05 dicembre 2012

Mondovisioni: in arrivo i film di Internazionale

Attualità, diritti umani, informazione e libertà di espressione: questi i temi di Mondovisioni, la rassegna di documentari di Internazionale - il settimanale che seleziona i migliori articoli pubblicati dai giornali di tutto il mondo - in arrivo al cinema Oberdan dal prossimo 15 gennaio. Otto documentari dedicati al rischio che si corre continuando a prendere posizione, informare e sfidare norme e poteri. Dall'opposizione nella Russia di Putin al narcotraffico in Messico, dai palazzi della burocrazia dell'Unione Europea ai tribunali di Israele, dai centri di detenzione per immigrati in Svizzera alle attività dei blogger cinesi, dagli attivisti di Anonymus alla corrotta diplomazia africana, la rassegna ci offre attraverso film altrimenti invisibili in Italia la temperatura della democrazia, della partecipazione civile, dello scontro tra apparati di potere e libertà dei cittadini alle varie latitudini del pianeta.
Gli abbonamenti alla rassegna (costo: 25 euro per 8 film) sono in vendita a partire dal weekend dell'8 dicembre.
Mondovisioni - i documentari di Internazionale è un progetto di Internazionale e di Cineagenzia ed è organizzato a Mantova dal cinema del carbone in collaborazione con Amnesty International - Gruppo 79, Anspi, Arci Mantova, Arcigay La Salamandra, Associazione "Anna Frank", Banca Etica - Circoscrizione locale dei soci della provincia di Mantova, Cgil Mantova, Cisl Mantova, "... con vista sul mondo" - onlus, Emergency, Intercultura, Libera - Coordinamento di Mantova/Presidio di Castiglione delle Stiviere.

29 novembre 2012

Chi ha paura? al carbone dei piccoli sabato 1° dicembre

Possibile che Frankenstein, Dracula e l'Uomo Lupo siano diventati buoni? Eppure è così: e nel Paese delle Tenebre il Tribunale dei Mostri non è certo clemente. I tre campioni della paura dovranno dimostrare quanto valgono veramente. Così inizia CHI HA PAURA?, il film americano di Guido Manuli, una delle rarità proposte nel programma del carbone dei piccoli 2012-13. Manuli è senz'altro uno dei nomi di punta dell'animazione made in Italy. Storico collaboratore di Bruno Bozzetto (per cui ha curato l'animazione dei lungometraggi West and Soda; Vip, mio fratello superuomo e Allegro non troppo) e delle prime prove televisive e cinematografiche di Maurizio Nichetti, Manuli è autore di numerosi cortometraggi e lungometraggi a cartoni animati, tra cui Aida degli alberi. CHI HA PAURA? non ha avuto una distribuzione nelle sale italiane, ed è stato possibile inserirlo in programma grazie alla copia in possesso della Fondazione Cineteca Italiana di Milano.

28 novembre 2012

Liliana Cavani presenta Clarisse

Un grande evento vi attende il prossimo fine settimana: domenica 2 dicembre, alle ore 16.00, Lilana Cavani sarà al cinema Oberdan per presentare il suo ultimo film, il documentario CLARISSE. Dopo il passaggio all'ultimo Festival di venezia, CLARISSE è stato presentato soltanto a Roma e alla Cineteca di Bologna: per il cinema del carbone e per il suo pubblico l'incontro rappresenta dunque uno speciale privilegio.

Di che cosa parla CLARISSE? "Da un pezzo avevo una curiosità." ha raccontato Cavani in una delle interviste che hanno preceduto la presentazione del film "Volevo incontrare una comunità di Clarisse per sapere come vivono oggi e che cosa pensano. (...) L’idea era di filmare un incontro fatto di domande — tutte quelle che mi venivano in mente — però senza fare prove o preparazione di alcun genere, per non perdere la freschezza dell’improvvisazione. E così è accaduto davanti a due camere, una per il totale fisso e una che facesse primi piani a quelle che via via decidevano di rispondere. La spontaneità e la libertà dovevano essere la cifra dell’incontro, che mi avrebbe permesso di capire che persone sono e l’eventuale vivezza e ricchezza interiori.  Fin dall’inizio io e i sei tecnici collaboratori siamo stati coinvolti con emozione dentro quelle vite avventurose".

Insieme alla regista interverranno la teologa Antonietta Potente e Francesca Brignoli, autrice di Liliana Cavani. Ogni possibile viaggio). Conduce l’incontro Silvia Migliorati. L'evento è organizzato in collaborazione con Zefiro Film.

