24 dicembre 2012

Gli Alien vi aspettano dopo S. Stefano!

E dopo l'abbuffata di volti familiari dei giorni di Natale, ecco finalmente due sane serate solo con alieni! Giovedì 27 e venerdì 28 dicembre il percorso della nascente Gilda spaziale del cinema del carbone prosegue con la proiezione integrale della tetralogia di ALIEN, in rigoroso ordine cronologico. Giovedì 27 verranno proposti ALIEN (ore 19.30) e ALIENS - SCONTRO FINALE (21.30), venerdì 28 ALIEN 3 (ore 19.30) e ALIEN LA CLONAZIONE (ore 21.30). Tra una proiezione e l'altra verrà offerta agli spettatori intergalattici una razione alimentare cosmica rigorosamente sottovuoto e a prova di campi magnetici.
Il biglietto per la singola proiezione è di 5 euro, 6 euro per l'abbinata dei film nella stessa serata. Per partecipare alle proiezioni legate alla Gilda spaziale è necessario essere soci del cinema del carbone (tessera 2012-2013: 10 euro).

24 dicembre 2012

Un Natale da ragazzi al cinema Oberdan

Dove possono trascorrere un Natale indimenticabile i giovani cinefili? Al cinema Oberdan, ovviamente! Il carbone dei piccoli propone tre film fuori programma pensati apposta per loro.
A Natale e S. Stefano (ore 16.15) verrà proposto Paranorman, un film ricco di avventure (e spaventi!) con zombie, streghe & co,  prodotto dalla Laika, lo studio affermatosi con Coraline e la porta magica.
A fine anno (sabato 29 e domenica 30 dicembre, martedì 1° gennaio ore 16.15) sarà la volta di Un mostro a Parigi, un divertente viaggio tra animazione e musica nella Ville Lumière: protagonista del film è una pulce che, trasformata in mostro per un mal riuscito esperimento, grazie all’amore di una ragazza conquista il successo cantando e ballando sui palcoscenici di Parigi.
E per i piccolini (sabato 5 e domenica 6 gennaio ore 16.15) arriva Capelito, un simpaticissimo fungo del bosco con una capacità sorprendente: quando si preme il naso, cambia la forma del suo cappelletto da fungo in qualunque tipo di copricapo.
Il biglietto d'ingresso per ciascun film è di 5 euro per i bambini fino a 12 anni e per i soci del cinema del carbone, 7 euro l'intero.

14 dicembre 2012

Natale al cinema del carbone: Moonrise Kingdom e Ruby Sparks

Il meglio del cinema americano d'autore occupa la programmazione natalizia del cinema Oberdan. Si parte con Moonrise Kingdom di Wes Anderson, la favola che ha incantato l'ultimo festival di Cannes, in calendario da giovedì 20 fino al giorno di S. Stefano, e si riprende sabato 29 dicembre con Ruby Sparks, una commedia in cui realtà e finzione entrano in cortocircuito diretta da Jonathan Dayton e Valerie Faris, già registi di Little Miss Sunshine. Non perdeteveli!

MOONRISE KINGDOM: "Divertente, cattivello, shakespeariano [...]Anderson  racconta una favola composta di sentimenti autentici, di piccoli e grandi segreti e di momenti magici legati alla scoperta più di sé che del mondo, portandoci dentro con la solita spiritosa discrezione in un’avventura di puro cinema. " FilmTv, Maurizio Porro.

RUBY SPARKS: “I registi di “Little Miss Sunshine” sono sempre loro: ruvidamente teneri, leggeri ma mai superficiali, estetizzanti quanto basta e inconfessabilmente fiduciosi nel potere salvifico del cinema. Arte-vita per una "fantastica" commedia romantica.” Il cinematografo, Federico Pontiggia.

