Al Cinema con i Maestri

Il progetto Al Cinema con i Maestri è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede la proiezione a ingresso gratuito dei film italiani più significativi dell’ultima stagione alla presenza dei registi. Ad ogni incontro possono partecipare da 50 a 100 studenti (da 2 a 4 classi, anche di istituti differenti). I docenti interessati a partecipare con le proprie classi di studenti possono contattarci alla mail enrico@ilcinemadelcarbone.it per le iscrizioni.

Il progetto prevede la proiezione di una selezione di film dei più importanti registi italiani che in quell'occasione raccontano al giovane pubblico il proprio film guidati dal critico cinematografico Gianni Canova, nella forma di una lezione di cinema.

L’incontro sarà realizzato con collegamento a distanza (via Zoom) e fruibile per le classi dalla piattaforma #iorestoinSALA. A seguire ci sarà la proiezione dei film in streaming.

Al cinema con i maestri vede la collaborazione dei registi, dei distributori e degli esercenti, nella condivisione del valore dell’educazione all’immagine volta alla creazione di nuovi e giovani pubblici, attraverso una rete di sale cinematografiche distribuite in tutta Italia.

Il progetto prevede tre incontri:

___________________

Martedì 2 marzo ore 10-13  

Volevo nascondermi – alla presenza del regista Giorgio Diritti

Venerdì 26 marzo  ore 10-12.30

La famosa invasione degli orsi in Sicilia – alla presenza del regista Lorenzo Mattotti 

Mercoledì 14 aprile ore 10-13 

Miss Marx – alla presenza della regista Susanna Nicchiarelli

____________________

Il progetto è a cura di Anteo e Lumière & Co.,  il bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MIBACT.

In collaborazione con:
MIBACT MIUR

marzo

Volevo nascondermi

di Giorgio Diritti — Italia, 2020, 120'
con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi, Orietta Notari

martedì
02
10:00

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

di Lorenzo Mattotti — Francia, Italia, 2019, 82'

venerdì
26
10:00

aprile

Miss marx

di Susanna Nicchiarelli — Italia, 2020, 107'
con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez

mercoledì
14
10:00