 

28 novembre 2012

Incontro con Luca Vendruscolo lunedì 10 dicembre per check list

Boris è la popolare serie televisiva trasmessa da Fox tra il 2007 e il 2010 e da cui è nato Boris-il film nel 2011. Luca Vendruscolo è uno degli autori e dei registi di questa serie culto, che ha messo in scena la (stra)ordinaria vita di un set di fiction italiana in cui ogni giorno ci si barcamena per portare a casa un numero di scene finite tra difficoltà produttive, dubbie professionalità, personalismi e casi umani. Ma davvero un regista si trova nella situazione in cui si trova René Ferretti sul set di Gli occhi del cuore? Vendurscolo ci spiegherà che cosa significa veramente dirigere una produzione per il cinema o per la televisione e coordinare per giorni e giorni produttori, attori, tecnici, macchinisti e decine di altre persone.
Check list  - tra attività e creatività è una serie di incontri  organizzati da API-Gruppo Giovani. Ingresso libero.

24 novembre 2012

Read movies: i film per chi sa solo leggere, da giovedì 29 novembre

Saremo anche nella società dell'immagine, ma alcune persone proprio il cinema lo digeriscono a fatica. Il loro desiderio di storie è totalmente appagato dalla lettura. Per questi lettori integralisti (ma anche per chi ama sia leggere sia guardarsi un film!), Simonetta Bitasi ha pensato a tre appuntamenti con un'introduzione "letteraria". I film scelti sono naturalmente la trasposizione di un libro o, quanto meno, riprendono atmosfere, personaggi, meccanismi di racconto propri di un genere ben riconoscibile. La prima prova è giovedì 29 novembre con The door in the floor, tratto da Vedova per un anno di John Irving, a cui faranno seguito Fine di una storia di Neil Jordan, ispirato a La fine dell'avventura di Graham Greene (17/01), e Scrivimi fermo posta, uno dei capolavori di Ernst Lubitsch, che offrirà l'occasione per parlare della commedia sofisticata in letteratura (14/03).
Le proiezioni rientrano nel progetto biblioteca&cinema&teatro del Sistema Bibliotecario "Grande Mantova" e dei Gruppi di Lettura del Sistema Bibliotecario, con il sostegno di Se Fosse... e di La Salamandra.

24 novembre 2012

Torna il carbone dei piccoli con Il castello nel cielo

Siete pronti a seguire Sheeta e Pazu alla ricerca della leggendaria isola di Laputa e a combattere il prefido Muska? Non perdetevi allora IL CASTELLO NEL CIELO di Hayao Miyazaki, in programma domenica 25 novembre (ore 16.00) per il carbone dei piccoli.
IL CASTELLO NEL CIELO è il secondo lungometraggio di animazione firmato da Miyazaki e risale al 1986, ma è arrivato in Italia con grande ritardo, come molti dei capolavori del maestro giapponese.  “Voglio raccontare una storia sulla dedizione e il dono di sé, per toccare il cuore dei bambini" scriveva Miyazaki nelle note di produzione del film film "IL CASTELLO NEL CIELO sarà un’opera utopica e si riannoderà alle origini stesse del cinema di animazione, che tutto è tranne un divertimento minore. Sostanzialmente perché i grandi film per bambini piacciono a tutti”.
Vi aspettiamo!

24 novembre 2012

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla fisica quantistica martedì 27 novembre al cinema Oberdan

Martedì 27 novembre torna Vedere la scienza con due film che ci aiuteranno a comprendere il misterioso regno dei quanti. Le leggi che lo descrivono sono infatti forse le più incomprensibili ideate finora da mente umana. Tentare di capire la meccanica quantistica ha dato vita a proficue discussioni tra i più grandi fisici del ventesimo secolo. E a riprova della centralità che questo ambito di ricerca ha assunto nella scienza contemporanea, il premio Nobel per la fisica del 2012 è stato assegnato a Serge Haroche e David J. Wineland per gli studi sul computer quantistico, di cui - tra le altre cose si parlerà nel primo dei film in programma LA TRAMA DEL COSMO: IL SALTO QUANTICO. Il secondo documentario, L'ESPERIMENTO PIU' BELLO racconta invece un'appassionante sfida della ricerca vinta da un'équipe di fisici italiani alla metà degli anni '70. A presentare la serata sarà Giorgio Lulli, ricercatore del CNR-IMM di Bologna e co-autore del secondo film.

17 novembre 2012

Un video per conoscere Bellas Mariposas, all'Oberdan dal 24 novembre

Salvatore Mereu scende al cinema Oberdan sabato 24 novembre per presentare BELLAS MARIPOSAS, il film presentato con successo nella sezione Orizzonti all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e insiginito del premio "Schermi di qualità". La nuova opera del regista - che, dopo la è tratta dall’omonimo romanzo di Sergio Atzeni e racconta la giornata speciale di due dodicenni – “le belle farfalle” del titolo, Cate e Luna – che fuggono dal loro quartiere-ghetto per concedersi una sorta di gita spensierata e allegra nel centro della città e alla spiaggia. Quest’avventura è descritta con toni grotteschi, ironico-amari e quasi surreali.
Una bella anticipazione del film e un'intervista a Mereu si possono vedere in questo video, girato per AGI - Agenzia Italia.
Insieme a BELLAS MARIPOSAS negli stessi giorni sarà presentato anche il precedente film, TAJABONE. Entrambi i film - sui temi dell'adolescnza - sono disponibili anche per proieizioni per le scuole. Per prenotazioni e informazioni info@ilcinemadelcarbone.it, tel . 0376.369860.

