimento Educativo del Mambo (sabato 16 febbraio); con i punti di (s)vista dei Ludosofici (sabato 2 marzo), il lavoro su semi e fiori condotto da Matteo Paccini in È ora di piantarla! (sabato 23 marzo), e chiudere con le pentole in musica di Cucina Orchestra (sabato 13 aprile), a cura del gruppo del Trillino Selvaggio.

Tutti i laboratori sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata alla rassegna sul nostro sito.

18 gennaio 2013

Lorenzo Bertolini presenta Buon Anno Sarajevo

Riprende in questo fine settimana al cinema del carbone la programmazione del film Buon Anno Sarajevo Djeca), secondo lungometraggio della regista bosniaca Aida Begić, vincitore all’ultima Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e segnalato con una menzione speciale nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2012. Sabato 19 gennaio, lo spettacolo delle 21.15 sarà introdotto dall’antropologo Lorenzo Bertolini, che ha recentemente condotto a Sarajevo un periodo di ricerca sulla popolazione della città a vent’anni dall’inizio dell’assedio.

Il film della Begić registra lucidamente la situazione di disagio sociale ed economico ancora diffusa in Bosnia ad oltre 20 anni dall’indipendenza. L’immobilità strutturale dell’organizzazione politica, ancora tenacemente saldata agli accordi di Dayton, sta costringendo la nazione ad un’ormai insostenibile incertezza politica. L’incapacità di realizzare le modifiche costituzionali necessarie all’avvio di un reale processo di autogoverno efficiente, svincolato dall’alibi della supervisione internazionale, è sintomo della distanza tra una classe politica concentrata sul mantenimento dello status (dall’Ottobre 2010 oltre 14 mesi per formare un governo) e una popolazione sempre più in difficoltà.

La diffusione capillare della corruzione all’interno di un sistema di governo iper-stratificato e l’arretratezza nel processo d’integrazione europea (rispetto a Serbia, Montenegro e Croazia) mantengono la Bosnia-Hercegovina in una pericolosa stasi istituzionale che pesa, soprattutto, su chi è uscito con difficoltà dal periodo bellico. Le conseguenze dell’evento violento degli anni ’90 stanno infatti avendo uno strascico infinito: ricollocazione dei profughi e dei rifugiati, pensioni di guerra perennemente in pericolo, assistenza sociale per orfani e vedove e altissimi costi socio-sanitari derivanti dal trauma. Djeca può dunque offrire una valida opportunità per approfondire problematiche legate ad un territorio la cui prossimità e drammaticità sono spesso dimenticate.