28 gennaio 2012

Un ballo di più: sabato 28 visita danzante anche alle ore 20.00

È bastato fare qualche prova all'Oberdan, che subito le ballerine ci hanno preso gusto. E così Francesca Menegoni, Cristina Ponti, Giulia Sacchi e Gabriella Toso insieme alla coreografa Francesca Stopazzola e alla violinista Serena Martinelli hanno deciso di fare un bis: non una visita guidata danzante, ma due: una alle 19.00 e una alle 20.00.

Non preoccupatevi: di aperitivo alla fine ce ne sarà per tutti comunque. Vi aspettiamo!

25 gennaio 2012

La Banda dà voce all'Oberdan

Giovedì scorso prima incursione della Banda di Castellucchio nello spazio dell'ex-cinema Oberdan. Il motivo? Preparare la visita sonora di domenica 29 gennaio! La sfida dei musicisti castellucchiesi è quella di dare voce a ciascun regalo della lista nozze per meglio far capire - a chi ancora non è sceso a visitare la futura sede del cinema del carbone - come si svolgerà (e quale impatto acustico avrà!) ogni nuovo elemento d'arredo della sala.

Se volete scoprire come "suona" un cavo elettrico o una poltrona di prima fila, che rumore fa una lente quando è attrvaersata dal fascio di luce del film in proiezione, non avrete che da segnarvi sull'agenda: domenica 29 - ore 18.00 - cinema Oberdan - Banda di Castellucchio. Vi aspettiamo!

25 gennaio 2012

Io all'Oberdan farei...

Noi qualche idea ce l'abbiamo. Ma voi, all'Oberdan, nello spazio nuovo, che cosa fareste?
 
"Io all'Oberdan farei..." vuole essere una sorta di brainstorming diffuso, l'antenna capace di captare onde di idee e proposte per animare il nostro nuovo spazio. Noi abbiamo dato qualche spunto qui:
 
http://www.youtube.com/watch?v=5myKyRqfVRw
 
Provate anche voi a dire che cosa vi piacerebbe fare in un video di massimo un minuto. Potete registrarvi con la videocamera fissa del computer o del telefonino suggerendo film, rassegne, iniziative di qualsiasi tipo. Oppure potete realizzare una cosa più creativa e articolata con immagini girate da voi o prese altrove e montate. L'unica regola è che la durata del video non superi il minuto.
Mandatecelo all'indirizzo info@ilcinemadelcarbone.it attraverso www.transfer.com o un altro servizio gratuito di spedizione di file di grandi dimensioni.
 
Tutti i video saranno pubblicati sul nostro sito. Aspettiamo i vostri video-suggerimenti!

25 gennaio 2012

28 e 29 gennaio: aperture con i Testimoni di Nozze

Di nuovo all'Oberdan, ma stavolta con i "testimoni di nozze". Per chi ancora non ha visto il nuovo spazio (prima della trasformazione) e per chi ancora non ha provveduto a dare il proprio contributo per la ristrutturazione, scegliendo un regalo dalla lista nozze, due nuove aperture sono previste per sabato 28 e domenica 29 gennaio dalle 17.00 alle 20.00. Ad animare le due aperture saranno le visite guidate alla lista nozze, tenute da ciceroni d'eccezione.

Sabato 28, alle ore 19.00, potrete essere sorprendentemente coinvolti in una visita danzante ideata da Francesca Stopazzola e che vedrà impegnate - in veste di guide -  Francesca Menegoni, Cristina Ponti, Giulia Sacchi e Gabriella Toso, con la partecipazione musicale di Serena Martinelli.

Domenica 29, alle 18 in punto, la Banda di Castellucchio vi farà scoprire i rumori della sala così come sarà una volta conclusi i lavori di ristrutturazione.

Ci vediamo questo fine settimana!

15 gennaio 2012

Un nuovo spazio per il cinema del carbone

Care amiche, cari amici,

finalmente abbiamo trovato un nuovo spazio!

Dopo la chiusura estiva abbiamo davvero temuto di non riuscire a riprendere la nostra attività. La situazione del Teatreno si è fatta giorno dopo giorno sempre più complessa e senza futuro. Quando abbiamo deciso di andarcene, inaspettatamente, ci si è presentata un'alternativa: l’ex-cinema Oberdan.

Proprio questa settimana abbiamo concluso la trattativa con la proprietà che ci permetterà dal 2012 di fare dell'Oberdan il centro propulsivo delle nostre iniziative. La possibilità di riprendere proiezioni ed eventi già a primavera è dunque più che concreta.

Siamo insieme felici e spaventati per quello che ci aspetta. Il lavoro che ci attende è immane, ma ce la possiamo fare. Per farcela, il vostro aiuto sarà determinante.

Venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 ci ritroveremo per l’ultima volta al Teatreno per condividere con voi il nostro piano d’azione e per spostarci, in parata, all’Oberdan, dove ci attenderà qualche sorpresa. Noi saremoall'Oberdan anche da sabato 17 a venerdì 23 dicembre per spiegare – a chi venerdì non ci sarà e a chi vorrà portare nuovi amici - quali sono le nostre idee per il futuro e come offrire il vostro contributo, per fare vedere lo spazio com'è adesso e fare immaginare come sarà.

Sappiamo che il momento è critico e che le risorse sono quelle che sono. Proprio per questo crediamo che sia importante, oggi, sostenere un progetto come il nostro. Perché se vogliamo avere spazi in città aperti al confronto e alla proposta culturale dobbiamo prenderceli noi, direttamente. Perché se siamo in crisi non possiamo certo privarci di spazi in cui fare cultura: dove possiamo trovare, altrimenti, le idee e gli stimoli per superare questi tempi difficili?

Contiamo su di voi! A venerdì!

Il cinema del carbone

23 dicembre 2011

A Santo Stefano si replica!

Care amiche e cari amici,

buone notizie dalla nuova sede dell'Oberdan!
Innanzitutto: grazie! A nemmeno una settimana dalla parata di venerdì 16 dicembre, siamo arrivati a raccogliere oltre 6.000 euro di donazioni attraverso la lista nozze. Un inizio incoraggiante, che ci dà forza nel proseguire lungo il cammino della raccolta fondi. La strada da fare però è ancora molta.
 
A tutti coloro che in questi giorni proprio non ce l'hanno fatta a smarcarsi dal tourbillon pre-natalizio di appuntamenti, cene e regali, abbiamo pensato di dedicare un'apertura straordinaria dell'Oberdan il giorno di Santo Stefano (lunedì 26 dicembre), dalle 16.00 alle 20.00. Per chi vuole sbollire i bolliti e dimenticare i (cine)panettoni, che cosa ci può essere di meglio che uscire di casa per andare a sostenere una giusta causa?
 
Noi saremo a vostra completa disposizione per spiegarvi come sarà l'Oberdan del futuro e come funziona la lista nozze. Qualche informazione ve l'anticipiamo in questo video:
 
http://www.youtube.com/watch?v=5myKyRqfVRw
 
Vi ricordiamo che saremo all'Oberdan anche domani (venerdì 23 dicembre) dalle 16.30 alle 20.00 e che il nostro IBAN - per chi vuole fare donazioni "a distanza - è  IT85U 06230 11503 000043721341 (Cariparma Crédit Agricole – via Oberdan 21, Mantova - causale: donazione Oberdan).
 
Auguri di Buon Natale e... venite a trovarci!!!

17 dicembre 2011

Oberdan: aperto per Lista Nozze

Care amiche, cari amici,

ieri sera ci siamo spostati in parata dal Teatreno all'Oberdan. Da stamattina siamo pronti ad accogliervi nel nuovo spazio per farvi immaginare come trasformeremo lo spazio, per illustrarvi i nostri progetti futuri e per raccogliere il vostro sostegno.

Ecco gli orari in cui potrete venirci a trovare:

sabato 17 e domenica 18 dicembre: dalle ore 10 alle ore 20
da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre: dalle ore 16.30 alle ore 20

La nuova sala si trova in via Oberdan 11 a Mantova, in pieno centro (a due passi dai portici di corso Umberto I).

Per riuscire a raggiungere il traguardo dei circa 80mila euro necessari per la ristrutturazione il vostro contributo economico diretto (e quello di amici, conoscenti e parenti che riuscirete a coinvolgere) sarà determinante. Sono tempi difficili, è vero, ma crediamo che sarebbero ancora più difficili e tristi senza uno spazio dedicato al cinema, alla riflessione, al divertimento. Lo spazio sarà a nostra disposizione per 12 anni: quello che vi chiediamo è un investimento di 10, 20, 50, 100, 200, 500, 1000 (e più) euro - a seconda di quello che potrete dare - per una prospettiva a lungo termine di proposte e di iniziative. Cosa abbastanza rara, oggi.

Per aiutarvi in questo abbiamo preparato una lista nozze (quello tra Carbone e Oberdan è, in fondo, un matrimonio per amore del cinema) all'interno della quela potrete scegliere il vostro regalo da fare da soli o come gruppo di amici: cinque metri di filo elettrico o una cassa di amplificazione, una poltrona per la sala o un nuovo obiettivo per il proiettore, a seconda dei vostri gusti o delle disponibilità. Potete consultare la lista nozze all'Oberdan e, prestissimo, sul nostro sito internet.

A chi è lontano e non può venire a Mantova, ricordiamo che si può effettuare un bonifico bancario sul conto intestato a Circolo Cinematografico "Il cinema del carbone" presso Cariparma Crédit Agricole – via Oberdan 21, Mantova - IBAN IT85U 06230 11503 000043721341 (causale: donazione Oberdan). 

Vi aspettiamo numerosi!!!