17 novembre 2012

Domenica 2 dicembre Liliana Cavani presenta CLARISSE

Cavani: “Gesù era misogino?”. Clarissa: “No, assolutamente, non faceva distinzione tra le persone”. Cavani: “Si sta avviando un cambiamento. La vostra arma segreta è la preghiera, che arma è?”. Clarisssa: “È un’arma debole, molto fragile, ma nello stesso tempo potente, in cui crediamo. Ma per la società di oggi, a volte anche per i preti, siamo quasi inutili…”.
L'ultimo lavoro di Liliana Cavani, Clarisse, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2012, è un'intervista realizzata in una comunità di suore di clausura. Le risposte risultano semplici e spiazzanti: le clarisse, come ha dichiarato la regista, si dimostrano "donne moderne che parlano all'oggi".
La presentazione del film si terrà all'Oberdan domenica 2 dicembre alle ore 16.00. Insieme alla regista interverranno Francesca Brignoli, studiosa dell'opera della Cavani, e la teologa Antonietta Potente. Coordina la regista Silvia Migliorati.

16 novembre 2012

Con la festa di compleanno di E.T. parte il carbone dei piccoli!

Una scorpacciata di film, una golosa merenda fatta di cartoni animati, storie comiche o un po’ paurose, avventure mozzafiato: è il carbone dei piccoli, la fortunata rassegna che il cinema del carbone – con il patrocinio del Comune di Mantova e con il sostegno di Coop Consumatori Nordest e di Città del Sole - dedica ormai da diversi ai più piccoli tra gli appassionati di film, e che quest’anno torna completamente rinnovata, ovviamente nella sede di via Oberdan, fresca di inaugurazione.
Ma che cosa cambia, rispetto all’esperienza di successo fatta al Teatreno? Più cinema innanzitutto: non più tre proiezioni, ma un programma di ben dodici film che parte da novembre ed arriva fino a metà marzo. E più attività: alle proiezioni si affiancherà, a partire da gennaio, una serie di laboratori che arricchiranno l’esperienza della visione, stimolando bambini e ragazzi a leggere, creare, giocare, musicare partendo da suggestioni cinematografiche, dalle magie e dalle tecniche dell’ottava arte o dalle atmosfere proprie della sala cinematografica.
Ma se la parte laboratoriale è ancora segreta, possiamo invece già scorrere il ricco menu del programma di proiezioni. L’inizio è già una festa: l’inaugurazione è infatti dedicata ad E.T., il popolarissimo personaggio nato dalla fantasia di Steven Spielberg e che quest’anno compie trent’anni. I bambini avranno dunque l’opportunità di rivedere in sala un film che forse è stato il primo visto al cinema dai loro genitori.
E le sorprese non si fermano qui: a fianco di alcuni dei film per ragazzi usciti un po’ in sordina nella scorsa stagione nonostante il loro passaggio in importanti festival (Lorax – il guardiano della foresta; Pirati! Briganti da strapazzo), troviamo alcuni piccoli capolavori come le produzioni dello studio Ghibli di Hayao Miyazaki (Il castello nel cielo; Arrietty) o La sposa cadavere, frutto della fantasia gotica di Tim Burton, e - come sempre – alcune autentiche rarità. Tra queste vanno segnalate senz’altro Un burattino di nome Pinocchio, film del 1972 di Giuliano Cenci (collaboratore di Bruno Bozzetto, dei fratelli Pagot e di moltissime altre “stelle” dell’animazione italiana), scomparso dopo la sua uscita nelle sale e miracolosamente ritrovato (e restaurato) dalla Cineteca Nazionale di Roma, o Le avventure di Tofffsy e l’erba musicale, serie di cartoni animati realizzati da Pierluigi de Mas negli anni ’70 per la Televisione Svizzera Italiana, o ancora Mafalda dell’argentino Carlos D. Marquez, prima trasposizione cinematografica della intrattabile ragazzina nata dalla matita di Quino, o Chi ha paura?, “horror” comico a cartoni animati dell’italiano Guido Manuli, conosciuto al grande pubblico per il suo Aida degli alberi.
I film verranno proposti al pomeriggio di domenica alle ore 16, ad eccezione del film inaugurale E.T. e di Chi ha paura? (1° dicembre), in programmazione al sabato alle 17.30. Vi aspettiamo!