13 dicembre 2012

La sposa promessa all'Oberdan dal 13 dicembre

"Quest’ opera prima di Rama Burshtein, che dimostra talento e sensibilità non comuni, è un racconto che travalica le diversità culturali e religiose, per abbracciare sentimenti universali, quali l’elaborazione del lutto, il dolore e la dedizione ai propri cari" (Maria Grazia Bosu, L'eco del cinema). Premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la protagonista, Hadas Yaron, La sposa promessa- il film in programma al cinema Oberdan da giovedì 13 dicembre - rappresenta Israele nella corsa agli Oscar 2013. Diretto dalla regista esordiente Rama Burshtein, il film indaga il tema del matrimonio all'interno della comunità ebraica ortodossa di Tel Aviv afferente alla corrente chassidica. La sposa promessa resterà in programmazione all'Oberdan fino a martedì 18 dicembre.

13 dicembre 2012

19-12-2012: nasce la gilda spaziale del cinema del carbone

Uno sconfinato orizzonte cosmico si apre davanti al cinema del carbone. I nuovi locali di via Oberdan si apprestano ad ospitare la sede di una neonata gilda spaziale, pronta ad accogliere i numerosi fan del cinema (e della letteratura, e del fumetto) di fantascienza sparsi per la varie galassie. Mercoledì 19 dicembre si consumerà l'atto fondativo di questa nuova alleanza: il cinema del carbone chiama a raccolta tutti coloro che amano - pubblicamente o in segreto - un genere che ha prodotto molti capolavori, spesso misconociuti, per costituire un gruppo di interesse e di proposta di eventi e rassegne fantascientifiche che contaminino il programma del cinema per tutto il corso dell'anno. Il 19 dicembre si deciderà il nome del gruppo e le modalità di lavoro e di contatto, cui seguirà la proiezione di Terrore nello spazio di Mario Bava e Dark Star di John Carpenter. Il percorso di fondazione proseguirà nelle serate del 27 e del 28 dicembre con la proiezione della tetralogia di Alien. Le serate di "la gilda spaziale - la fondazione" avranno inizio alle 19.30 e prevedranno un buffet spaziale tra un film e l'altro. Per la partecipazione alle serate è richiesta la sottoscrizione della tessera associativa 2012-13. Il costo del biglietto d'ingresso per ogni serata è di 6 euro (3 euro a film), comprensivo del buffet del cosmonauta.

13 dicembre 2012

Dopo Pirati! un ricco fuori-programma natalizio per il carbone dei piccoli


Torna domenica 16 dicembre (ore 16.00) il carbone dei piccoli con Pirati! Briganti da strapazzo, film di corsare avventure per mari esotici frutto della fantasia dello Studio Aardman, da cui sono nati Galline in fuga, Wallace & Gromit e molti altri capolavori in stop motion apprezzati non soltanto dai più piccoli.
La programmazione dedicata ai cinefili in erba non andrà però in vacanza: da qui a Mafalda, previsto nel programma "ufficiale" del carbone dei piccoli per domenica 13 gennaio, saranno molte le occasioni per tornare al cinema Oberdan. Domenica 23, martedì 25 e mercoledì 26 dicembre (ore 16.15) verrà proposto Paranorman, uno zombie-movie per ragazzi con rimandi burtoniani prodtto dalla Laika, lo studio affermatosi con Coraline e la porta magica.

A fine anno (sabato 29 e domenica 30 dicembre, martedì 1° gennaio ore 16.15) sarà la volta di Un mostro a Parigi, un divertente viaggio tra animazione e musica nella Ville Lumière: protagonista del film è una pulce che, trasformata in mostro per un mal riuscito esperimento, grazie all’amore di una ragazza conquista il successo cantando e ballando sui palcoscenici di Parigi.

E da Barcellona (sabato 5 e domenica 6 gennaio ore 16.15) arriva Capelito, un simpaticissimo fungo del bosco con una capacità sorprendente: quando si preme il naso, cambia la forma del suo cappelletto da fungo in qualunque tipo di copricapo voglia. La tenerezza e le fantastiche idee di Capelito hanno già conquistato i bambini di tutta Europa e non mancheranno di farlo anche a Mantova!

11 dicembre 2012

The Prophet inaugura l'anno di Filofestival

 

Sarà la proiezione di The Prophet di Gary Tarn a dare ufficialmente il via venerdì 14 dicembre al Tesseramento Filofestival 2013. L’associazione che raccoglie amici e sostenitori di Festivaletteratura inizia al cinema Oberdan l’anno di preparazione alla diciassettesima edizione della manifestazione partendo dal film più apprezzato del programma 2012 di Pagine Nascoste, la rassegna di documentari su scrittori e libri che da diversi anni costituisce una delle colonne portanti della proposta della kermesse letteraria. The Prophet è una rilettura del testo di Gilbran per immagini, voce,  orchestra, violoncello, chitarra e sintetizzatore. Le immagini riprese da Gary Tarn durante i suoi viaggi solitari (visitando tra gli altri la Serbia, il Libano, le Americhe, l'Italia), creano un arazzo di volti e luoghi che illustrano le parole di Gibran, cercando la bellezza nella quotidianità, grazie a uno sguardo libero che osserva il mondo attraverso la lente della saggezza poetica. La serata inizia alle 18.30 con un piccolo rinfresco di accoglienza e prosegue alle 19.00 con la proiezione del film. Ingresso libero.

 

06 dicembre 2012

La check list di Luca Vendruscolo

Luca Vendurscolo sarà lunedì 10 dicembre al cinema Oberdan per Check List - tra attività e creatività, la serie di incontri organizzata da API-gruppo Giovani che vede professionisti di vari settori raccontare cone si possono gestire gruppi di lavoro complessi senza perdere in creatività. Luca Vendruscolo è tra gli autori e registi autori di Boris, la popolare serie televisiva trasmessa da Fox tra il 2007 e il 2010 e da cui è nato Boris-il film nel 2011, che ha messo in scena la (stra)ordinaria vita di un set di fiction italiana in cui ogni giorno ci si barcamena per portare a casa un numero di scene finite tra difficoltà produttive, dubbie professionalità, personalismi e casi umani. Al di là della caricatura di Boris, Vendurscolo ci spiegherà che cosa significa veramente dirigere una produzione per il cinema o per la televisione e coordinare per giorni e giorni produttori, attori, tecnici, macchinisti e decine di altre persone. L'incontro avrà inizio alle ore 18.15 e sarà ad ingresso libero.

06 dicembre 2012

L'invenzione italiana del PC a Vedere la scienza

E' la Programma 101, il primo personal computer mai realizzato al mondo, la protagonista assoluta di Quando Olivetti inventò il pc, il film di chiusura di Vedere la Scienza, la rassegna che il cinema del carbone dedica ogni anno ai film di argomento scientifico. Quella raccontata dal documentario di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto - attraverso i protagonisti diretti e il parere di esperti internazionali - è la storia tutta italiana della macchina progettata e costruita nell'azienda di Ivrea e portato nel 1965 alla fiera della tecnologia di New York senza darle troppa importanza. Ma è il pubblico a scoprirla e a decretarne il successo clamoroso. Lo stand è preso d'assalto. Curiosi e addetti ai lavori formano file interminabili e obbligano gli organizzatori a disporre un apposito servizio d'ordine per regolare le entrate…  A presentare il film sarà Massimo Temporelli, tra gli ideatori del nuovo Museo dell'Informatica di Torino. Inizio della proiezione ore 21.15. Ingresso libero.

05 dicembre 2012

La collina dei papaveri: una storia di amore e speranza

Per la gioia di piccoli e grandi, arriva al cinema Oberdan arriva La collina dei papaveri, l'ultimo gioiello marchiato Studio Ghibli distribuito in Italia. Diretto da Goro Miyazaki, il film racconta di Umi e Shun, due giovani che all'interno della propria scuola si battono per la salvezza del Quartier Latin, lo storico palazzo che ospita tutti i gruppi di attività studentesca, ed è ambientato in un periodo molto importante nella storia recente del Giappone: quello della ripresa economica degli anni '60, della Tokyo olimpica, di un paese che si apre al mondo con un ritrovato orgoglio. La storia - tratta da uno shojo manga, ovvero da un racconto a fumetti dedicato alle adolescenti - è stata scritta dal grande Hayao Miyazaki, padre di Goro e autore di Il mio vicino Totoro, La città incantata e di molti altri capolavori. Il film verrà proiettato sabato 8 e domenica 9 dicembre alle 16.15, lunedì 10 e mercoledì 12 alle 21.15.